Messina, prima gioia dell’era Proto | Anastasi stende il Monopoli: 1-0 - Live Sicilia

Messina, prima gioia dell’era Proto | Anastasi stende il Monopoli: 1-0

La rete alla mezz’ora del primo tempo dell’attaccante giallorosso è bastato per conquistare i 3 punti.

calcio - lega pro
di
3 min di lettura

MESSINA – Ci pensa proprio Valerio Anastasi a timbrare il primo successo dell’era Proto del Messina. Un’inzuccata dell’attaccante etneo al 31′ del primo tempo, permette ai giallorossi di superare il Monopoli al termine di un match divertente nel primo tempo e noioso nella ripresa.

4-3-1-2 confermato per Lucarelli, che rispetto al derby con il Catania ritrova De Vito a sinistra e Grifoni a destra, con Rea al centro della difesa insieme a Maccarrone, che ha vinto il ballottaggio con Bruno. Musacci ha smaltito la botta subita domenica scorsa e riprende il suo ruolo abituale di regista, mentre Sanseverino e Foresta completano la mediana, che deve fare a meno dello squalificato Da Silva. A Mancini il compito di innescare Milinkovic ed Anastasi. Messina subito pericoloso al 4′, traversone di Foresta dalla destra sul secondo palo, sponda di testa di Sanseverino all’indietro per Milinkovic che calcia di prima intenzione, ma il suo tiro viene murato da un difensore pugliese. Due minuti più tardi progressione di Anastasi che calcia dal limite senza inquadrare lo specchio della porta. All’8 ci prova Pinto con un velenoso sinistro dai 20 metri, ma Berardi alza il corner. Sul successivo angolo, la palla arriva sul destro di Vuthaj che calcia da posizione defilata mandando sul fondo. La partita è divertente, Messina e Monopoli si affrontano a viso aperto facendo vedere delle sortite offensive veloci a pericolose. Al 12′ Sanseverino va via sulla sinistra mettendo in mezzo per l’inzuccata di Anastasi, ma Furlan blocca senza problemi. Al 26′ ancora Messina con un’azione piuttosto manovrata, poi Sanseverino sul secondo palo raccoglie un traversone dalla destra, l’ex Pisa stoppa e calcia a giro mandando alto. È il preludio al gol che arriva al 31′, lancio preciso di Grifoni in area per la testa di Anastasi che insacca con la complicità di Furlan, che ha sbaglia completamente il tempo dell’uscita. Esultanza rabbiosa dell’attaccante giallorosso, in settimana punzecchiato dal patron Proto, che si scaglia contro i cartelloni pubblicitari. Al 39′ ancora Messina, sempre Sanseverino mette in mezzo effettuando un traversone corto dalla sinistra, sul secondo palo bella sponda di testa di Mancini per l’accorrente Foresta, che spalle alla porta prova a girarsi ma il suo tentativo viene murato da un difensore ospite. Sul capovolgimento di fronte i giallorossi si fanno trovare sbilanciati, Montini aggancia, punta Maccarrone e calcia sul primo palo mandando sul fondo. Ultimo brivido di un primo tempo veloce, divertente e ben giocato da entrambe le squadre, ma al Messina va riconosciuto il merito di aver creato di più.

Al 58′ Monopoli pericoloso con un velenoso tiro cross di Montini che scavalca Berardi attraversando tutto lo specchio della porta. Il secondo tempo però è nettamente meno divertente del primo, il Messina abbassa il baricentro e il Monopoli prova a rendersi pericoloso, ma la squadra di Lucarelli sembra controllare il match senza troppi problemi. Lucarelli si copre, prima inserendo Capua per Sanseverino e poi togliendo dal campo Foresta e inserendo al suo posto Palumbo. All’83’ Mavretic ci prova dai 30 metri senza inquadrare lo specchio della porta. Il forcing finale dei pugliesi non frutta potenziali occasioni da gol: Berardi completa la ripresa praticamente inoperoso. Il Messina così porta a casa 3 punti pesantissimi, i primi dell’era Proto. Successo meritato, perché se nella ripresa la squadra giallorossa ha pensato principalmente ha mantenere il vantaggio, il Monopoli non è mai riuscito a rendersi pericoloso. Unico neo di giornata le vittorie pesanti di molte dirette concorrenti.

Tabellino

Acr Messina-Monopoli 1-0

Marcatori: 31′ Anastasi

Messina: Berardi, De Vito, Sanseverino (76′ Capua), Maccarrone, Musacci, Anastasi, Milinkovic, Foresta (82′ Palumbo), Rea, Mancini, Grifoni
A disposizione: Russo, Benfatta, Bruno, Marseglia, Saitta, Akrapovic, Ricozzi, Ciccone, Ferri, Madonia
All. C. Lucarelli

Monopoli: Furlan, Mercadante, Esposito, Ferrara (67′ Mavretic), Vuthaj (46′ Genchi), Sounas(81′ Gatto), Franco, Pinto, Cikos, Montini, Nicolini
A disposizione: Pellegrino, Bei, Carissoni, Padalino, Ballestreri, Cavagna, Ricucci, Parker
All. G. Bucaro

Arbitro: Sig. Matteo Marchetti di Ostia Lido
Assistenti: Veronica Vettore di Latina; Giorgio Rinaldi di Roma 1

Ammoniti: Cikos, Sanseverino.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI