Riparte il cammino della manovra |Baccei: "Trovare una sintesi" - Live Sicilia

Riparte il cammino della manovra |Baccei: “Trovare una sintesi”

L'assessore Alessandro Baccei

Si ricomincia in commissione. Ecco le priorità a cui andranno i fondi a disposizione.

PALERMO – L’appuntamento è per domani in commissione Bilancio. Da lì riprenderà il suo travagliato cammino la Finanziaria regionale. Dopo la proroga di un mese dell’esercizio provvisorio si spera che questa possa essere la volta buona per approvare il bilancio. L’assessore all’Economia Alessandro Baccei fa uno sforzo d’ottimismo, ma con una certa prudenza: “Se c’è la volontà di trovare una sintesi senza che poi arrivi una valanga di emendamenti in Aula, ce la si può fare”, dice. Ma bisogna trovare una quadra, possibilmente già in commissione Bilancio. Perché a oggi “una sintesi non c’è”.

Si ripartirà dai temi più caldi: “contrattisti, Asu, ticket per gli inoccupati, Province. A oggi nel testo non ci sono ma bisogna lavorarci”, spiega l’assessore. Il piatto, com’è noto, è tutt’altro che ricco. “Gran parte delle risorse aggiuntive saranno per le Province, a cui dovrebbero andare 92 milioni in più, e disabili. Per questi ultimi – ricorda Baccei – già abbiamo anticipato delle risorse: sedici milioni dalla programmazione e 20 dall’accordo con lo Stato sull’Iva”. Una grossa parte di spesa è già bloccata nel ddl governativo da cui si dovrà ripartire. Si tratta delle risorse per i consorzi di bonifica, di 12 milioni stanziati per le Province, della ricapitalizzazione di Airgest e altre misure. Da domani si aprirà il confronto con le forze politiche in commissione. Che si apre in un clima politico generale assai teso. Già dentro lo stesso Pd. Le tensioni tra Crocetta e i renziani rimangono tutte. Oggi la stampa riportava l’uscita del renziano Luca Sammartino che parlava dell’opportunità di ritirare gli assessori Pd dalla giunta. Il duello interno al partito aveva partorito la scorsa settimana anche l’irrituale mossa di una doppia lettera aperta indirizzata proprio a Baccei. Che sul punto glissa: “Ma no, siamo in un anno pieno di appuntamenti elettorali. Un po’ di fibrillazioni ci stanno”. La palla passa ora alla commissione Bilancio. C’è una settimana per trovare una difficile quadra prima della prossima seduta d’Aula a Sala d’Ercole.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI