La "realtà inventata" |del fotografo Enrico Grieco - Live Sicilia

La “realtà inventata” |del fotografo Enrico Grieco

Un evento che vedrà la partecipazione della poliedrica attrice ragusana Tiziana Bellassai.

Società Storica Catanese
di
1 min di lettura

CATANIA – Appuntamento Sabato alle 17,30 nella sede della Società Storica Catanese in via Etnea 248 tema dell’incontro “La realtà inventata” di Enrico Grieco. Una storia di immagini meccaniche dalla nascita ad oggi, tecnica e uso fino allo stravolgimento totale del messaggio.

Enrico Grieco, napoletano di nascita, ma catanese d’adozione, vive nel capoluogo etneo ormai da diversi anni. Fin dagli anni ’70 la sua pratica fotografica testimonia i rapporti, le influenze, con altre discipline artistiche come architettura e musica. Testimonianze storiche con le immagini di musicisti come Elvin Jones, Mc Coy Tyner, Chick Corea, Ryuchi Sakamoto, ma anche Fabrizio De Andrè, Roberto Murolo.

“Le fotografie di Enrico Grieco sono lampi di luce, frammenti di epidermide che, venendo fuori dal buio mostrano l’anima…” scrive di lui Walter Manfrè. L’incontro di sabato pomeriggio nella sede dell’associazione culturale fondata nel 1955 per “difendere” la memoria storica e artistica catanese, vedrà la partecipazione della poliedrica attrice ragusana Tiziana Bellassai.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI