Aci Castello, parte la differenziata |Il sindaco Drago: "Rivoluzione" - Live Sicilia

Aci Castello, parte la differenziata |Il sindaco Drago: “Rivoluzione”

Dal primo aprile si cambia.

la presentazione
di
3 min di lettura

CATANIA – Dal 1° aprile il territorio di Aci Castello inizierà la raccolta differenziata porta a porta. “Si tratta di una novità ma anche di una rivoluzione – ha affermato il sindaco Filippo Drago – sia per la raccolta dei rifiuti sia per il raggiungimento dei limiti imposti dalla legge”. Il servizio prevede il raggiungimento del 50% entro il 2017 e del 65% entro il 2018. Questo prevede il contratto stipulato con la Agesp Spa di Castellammare del Golfo (TP) e “se supereremo gli obblighi di legge verranno riconosciute delle premialità agli operatori ecologici fondamentale Trait d’union con i cittadini per il raggiungimento dei risultati. Intatto – continua il sindaco – sono soddisfatto dei risultati che abbiamo già raggiunto grazie a una piccola modifica fatta al vecchio appalto per la raccolta dell’umico e solo nei quattro centri storici. Questo ci ha permesso di arrivare al 20% a febbraio. Ecco perché credo raggiungeremo il 50% in pochi mesi”.

Insomma dal 1° aprile ad Aci Castello si cambiano usi e consumi e la data è corretta anche se coincide con un sabato e con un giorno che fa pensare al pesce d’aprile. “Stiamo contattando tutti gli amministratori – ha spiegato Drago – o, per lo meno, tutti quelli che sono in regola con le norme che prevedono l’affissione di una targhetta con il nome e il contatto dell’amministratore”. Gli altri dovranno farsi avanti da soli per predisporre tutto in tempo.

La consegna dei kit alle utenze inizierà già da lunedì prossimo con questo calendario:

– Dal 13 al 18 aprile le utenze di Aci Trezza potranno ritirare i contenitori a Villa Fortuna mentre quelle di Ficarazzi dovranno recarsi nel parcheggio di via Collina di Polifemo.

– Dal 20 al 25 marzo le utenze di Cannizzaro ritireranno i kit presso il Centro Sociale di via Napoli 22, mentre quelle di Aci Castello li ritireranno nel parcheggio di via C. Battisti.

Dal 27 marzo al 1° aprile le utenze che non hanno ritirato il kit potranno farlo solo nel parcheggio di via Collina di Polifemo.

Gli orari sono uguali per tutti: dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.

Per ritirare il kit bisognerà esibire un documento di riconoscimento e il codice fiscale o la p.iva. È previsto il ritiro con delega, ma per farlo bisognerà scaricare il modulo dal sito del Comune www.comune.acicastello.ct.it

Entro il 31 marzo, quindi, scompariranno dal territorio tutti i cassonetti. In un primo periodo verrà “mantenuta una certa tolleranza – ha spiegato Drago – per capire e correggere gli errori che verranno fatti. Dopo questo periodo bisognerà passare, gioco-forza, alle sanzioni previste dalla legge. Al momento nel territorio di Aci Castello applichiamo la sanzione da 100 euro per ciascun conferimento errato. Nei condomini la sanzione verrà erogata in solido. Sarà poi compito dell’amministratore individuare il responsabile o ripartire la sanzione tra tutti i condomini”.

Se da un lato si parla di sanzioni, dall’altro i cittadini castellesi avranno già una bella sorpresa nella prossima tassa della spazzatura. È previsto infatti un abbattimento della tariffa del 16% che verrà presentata al Consiglio Comunale mercoledì 15 marzo, “man mano che aumenteremo le percentuali della differenziata – ha concluso Drago – si avranno ulteriori abbattimenti della tariffa”.

Il calendario della raccolta verrà comunicato durante il ritiro dei kit ma si sa già, ad esempio, che l’umido verrà raccolto tre volte la settimana – il lunedì, il giovedì e il sabato – e che i rifiuti vanno esposti davanti la porta di casa dalle ore 20 alle 5.59 del mattino. Il ritiro avverrà entro le ore 12 e sarà cura delle utenze il ritiro del proprio cestello. Previsti servizi in più per chi ha esigenze particolari, così chi ha bambini o anziani potrà richiedere il ritiro di pannolini e pannoloni con frequenze ravvicinate contattando i numeri: 095/7373518 – 095/7373520 – 095/7373524. In ogni caso sarà possibile utilizzare le quattro isole ecologiche mobili presenti nelle quattro frazioni tutti i giorni, dal lunedì al sabato ma con orari e servizi diversi in base al tipo di rifiuto. Per informazioni la differenziata sarà anche online con un sito dedicato – www.acicastellodifferenzia.it – che sarà attivo dalla prossima settimana e sui profili social facebook “Aci Castello Differenzia” e twitter “AciCastelloRD”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI