Casertana e Messina: vince la noia | I giallorossi salvano il punto - Live Sicilia

Casertana e Messina: vince la noia | I giallorossi salvano il punto

Partita giocata a sprazzi dalle due squadre che alla fine si accontentano di dividere la posta in palio.

calcio - lega pro
di
4 min di lettura

CASERTA – Casertana e Messina non si fanno male in un match giocato a sprazzi e che giustamente non premia nessuno con i tre punti. Lo 0-0 rispecchia fedelmente l’andamento della gara del “Pinto”, il cui esito può far piacere ai giallorossi, che non conquistavano punti lontano da casa addirittura dallo scorso mese di novembre.

Pienamente confermate le indicazioni della vigilia, così com’è confermato il 4-3-1-2 targato Cristiano Lucarelli, dove Maccarrone e Rea guidano la difesa e Grifoni e De Vito agiscono da terzini. Musacci come sempre fa il playmaker, mentre Da Silva vince il ballottaggio con Foresta e insieme a Sanseverino forma la mediana. Mancini chiamato ad innescare il solito due d’attacco formato da Milinkovic e Anastasi. Gara subito giocata a ritmi gradevoli, la Casertana prova a partire forte a chiudere i siciliani nella loro metà campo, mentre la squadra di Lucarelli prova subito ad innescare la velocità di Milinkovic che può sfruttare gli spazi lasciati dalla difesa alta dei campani. Tatticamente c’è molto traffico nelle zone centrali, lo schieramento a specchio delle due squadre fa si che non si sfruttino le fasce laterali. Il primo brivido però arriva al munito 17’, delizioso pallone filtrante di Rajcic per Ciotola che calcia di prima intenzione da ottima posizione, Berardi però è reattivo e compie un grande intervento mentre la difesa ospite poi si salva con qualche affanno. Al 28’ palla gol per gli ospiti, sugli sviluppi di un corner dalla sinistra palla arriva sul secondo palo dove Milinkovic la rimette in mezzo trovando Da Silva tutto solo davanti a Ginestra, ma il giocatore brasiliano di testa manda clamorosamente alto. Al 35’ il Messina ci riprova con Mancini dla limite dell’area, ma il destro del trequartista romano termina alto. Al 42’ Casertana pericolosa, punizione di Ramos dal limite che colpisce in pieno la barriera, poi dalla destra la palla viene rimessa in mezzo per il colpo di testa di Carriero che termina tra le braccia di Berardi. Finisce a reti inviolate un primo tempo ben interpretato dal Messina, che ha saputo soffrire nei primi minuti per poi uscire alla distanza e farsi vedere dalle parti di Ginestra.

La Casertana ad inizio ripresa prova subito a spingere e ci prova al 55’ con Corado dal limite dell’area, ma Berardi blocca senza troppi problemi. Al 59’ ancora padroni di casa vicini al gol Berardi non blocca la sfera dopo un corner dalla destra, Corado in qualche modo ci prova ma Maccarrone salva di testa. Al 63’ Corado si rende pericoloso con una bella conclusione in diagonale senza inquadrare lo specchio della porta. Lucarelli fiuta il pericolo e passa ad un più morigerato 4-4-2, grazie all’inserimento di Foresta al posto di Mancini. Il Messina però fa più fatica rendersi pericoloso, così Lucarelli si gioca la carta Madonia. L’ex Matera si presenta con una conclusione “alla Corado”, ma Ginestra vede la palla sfilare sul fondo. All’80’ sciocchezza di Musacci che, già ammonito nel primo tempo, a metà campo trattiene Cisotti beccandosi così il secondo giallo. Davvero ingenuo qui l’ex Catania, che lascia in dieci la sua squadra per due ammonizioni davvero evitabili. Al 93’ però anche la Casertana finisce in dieci, per via del secondo giallo inflitto a Lorenzini che trattiene ripetutamente Madonia nei pressi della linea laterale.

Ultimo brivido di un secondo tempo noioso, giocato da due squadre che hanno dato l’impressione di volersi accontentare del pareggio che, tutto sommato, fa comodo al Messina che dunque interrompe la striscia di sei sconfitte consecutive lontano dal “Franco Scoglio”. Pareggio meritato dei giallorossi, che hanno mostrato quella compattezza vista nel secondo tempo contro il Monopoli e che vale un punto che può dare tanta fiducia per il futuro. Un futuro che deve già parlare dello scontro diretto contro il Taranto, in programma domenica prossima al “Franco Scoglio”.

Tabellino

Casertana-Messina 0-0

Casertana: Ginestra, Finizio, Lorenzini, De Marco, Rajcic, Corado, Ramos, D’Alterio (78’ Diallo), Carriero ((64’ Giorno), Ciotola (64’ Colli), Cisotti.
A disposizione: Fontanelli, Simone, Magnino, Petricciuolo, De Filippo, Moretta, Taurino, Orlando.
All. Tedesco.

Messina: Berardi, Grifoni, De Vito, Rea, Maccarrone, Musacci, Da Silva, Sanseverino(72’ Madonia), Mancini (60’ Foresta), Milinkovic, Anastasi (81’ Capua).
A disposizione. Russo, Benfatta, Saitta, Bruno, Palumbo, Ferri, Ciccone, Akrapovic.
All. Lucarelli

Arbitro: Sig. Andrea Tursi di Valdarno
Assistenti: Rotondale di L’Aquila e Pappagallo di Molfetta

Ammoniti: Mancini, Lorenzini
Espulsi: 80’ espulso Musacci per doppia ammonizione, 93’ espulso Lorenzini per doppia ammonizione.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI