Master in Sicurezza Aeroportuale |Allievi in "pista" a Fontanarossa - Live Sicilia

Master in Sicurezza Aeroportuale |Allievi in “pista” a Fontanarossa

Incontro con i vertici Sac.

educational tour
di
2 min di lettura

Catania – SAC informa che si è svolta ieri la visita, seguita dall’educational tour, dei partecipanti al primo master di II livello in “Gestione della sicurezza aeroportuale” organizzato dall’Università di Catania (Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali – DSPS) in collaborazione con l’Enac, SAC e GH (società di servizi aeroportuali) e con il coordinamento del prof. Giuseppe Vecchio (ordinario di Diritto Privato).

Accompagnati dalla prof.ssa Paolina Mulè, docente di Pedagogia generale e sociale del DSPS, i 14 allievi hanno incontrato la presidente di SAC, Daniela Baglieri, l’amministratore delegato, Nico Torrisi, e il direttore Enac dell’Aeroporto di Catania, Vincenzo Fusco. Fra i corsisti, che nell’ultimo anno hanno seguito 1500 ore di lezione, frontali e a distanza, alcuni appartenenti alle forze dell’ordine (Carabinieri, Polizia Penitenziaria e Vigili del fuoco), un ufficiale pilota dell’Aeronautica Militare, ma anche avvocati, laureati in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni e numerosi addetti ai lavori del settore aeroportuale di Catania e Comiso che hanno investito tempo e risorse per acquisire nuove competenze e quindi arricchire la loro professionalità.

“SAC guarda con favore – ha detto la presidente Daniela Baglieri –a tutte quelle iniziative dedicate al contesto della formazione, consapevoli che un aeroporto con un costante e straordinario tasso di crescita, come quello di Catania, necessiti di figure e di professionalità formate che possano supportare adeguatamente gli sviluppi futuri”.

La professoressa Paolina Mulè ha ringraziato SAC, Enac e GH per questa opportunità offerta ai partecipanti del tirocinio che ha consentito di creare un ponte strategico sotto il profilo della formazione di settore fra l’università e l’aeroporto. “Per il mondo accademico – sostiene la prof.ssa Mulè – è indispensabile la sinergia con le imprese e i vari settori produttivi per comprendere quali professioni e competenze siano richieste dal mercato per promuovere di conseguenza Master mirati alla reale domanda di lavoro”.

Al termine dell’incontro negli uffici SAC, il 14 allievi – che completeranno il master nel prossimo mese di aprile – accompagnati dall’Ad Nico Torrisi e dall’accountable manager, Antonio Palumbo, hanno partecipato a un educational tour all’interno del terminal (in area sterile, dopo i varchi di sicurezza) e sui piazzali di sosta degli aeromobili guidati dalla security manager, Veronica Pappalardo, e dal safety manager Francesco La Fauci.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI