Piazza Politeama, via i cantieri| La Tecnis smonta le palizzate - Live Sicilia

Piazza Politeama, via i cantieri| La Tecnis smonta le palizzate

Il cantiere Tecnis di piazza Politeama

La società smantellerà quasi tutte le barriere entro marzo, nuova proroga per via Amari.

Anello ferroviario di Palermo
di
2 min di lettura

PALERMO – Entro fine marzo piazza Castelnuovo sarà liberata dai cantieri. O almeno da quasi tutti, visto che la Tecnis lascerà recintata solo una piccola porzione dell’area, ossia quella che fa angolo con via Dante. Il colosso catanese lo ha comunicato a Palazzo delle Aquile con una nota firmata dall’ingegnere Vincenzo Fleres: “In considerazione dello slittamento dei termini di inizio delle attività di realizzazione della nuova stazione Politeama – si legge nella lettera – si conferma la volontà della scrivente di ripiegare temporaneamente il cantiere, mantenendo una occupazione minima che garantisca una ripresa celere delle attività di ri-incantieramento”.

I lavori sono infatti fermi ormai da anni perché si attende che Rfi approvi la variante chiesta a gran voce dagli ambientalisti e che consentirà di salvare gli alberi della piazza: una modifica al progetto che comporterà meno spazio per le aree commerciali e una diminuzione dell’importo dei lavori di circa un milione. Ma per iniziare i lavori, è necessario attendere la formale approvazione della variante, cosa che comunque dovrebbe essere imminente.

Insomma la piazza tornerà quasi tutta libera e lo rimarrà fino all’inizio dei lavori; secondo Tecnis, il tutto potrebbe avvenire dopo l’estate. La decisione dell’azienda risponde così alle richieste del comune che a più riprese aveva invocato di smontare i cantieri ancora fermi: un processo graduale e che adesso diventa quasi completo.

“Siamo contenti di questa disponibilità manifestata da Tecnis – hanno detto il Sindaco Leoluca Orlando e l’Assessore alle Infrastrutture Emilio Arcuri – che è segno di una attenzione alle necessità della città e degli esercizi commerciali che indubbiamente hanno sofferto per la prolungata cantierizzazione delle aree. Ci auguriamo che tutto questo sia da preludio a che tutte le energie disponibili si concentrino sulla prosecuzione dei lavori nei tempi più rapidi possibili perché il completamento dell’anello resta un obiettivo importante per la vivibilità e la mobilità a Palermo”.

Il cantiere che al momento si trova di fronte i negozi lato McDonald’s verrà completamente smantellato, con il rifacimento del manto stradale; quello che si trova in piazza e che circonda il tempietto della musica sarà smontato in buona parte, lasciando solo una piccola porzione all’angolo basso con via Dante.

E se i commercianti del Politeama possono tirare un sospiro di sollievo, assai meno bene va per quelli di via Amari: il Comune ha infatti prorogato un’altra volta l’ordinanza di chiusura della zona 4, ossia quella che riguarda via Scordia. Il nuovo termine ultimo slitta al 31 maggio.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI