Dehors, la nota dei commercianti |"Finalmente passo avanti" - Live Sicilia

Dehors, la nota dei commercianti |”Finalmente passo avanti”

L’approvazione urgente del regolamento, secondo Confcommercio, è di fondamentale importanza.

la nota
di
1 min di lettura

CATANIA – Sembra arrivare in dirittura di arrivo il regolamento sui dehors, le direttive tanto attese dagli imprenditori del settore della ristorazione per il montaggio delle strutture esterne a bar e ristoranti. Con grande soddisfazione, Dario Pistorio e Massimo Magrì, rispettivamente presidente provinciale FIPE Confcommercio e presidente FIPE Bar, accolgono l’ok della Soprintendenza che consente al regolamento, deliberato in Giunta, di passare al vaglio delle Commissioni consiliari competenti.

“Finalmente un importante passo avanti è stato fatto – commenta il presidente Pistorio – Più volte abbiamo discusso a tavoli con commissioni e tecnici comunali il regolamento sui dehors, siamo passati da un’amministrazione all’altra in un percorso tortuoso che sembrava non aver mai fine. Siamo soddisfatti per il lavoro di concertazione ma speriamo che l’iter non trovi ostacoli in Consiglio comunale”

I vertici della FIPE Confcommercio non smettono di sottolineare quanto siano importanti i dehors a corredo delle attività di somministrazione poiché permettono la destagionalizzazione delle attività, con ricadute positive sull’occupazione, sul turismo e sull’economia del territorio. Bar, ristoranti, pizzerie e tutte quelle attività dove c’è somministrazione di cibo e bevande possono dotarsi di uno strumento che, secondo precise regole e all’insegna di uguaglianza, ordine e decoro, consenta loro di allungare la stagione, così che dopo l’estate possano continuare a esercitare all’esterno dei locali l’attività di ristorazione. L’approvazione urgente del regolamento sui dehors, quindi, è di fondamentale importanza, per questo la FIPE negli anni ha lavorato a soluzioni di regolamento che ha suggerito all’amministrazione comunale.

“Auspichiamo – afferma Massimo Magrì – di essere convocati dalla Commissione al Commercio presieduta da Ludovico Balsamo per rivedere insieme agli operatori del settore il regolamento e dare gli ultimi aggiustamenti affinchè arrivi in Consiglio comunale rispettando le esigenze degli operatori del settore”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI