Favorita alle famiglie e musica | Tutti gli eventi del weekend - Live Sicilia

Favorita alle famiglie e musica | Tutti gli eventi del weekend

Una selezione di appuntamenti nel fine settimana per godersi al meglio la città.

PALERMO – La selezione di eventi scelti dalla nostra redazione che vi guiderà attraverso mostre, attività all’aperto e spettacoli nel week end. La parte del leone la fa senza dubbio la prima domenica in Favorita che prevede la chiusura del gigantesco parco palermitano dove dalle sette del mattino sarà vietata la circolazione delle auto e sono previsti numerosi eventi ludici per grandi e piccini.

Sarà un weekend anche all’insegna dell’arte e della beneficenza. Al via venerdì 24, alle 18, nella Sala Michele Perriera dei Cantieri culturali della Zisa, la Festa di Primavera organizzata da Remare Onlus, l’associazione che si occupa di assistenza a bambini e giovani adulti affetti da malattie reumatiche e autoinfiammatorie, presentata lo scorso dicembre all’Ospedale dei Bambini G. Di Cristina, dove ha sede legale. La manifestazione si aprirà con l’inaugurazione della mostra “Mai dire Ormai”, visitabile per l’intero weekend: 15 fotografi dell’Associazione amatoriale ‘Scatti e Riscatti’ hanno donato alla Remare onlus 30 scatti fotografici, che sarà possibile acquistare in occasione della mostra e il cui ricavato andrà interamente all’associazione. Il pomeriggio sarà caratterizzato anche da un’esibizione della Scuola di Musica Stratjvari musica & stages di Palermo. La tre giorni proseguirà sabato 25 con l’Estemporanea di pittura a cura dell’Associazione in Contemporanea e domenica 26 con la dimostrazione di Tai Chi proposta dal Centro coreografico “L’Espace” e con la presentazione del libro “Rosalia dai capelli d’oro” di Giuseppe Carli e Mariella Cusumano (edito da Glifo Edizioni). Sarà possibile contribuire alla raccolta fondi anche acquistando delle colombe pasquali artigianali prodotte per l’associazione Remare onlus dalla pasticceria Ettore Matranga.

Domenica 26 marzo la Lega Italiana per la Lotta ai Tumori di Palermo scende in campo con un evento dal titolo “Preveniamo in movimento”, che si terrà al Parco della Salute di Palermo, al foro Umberto I, dalle 10:00 alle 17:00. Durante la giornata sono previste diverse attività mirate all’informazione ma anche al movimento come zumba, aerobica, yoga, pilates e tanto altro, realizzate con la collaborazione delle associazioni E.D.E. e Vivisano Onlus. In particolare la zona dedicata all’evento sarà suddivisa in diverse aree, una dedicata all’informazione durante la quale interverranno il Dott. Francesco Verderame, Direttore del dipartimento di ematologia e oncologia dell’Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Villa Sofia-Cervello, la Dott.ssa Eleonora Colletti, Responsabile dell’ambulatorio di prevenzione dell’obesità della LILT di Palermo, il Prof. Giuseppe Francavilla, Responsabile Unità Operativa Speciale di Medicina dello Sport dell’Università degli Studi di Palermo, A.O.U.P. “P. Giaccone”, la Dott.ssa Naida Faldetta, Direttore del Centro di riferimento regionale di chirurgia oncoplastica della mammella dell’Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Villa Sofia-Cervello, la Dott.ssa Cristina Siddiolo, Insegnante scuola per istruttori di Yoga Metamorfosys di Palermo. Moderatore sarà il Dott. Biagio Agostara, Oncologo e Consulente scientifico LILT di Palermo. Per l’area fitness, invece, sono previste attività di total body, zumba, aerobica, e infine per l’area movimento sono previste attività di pilates, ginnastica posturale e yoga. Un’occasione importante per diffondere la cultura della prevenzione oncologica ed imparare quanto sia necessaria una buona alimentazione e del sano movimento nella vita di tutti giorni e come una buona combinazione di questi due fattori possa ridurre la possibilità di problemi di salute nel corso della vita. Fare prevenzione primaria significa innanzitutto seguire un regime alimentare sano, non fumare, svolgere regolare attività fisica. In questo contesto, la LILT è da sempre impegnata a diffondere la corretta alimentazione ed a promuovere l’educazione sanitaria.

MOSTRE. La mostra “Palermo 17” di Simone Geraci, Simone Stuto e Giuseppe Vassallo, a cura di Giusi Affronti, inaugura venerdì 24 marzo alle ore 18 presso La Piana Arte Contemporanea. Il progetto di una mostra tripersonale nasce da un’idea di Massimo La Piana, su una suggestione storica degli anni Sessanta, in cui protagonisti furono i pittori Franco Angeli, Tano Festa e Mario Schifano. Nulla c’entra con l’immaginario della cultura della Pop Art la pittura di “PALERMO 17” che, con la Scuola di Piazza del Popolo, condivide, però, lo spirito collettivo: “Gli artisti sentono prima dei critici il valore di un altro”, così scriveva allora Plinio De Martis. Simone Geraci dipinge un repertorio della tensione delle emozioni: campiture e velature in successione originano figure androgine, la cui seducente flagranza è imbrigliata all’interno di paesaggi geometrici. Simone Stuto lavora a un bestiario dell’umana esistenza, del corpo e dello spirito, attraverso la visceralità del segno pittorico di baconiana memoria, quasi rinunciando al colore. La pittura di Giuseppe Vassallo ferma un istante nello scorrere del tempo e delle relazioni, attraverso composizioni audaci, mutuate dalla cinematografia di Jean-Luc Godard o dagli allestimenti di Carlo Scarpa. Palermo 17 resterà in corso fino al 14 aprile 2017 (ore 10,30/13,00 – 16,30/20,00 – chiuso mercoledì mattina e festivi). Con la partecipazione di Fondo Antico. La Piana Arte Contemporanea, Via Isidoro La Lumia, 79, Palermo

Uno spicchio di Sicilia e altri scatti di Zino Citelli nella mostra “La luce nella terra”, a Palermo presso la galleria Bobez Arte Contemporanea, in via Isidoro La Lumia 22, visitabile fino al 28 marzo. E’ la prima mostra ufficiale del fotografo palermitano che giunge dopo l’acclamazione pubblica del suo talento sul web. Sono stati i social, infatti, a diffondere il consenso per gli scatti dell’artista, e a dare risalto alle sue opere, arrivando all’attenzione della critica. Mecenate della mostra è la stilista palermitana Marcella Milano, creatrice della collezione di fashion bag “Peace”, che si ispira alla filosofia dello ying e yang, Collaborano all’iniziativa Barrel 44 e cantine Feudo arancio. Ingresso libero, orari di apertura mar-sab 10 -12 e 17- 19.30.

INFERMERIA di Sislej Xhafa
, progetto a cura di Paola Nicita presso Zac, Cantieri culturali alla Zisa, Palermo. Fino al 15 aprile 2017.

EVANESCENCE, la mostra del fotografo d’arte Domenico Guddo al Teatro Agricantus, Via Nicolò Garzilli 89 – Palermo – fino al 2 aprile 2017. Visitabile tutti i giorni tranne il lunedì dalle 17.00 alle 20.00. Ingresso gratuito.

Da Palermo a Catania una gita fuori porta per gli amanti di Escher, in mostra fino al 17 settembre 2017. Presso il Palazzo della cultura di Catania, via Vittorio Emanuele II, 121, da lunedì a venerdì ore 10 – 20. Sabato ore 10 – 24. Domenica ore 10 – 20 (la biglietteria chiude un’ora prima). Costo del biglietto euro 12.

TEATRO. Da giovedì 23 a sabato 25 marzo ore 21.15 va in scena al Teatro Libero di Palermo Hamlet Travestie della Compagnia Punta Corsara. Lo spettacolo di Emanuele Valenti e Gianni Vastarella tratto da J. Poole, A. Petito e W. Shakespeare, è diretto da Emanuele Valenti, interprete insieme a Christian Giroso, Demi Licata, Carmine Paternoster, Valeria Pollice e Gianni Vastarella. Disegno luci Giuseppe Di Lorenzo. Una produzione Punta Corsara / 369gradi. Spettacolo in scena fino a sabato 25 marzo, ore 21,15.

MUSICA. I Dasvidania ai Candelai: la band di esibisce venerdì 24 marzo a partire dalle 22, con un concerto che ripercorre i momenti più importanti della carriera discografica della band da “Leningrado” a “The extended play” e introduce i brani del nuovo disco, tra cui il singolo “Noi c’immergeremo”, pubblicato sui digital store nel novembre del 2016. Sul palco dei Candelai si esibiranno Marcello Matera alla voce, chitarra, flauto traverso, Davide Matera al violino, pianoforte, computers, Andrea Udu Le Moli, chitarre , Pietro Chiaramonte, basso elettrico, Andrea Chentrens alla batteria.

CINEMA. Il 25 e il 26 marzo al Cinema de Seta ai Cantieri Culturali alla Zisa si terrà la rassegna cinematografica “La Diva Fragile. Omaggio a Gene Tierney”. I film della rassegna: Sabato 25 marzo alle ore 21 sarà proiettato “Il cielo può attendere” di Ernst Lubitsch Usa 1943 – 112′. Domenica 26 marzo alle ore 21 sarà proiettato “Vertigine” di Otto Preminger Usa 1944 – 88′. Costo del biglietto 5 euro.

BAMBINI. La “Domenica favorita” con un palinsesto di oltre 30 attività dedicate al gioco, allo sport e alla cultura, vede protagonisti anche i bambini che potranno divertirsi con le attività organizzate da BabyPlanner. La prima domenica è in programma per il 26 marzo e alle 10.30 per i più piccoli l’appuntamento è all’interno del giardino di Villa Niscemi, dove si svolgerà una divertente caccia al tesoro dedicata ai bambini e ai loro genitori. A ogni squadra, composta dal nucleo familiare di due o più partecipanti, sarà consegnata una mappa con segnate le quattro tappe all’interno di un facile percorso. A ogni tappa segnalata con bandierina e paletto, ci sarà un cartoncino che spiegherà l’attività da fare. Si alterneranno giochi di abilità e quiz sul parco e sulla natura. A ogni tappa sarà assegnato un punteggio e alla fine del percorso saranno sommati i punti totalizzati dai partecipanti. Ingresso Villa Niscemi, dove è situato il punto informazioni per le iscrizioni, si può prenotare anche via mail all’indirizzo info@babyplanner.it indicando nome e cognome dei partecipanti, sia genitori che bambini.

Domenica 26 marzo, alle ore 17,30 presso la Sala degli Stemmi del Teatro Massimo l’associazione Libero gioco presenta “La breve vita di un fiore”, il laboratorio narrativo inserito nell’ambito del progetto “Bambini all’opera”. Francesca Cosentino eseguirà una narrazione della trasposizione in rima, destinata ai bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni, del libretto della Traviata, a cui nel frattempo gli adulti potranno assistere in Sala Grande. Alla fine della parte narrativa, durante il laboratorio, i bambini produrranno il fiore che simboleggia l’opera, la camelia che Violetta dona ad Alfredo come promessa d’amore. Durante gli ultimi dieci minuti prima della conclusione dell’opera i bambini saranno anche condotti nel backstage per guardare ciò che avviene sul palco da dietro le quinte. Per informazioni e prenotazioni: tel. 329 7260846 – 349 3612353. Biglietteria 091.605.35.80.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI