Ventura e l’Italia iper-offensiva |De Biasi a caccia dell’impresa - Live Sicilia

Ventura e l’Italia iper-offensiva |De Biasi a caccia dell’impresa

Il ct azzurro si affida alla coppia Belotti-Immobile, quello delle Aquile in avanti col solo Balaj.

la sfida del "barbera"
di
2 min di lettura

PALERMO – E il giorno tanto atteso alla fine arrivò. Questa sera la Nazionale allenata da Giampiero Ventura torna a giocare allo stadio ‘Barbera’ per affrontare l’Albania di Gianni De Biasi in un turno decisivo per le sorti di qualificazione ai prossimi mondiali in Russia del 2018. Da una parte gli Azzurri, sempre imbattuti in casa in gare ufficiali, che si affideranno alla linea verde già ampiamente collaudata con i vari Belotti, Immobile, Verratti e Zappacosta affiancati da gente esperta e navigata come Buffon, Bonucci, Barzagli e De Rossi nel tentativo di accorciare sulla Spagna che si trova a pari punti con gli azzurri nel girone (10) ma con una media più alta di gol fatti rispetto all’attacco dell’ex tecnico del Torino. Dall’altra parte De Biasi in carica sulla panchina rossonera dal 2011, avrà la grande opportunità di sfidare a viso aperto l’Italia e magari portarsi a casa un risultato storico.

Qui Italia. L’intenzione del tecnico Ventura è chiara: segnare più gol possibili, schierando un reparto offensivo atomico con Candreva e Insigne sugli esterni a fungere da supporto alla già citata coppia Belotti-Immobile, cercando di non incassarne visto che gli spagnoli attualmente sono già avanti proprio per la differenza reti favorevole. Il modulo resta dunque il tanto caro 4-2-4 con Verratti e De Rossi in mediana davanti la difesa che sarà composta da Zapppacosta, Barzagli, Bonucci e De Sciglio, almeno secondo le indiscrezioni della vigilia. In avanti il già citato reparto super offensivo con Belotti, attuale capocannoniere della serie A, e Ciro Immobile entrambi pupilli del selezionatore azzurro. Nessuna defezione durante gli allenamenti settimanali con Gabbiadini e Bernardeschi costretti a lasciare Coverciano per problemi fisici.

Qui Albania. Diverso il tema tattico con cui De Biasi disporrà i suoi sul prato dell’impianto siciliano. In porta, vista l’assenza dell’atalantino Berisha, potrebbe essere il turno del classe ’95 della Lazio Strakosha anche se Hoxha resta fra i papabili titolari. La difesa, che vedrà impegnato una conoscenza del nostro campionato come il napoletano Hysaj, dovrà rinunciare a Mërgim Mavraj, fermato da un problema fisico e rimasto ad Amburgo In un gruppo come quello albanese che conta una nutrita colonia di calciatori nati e cresciuti nel Bel Paese come Ajeti, Veseli, Hysaj, Basha e Memushaj quella contro l’Italia diventa quasi un derby da onorare dal primo all’ultimo minuto.


Le probabili formazioni:

Italia (4-2-4): Buffon; Zappacosta, Barzagli, Bonucci, De Sciglio; Verratti, De Rossi; Candreva, Belotti, Immobile, Insigne. All.: Ventura.

Albania (4-5-1): Hoxha; Hysaj, Veseli, Mavraj, Agolli; Roshi, Lila, Xhaka, Memushaj, Lenjani; Balaj. All.: De Biasi.

Arbitro: Vincic (Slovenia).


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI