Il Trapani espugna il “Vigorito”| Coronado strega il Benevento - Live Sicilia

Il Trapani espugna il “Vigorito”| Coronado strega il Benevento

La formazione di Calori batte i campani col punteggio di 3-1.

calcio - serie b
di
4 min di lettura

BENEVENTO – Il Trapani espugna Benevento 3-1. Grande prova di sacrificio degli uomini di Calori che hanno saputo difendersi strenuamente per poi colpire in contropiede e con un risultato a sorpresa portano a casa tre punti fondamentali in chiave salvezza. Il Benevento domina dal punto di vista del possesso palla (circa il 60%), ma il Trapani quando si affaccia dalle parti di Gori fa male: nelle tre sortite offensive di Coronado sono arrivati i due rigori, puntualmente trasformati con grande freddezza dall’attaccante granata, e la rete conclusiva di Curiale, sempre sull’assist del numero 20 brasiliano. Vano il pareggio momentaneo di Ceravolo ed il forcing finale dei giallorossi che hanno impattato sulla difesa siciliana, ordinata e mai in affanno. E con questo successo sono 19 i punti solo nel girone di ritorno della squadra guidata da Alessandro Calori che scavalca il Pisa e raggiunge momentaneamente la zona playout a quota 32 al fianco di Brescia e Latina.

Al “Vigorito” scendono in campo due squadre con ambizioni opposte: il Benevento, quarto in classifica, punta a minacciare il gruppetto di testa composto da Spal, Frosinone e Verona, mentre il Trapani lotta per non retrocedere. Eppure il trend delle ultime giornate vede la formazione siciliana attraversare uno stato di forma migliore che ha portato i granata a lasciare l’ultimo posto in classifica rispetto ai giallorossi, in netta flessione. Per affrontare gli stregoni, mister Calori si affida al 4-3-1-2 con Pigliacelli tra i pali, linea di difesa composta da Casasola, Pagliarulo, Legittimo e Rizzato, a centrocampo Barillà e Maracchi in posizione di mezzala e Rossi più arretrato, mentre in avanti Nizzetto gioca a supporto delle punte Coronado e Manconi.

Il Benevento approccia la partita in modo aggressivo, ma la prima occasione è di marca granata con l’inserimento di Nizzetto che al 13’ vince un rimpallo sulla destra e conclude verso la porta difesa da Gori, ma la sfera si perde di poco a lato. I giallorossi continuano a spingere, ma ancora una volta è il Trapani a rendersi pericoloso e addirittura a passare in vantaggio: al 28’ contatto in area (molto sospetto) tra Chibsah e Coronado e proprio l’attaccante brasiliano trasforma il rigore dal dischetto per l’1-0 granata. Ma il vantaggio dei siciliani dura appena cinque minuti: i padroni di casa, infatti, ristabiliscono la parità grazie al tap-in vincente di Ceravolo che approfitta della corta respinta di Pigliacelli sul tiro velenoso di Ciciretti. I campani aumentano i giri del motore ed al 36’ sfiorano il vantaggio con Lucioni che di testa sugli sviluppi di un calcio di punizione non inquadra la porta da posizione vantaggiosa. Le squadre si allungano, ma è ancora il Benevento ad avere l’ultima grande chance del primo tempo per ribaltare l’incontro, ma Pigliacelli con una parata di puro istinto cancella da due passi l’incornata di Ceravolo che già pregustava il gol.

La ripresa inizia sulla falsa riga della prima frazione con il predominio territoriale dei giallorossi, ma dopo 10 minuti Coronado si avventura in una ubriacante serpentina e Del Pinto lo stende appena dentro l’area di rigore: dagli undici metri ancora l’attaccante brasiliano realizza con freddezza la rete del 2-1 siciliano. Immediata la reazione della Strega che si riversa in area di rigore granata e per poco Venuti di testa non trova il gol del pareggio se non fosse per l’intervento provvidenziale di Pagliarulo che ribatte sulla linea di una porta lasciata sguarnita da Pigliacelli. Al 65’ Buzzegoli appena entrato calcia alto sopra la traversa una punizione dal limite, mentre pochi istanti più tardi è Cisse ad avere una buona occasione, ma dopo essersi liberato bene al tiro spedisce la palla in curva. Al 71’ Cisse però trova la porta, ma Pigliacelli non si fa trovare impreparato e devia con una mano in angolo. Forcing finale del Benevento che sugli sviluppi di un corner al minuto 87 con Camporese non trova il pari solo per una questione di centimetri con la palla che termina fuori alla destra di un Pigliacelli battuto. Ma mentre gli stregoni sono tutti riversati nella metà campo siciliana, Coronado scappa via in contropiede servendo un assist al bacio a Curiale che appena entrato deve solo spingere in rete per il 3-1 finale.

Tabellino:

Benevento-Trapani 1-3

Marcatori: Coronado 29’ e 58’, Ceravolo 33’, Curiale 93’.

BENEVENTO (4-2-3-1): Gori; Venuti, Camporese, Lucioni, Lopez; Ciciretti, Chibsah (Melara 78’), Del Pinto (Buzzegoli 65’), Matera (Eramo 58’); Ceravolo, Cisse.
A disposizione: Alastra, Pezzi, Gyamfi, De Falco, Pinto, Viola.
Allenatore: Barone.

TRAPANI (4-3-1-2): Pigliacelli; Casasola, Pagliarulo, Legittimo, Rizzato; Barillà, Rossi (Raffaello 62’), Maracchi; Nizzetto (Fazio 74’); Manconi (Curiale 85’), Coronado.
A disposizione: Guerrieri, Dai, Ciaramitaro, Visconti, Canotto, Kresic.
Allenatore: Calori.

Arbitro: Sig. Marco Mainardi;

Assistenti: Sig. Lorenzo Gori, Sig. Gaetano Intagliata;

IV Ufficiale: Sig. Fabio Natilla.

Ammonizioni: Pagliarulo 21’, Chibsah 28’, Barillà 34’, Casasola 73’, Lucioni 90’+2’;

Espulsioni: -;

Note – Calci d’angolo: 6/2; tempo di recupero: 1’pt/4’st.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI