"La domenica Favorita" | Il parco senza auto piace FOTO - Live Sicilia

“La domenica Favorita” | Il parco senza auto piace FOTO

Tante le attività per bambini e adulti. Disagi per gli automobilisti.

PALERMO – Una domenica in cui protagonisti sono stati gli sportivi e le famiglie. Ciclisti, amanti del footing e genitori con bimbi hanno riscoperto questa mattina il parco della Favorita senza auto, con la complicità della bella giornata di sole regalata dalla prima settimana di primavera.

Questa mattina ha preso il via la tanto attesa manifestazione “La domenica Favorita”, con la prima delle cinque domeniche in programma. Dalle 8 alle 14 insieme alla chiusura al traffico del parco, è cominciato il viaggio all’interno della Favorita, dove si sono svolte una serie di attività per bambini e adulti. A Villa Niscemi, il primo appuntamento dedicato ai più piccoli con la caccia al tesoro organizzata da Babyplanner. Poi la musica con l’esibizione di una rappresentanza del Brass Group, e la possibilità di prendere uno dei tre bus navetta dedicati per girare all’interno del parco, e godere delle attività culturali, ludiche e sportive organizzate per l’occasione. Corsi di yoga, scuola calcio, danze orientali e berbere, ma anche letture di fiabe alle ex Scuderie Borboniche e visite guidate. E tantissime biciclette che percorrevano il parco facendosi largo tra chi faceva jogging, e le mamme con i passeggini. “Dovrebbero esserci più giornate di questo tipo in tanti parchi cittadini – commenta la mamma Valentina C. – per creare nuovi svaghi per i bimbi, distogliendoli così dall’uso esagerato delle tecnologie”. E non è mancato l’apprezzamento da parte dei fruitori. “Si sentiva l’esigenza di un’iniziativa di questo tipo – commenta il ciclista Roberto La Monaca, di professione chirurgo estetico – come Villa Borghese. Mi aspettavo però più partecipazione da parte della gente. Spero che per le altre domeniche in programma sarà fatta una più massiccia promozione. Una bella iniziativa che può senza dubbio migliorare”.

> GUARDA LA GALLERY 1

A causa della chiusura al traffico, e nonostante i provvedimenti messi in atto dagli organizzatori, tra cui il taxi sharing e il biglietto unico per gli autobus, non sono mancati i disagi per gli automobilisti che hanno forzatamente dovuto percorrere le strade alternative. Davanti a Villa Niscemi il traffico era fitto, i rallentamenti evidenti, e nonostante i vigili urbani affermassero che la situazione era sotto controllo sono arrivate numerose lamentele da parte degli automobilisti. “Abbiamo impiegato circa mezz’ora in auto partendo dalla stazione – affermano M. G. e A.Z. – e adesso ci toccherà l’avventura più ardua, trovare posteggio. Speriamo ne sia valsa la pena”.

> GUARDA LA GALLERY 2

LA NOTA DEL COMUNE

Circa 15 mila persone hanno partecipato a Palermo all’inaugurazione della manifestazione “La domenica Favorita”, secondo la stima del Comune per la prime delle cinque domeniche (il 9 e 23 aprile, il 7 e 21 maggio gli altri appuntamenti) di attività sportive, ricreative e culturali dedicate alle famiglie, ai giovani, ai turisti. Per l’occasione è scattata la chiusura al traffico dalle 8 alle ore 14 di Viale Diana e Viale Ercole, nel parco della Favorita. “E’ stata – ha detto il sindaco Leoluca Orlando – una nuova bellissima occasione perché i palermitani si riappropriassero e vivessero in pieno uno splendido spazio pubblico, un polmone verde che è una grande risorsa della città. Oggi è stato un nuovo grande segno del cambio culturale di Palermo, della visione che tutti noi abbiamo del nostro territorio, di come con una sana autostima si possono raggiungere incredibili traguardi”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI