Nazionali rosa, ride Nestorovski| Ko Gonzalez, in panca Chochev - Live Sicilia

Nazionali rosa, ride Nestorovski| Ko Gonzalez, in panca Chochev

L'attaccante macedone e il portiere croato sono gli unici titolari ad aver fatto bottino pieno.

calcio - qualificazioni mondiali
di
3 min di lettura

PALERMO – Dieci giocatori rosanero in giro per il mondo con le rispettive nazionali ma pochissime presenze degne di nota. Fra gli uomini che Diego Lopez ha dovuto lasciar partire la scorsa settimana, per dare la possibilità a ciascuno di raggiungere le mete prestabilite in vista di amichevoli e qualificazioni ai prossimi mondiali in Russia, il tecnico del Palermo ha infatti dovuto far la conta più con gli elementi che sono rimasti in Sicilia per preparare la sfida di domenica prossima in casa contro il Cagliari. Dei dieci giocatori convocati quattro (Balogh, Posavec, Sallai e Chochev) sono già tornati nel capoluogo, o in procinto di farlo, dopo aver concluso i propri impegni mentre gli altri (Nestorovski, Trajkovski, Jajalo, Cionek, Gonzalez, Sunjic) resteranno fra gli indisponibili a Boccadifalco fino a martedì 28, giorno delle ultime amichevoli.

Per alcuni elementi rosanero la pausa per le Nazionali ha sicuramente portato giovamento, vedi Nestorovski mattatore con la sua Macedonia (3-0) nella gara di qualificazione contro il Liechtenstein grazie alla sua prima doppietta in giallorosso e Josip Posavec che con la nazionale Under 21 croata ha giocato allo 
Stadion SRC Mladost di Nedelisce da titolare la sfida amichevole contro la Slovenia battento i pari età con un netto 3-0 e mantenendo la porta inviolata. Una buona notizia per il pubblico di fede rosanero che confida nelle reti dell’ex Inter Zapresic per lanciare l’assalto all’Empoli in chiave corsa salvezza e poi limitare i troppi gol presi con un estremo difensore che necessita continuità e sicurezza, specialmente in materia d’uscita sui calci da fermo.

Ma non per tutti i rosanero in giro per impegni internazionali è andata come a Nestorovski e Posavec. L’attuale bilancio vede infatti diversi ko e panchine per gli altri elementi convocati. Si parte dalla giovane coppia ungherese composta da Balogh e Sallai, il primo sconfitto con l’Under 21 magiara dalla Grecia per 2-1 allo stadio ‘Toumba’ di Salonicco (di Lamprou e Vergos le reti elleniche, Rátz Barnabás in gol per gli ungheresi) e resosi pericoloso solo in un paio d’occasioni da punta centrale nella prima frazione, mentre il secondo ha assistito dalla panchina alla sconfitta della sua nazionale maggiore contro il Portogallo di Cristiano Ronaldo che al ‘Da Luz’ ha archiviato la pratica rossoverde con un netto 3-0.

Destino simile anche per il bulgaro Ivaylo Chochev che però dalla panchina di Bulgaria-Olanda assiste all’inaspettato successo dei suoi compagni sugli ‘Oranje’ in quel di Sofia grazie ad un 2-0 A dell’attaccante Delev che mette nei guai gli uomini di Blind nella corsa ad un posto nei prossimi mondiali visto l’attuale quarto posto nel girone composto anche da Svezia e Francia. Nemmeno un minuto in campo invece per il difensore serbo Toni Sunjic nel rotondo 5-0 della sua Nazionale a Gibilterra mentre per vedere sia l’ex Stoccarda che Mato Jajalo in campo bisognerà attendere del 28 contro l’Albania reduce dalla sconfitta proprio a Palermo contro l’Italia.

Attraversando l’Atlantico troviamo l’unico sudamericano dei rosa convocato, ovvero quel Giancarlo Gonzalez che col suo Costa Rica perde con un netto 2-0 contro il Messico (Hernandez e Araujo) compromettendo le sue chance di qualificazione ai Mondiali. Tutta la gara per il Pipo che il 28 marzo verrà richiamato fra i titolari per l’amichevole contro l’Honduras. In serata si aspetta poi la sfida tra Polonia e Montenegro dove Thiago Cionek ha buone possibilità di giocarsela dall’inizio. Chiude infine la carrellata di rosanero l’altro macedone Trajkovski che, dopo il breve spezzone di Vaduz con il Liechtenstein, cerca spazio e riscatto durante l’amichevole di martedì in programma con la Bielorussia.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI