Scalia difende i magistrati |"Encomiabile lavoro a Siracusa" - Live Sicilia

Scalia difende i magistrati |”Encomiabile lavoro a Siracusa”

Il procuratore generale Salvatore Scalia interviene dopo le richieste di alcuni esponenti del mondo della politica.

LA NUOVA STAGIONE DEI VELENI
di
3 min di lettura

CATANIA- Il procuratore generale di Catania, Salvatore Scalia, rompe il silenzio. In una lunga lettera difende l’operato della magistratura aretusea di fronte alle richieste di chiarimenti di alcuni esponenti politici.  Ipotesi che Scalia respinge, rigettando accuse e insinuazioni. Ecco le parole del Procuratore.

“Chi scrive ha sempre ritenuto che il riserbo in ordine alla vicende giudiziarie sia dovere del magistrato. La lettura di dichiarazioni rese da esponenti politici e istituzionali di Siracusa, però, con le quali si rivolgono alla magistratura aretusea gravi attacchi che ne minano la credibilità assumendo l’esistenza di “anomalie” all’interno del Palazzo di Giustizia e, in un crescendo di reciproche accuse, di “amicizie” tra magistrati e politici che influirebbero sulle indagini e sui processi favorendo ora l’uno ora l’altro dei contendenti, mi inducono ad intervenire soprattutto per rassicurare l’opinione pubblica che non può che rimanere turbata da tali dichiarazioni che, per la loro rilevanza, costituiscono un unicum nel panorama nazionale.

Encomiabilmente la dirigenza della Procura di Siracusa, gli organi associativi della magistratura, i magistrati coinvolti non hanno ribattuto alle tante dichiarazioni pubbliche rilasciate dai “contendenti” che cosi pesantemente chiamano in causa la magistratura per inchieste e indagini che vedono coinvolti esponenti della politica e non solo. Ritengo doveroso a questo punto un intervento da parte mia, quale Procuratore Generale, intervento che ha da considerarsi rivolto ai cittadini di Siracusa e non certo ai “contendenti” i quali avranno modo di difendersi nelle sedi opportune “nel processo” e non “dal processo” e che hanno avuto modo di esternare le loro perplessità a chi scrive, che li ha più volte tutti ricevuti adottando le misure previste dall’ordinamento per evitare, unitamente al Procuratore della Repubblica, anche il semplice sospetto di deviazioni dal regolare iter delle indagini.

Affermare, come si e fatto, che le indagini nei confronti di determinati soggetti venissero intenzionalmente affidate sempre allo stesso, o agli stessi magistrati, amici ora dell’uno e ora dell’altro, è assolutamente non veridico e contrasta documentalmente con quanto risulta dai registri di segreteria della Procura della Repubblica dai quali si trae che le indagini in questione sono state condotte da più magistrati designati in base a criteri automatici e predeterminati ed il Procuratore della Repubblica ed il Procuratore Aggiunto si sono fatti carico della diretta trattazione di alcune di esse; l’”esito delle indagini e stato il più vario in quanto ciascuno dei “contendenti” ha visto in alcun casi l’archiviazione della propria posizione ed in altri il rinvio a giudizio. E’ poi assolutamente inaccettabile che accuse ed insinuazioni, provenienti peraltro da soggetti titolari di funzioni istituzionali o politiche, siano generiche, e coinvolgano tutta la magistratura aretusea, creando sconcerto nell’opinione pubblica ed una caduta della credibilità della istituzione -giustizia che essi, proprio per la loro posizione, dovrebbero invece tutelare. Come detto le difese, quali indagati o persone offese, vanno proposte in sede processuale e davanti al Giudice: il nostro sistema processuale, peraltro, rende impossibile ad un singolo magistrato, sia esso P.M. o Giudice, di decidere alcunché in ordine ad una indagine o ad un processo e comunque, laddove vi siano elementi che possano fare ritenere men che corretto il comportamento di un magistrato, esistono vie istituzionali, peraltro già percorse, che consentono di fare valere le proprie ragioni e credo che la magistratura abbia dimostrato di essere attenta e capace di individuare eventuali responsabilità anche al proprio interno ponendovi rimedio.

Occorre pertanto abbassare i toni di un conflitto che vede la magistratura coinvolta in un agone politico che non le è proprio, che non cerca e che non vuole. Per quanto mi compete posso assicurare che le indagini verranno condotte e concluse con la maggiore celerità possibile e richiederò al Presidente del Tribunale che i processi che dovessero scaturire dalle indagini in corso vengano trattati con quella sollecitudine che le vicende impongono, non senza sottolineare che l’assoluto sottodimensionamento degli organici della magistratura di Siracusa, peraltro solo parzialmente coperti, rende arduo un tale procedere: su tale ultimo punto invito i rappresentanti politici della provincia ad intervenire nelle sedi competenti ché, come dimostrano i fatti, la rapidità e l’efficienza della giustizia sono valori primari che non possono essere affermati senza mezzi, uomini, strutture”.

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI