Asp di Trapani, De Nicola si dimette | Riparte il valzer delle nomine - Live Sicilia

Asp di Trapani, De Nicola si dimette | Riparte il valzer delle nomine

Poche settimane fa era stato nominato commissario del Policlinico. Potrebbe sostituirlo Bavetta.

TRAPANI – Il direttore generale dell’Azienda sanitaria provinciale di Trapani Fabrizio De Nicola ha rassegnato ieri le proprie dimissioni, a far data dal 10 aprile 2017, con una nota inviata al presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta e all’assessore regionale alla Salute Baldo Gucciardi.

De Nicola aveva assunto l’incarico l’1 luglio 2014. Nel febbraio scorso è stato nominato commissario straordinario dell’ Azienda ospedaliera universitaria Policlinico di Palermo, a far data dall’1 marzo 2017, “nelle more del provvedimento di nomina del nuovo Direttore generale”.

“Pur consapevole – scrive De Nicola – del gravoso impegno che tale duplice funzione avrebbe comportato, ho accettato senza riserve l’ulteriore incarico, senza alcun compenso, con rinnovato spirito di servizio e di lealtà verso la collettività e le istituzioni.

La prospettiva temporale –  prosegue De Nicola – presumeva il carattere della temporaneità dell’incarico, in quanto era esclusivamente correlata alla definizione delle procedure, già avviate e in corso d’opera, di nomina del nuovo Direttore generale del Policlinico. Tuttavia, con l’entrata in vigore della L.R. 1 marzo 2017 n. 4, è mutato il contesto normativo e, con esso, i contorni di durata temporale dell’incarico che oggi, in relazione al prescritto divieto di procedere a nuove nomine di Direttori generali delle aziende sanitarie ed ospedaliere, appaiono meno definiti, di certo non più connotati dalla originaria temporaneità, e che si presuppone troverà soluzione solo dopo diversi mesi di gestione commissariale.

Queste nuove circostanze mi hanno indotto a dover compiere una riflessione non certamente legata alla mera assunzione di responsabilità della conduzione delle due aziende, quanto piuttosto all’ipotesi di non poter assicurare nel lungo termine la medesima assiduità, presenza e tempestività d’azione che hanno sempre contraddistinto il mio impegno manageriale, il mio agire, la mia personalità. Il nuovo sfidante incarico di Commissario straordinario dell’Azienda Policlinico di Palermo, con il quale in questi giorni ho avuto modo di misurarmi, richiede dedizione ed energie esclusive che mal si conciliano con l’assunzione di ulteriori e continuativi impegni gestionali.

Tali riflessioni e motivazioni – conclude De Nicola – mi portano ad assumere questa decisione ponderata e sofferta, dettata dal senso di responsabilità dell’agire a garanzia del primario interesse del servizio pubblico, dei cittadini e delle istituzioni”.

Con l’addio di De Nicola, che quindi “trasloca” a Palermo dopo le dimissioni di Renato Li Donni, dovrà necessariamente ripartire il valzer delle nomine nella Sanità. La recente legge regionale, però, con la quale sono impediti gli incarichi di direttore generale, obbligherà il governo a rivolgersi a un commissario. Nei mesi scorsi, Livesicilia aveva a lungo anticipato la possibilità che De Nicola venisse nominato, appunto, al Policlinico di Palermo, col contestuale trasferimento a Trapani dell’attuale direttore sanitario dell’ospedale Villa Sofia-Cervello, Giovanni Bavetta, molto gradito all’assessore Baldo Gucciardi. E’ questo, al momento, il nome più caldo.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI