Soldi virtuali e fondi per i disabili | Finanziaria, cammino già in salita - Live Sicilia

Soldi virtuali e fondi per i disabili | Finanziaria, cammino già in salita

Oggi a Palazzo dei Normanni nuovi dubbi su alcune poste in bilancio. E una “piano” B per l'assistenza. Tutti i nodi da sciogliere.

PALERMO – “Questa non è finanza creativa, questa è una finanza che viene dal futuro”. Giancarlo Cancelleri ha provato a buttarla sul ridere, durante la seduta della commissione bilancio. Ma il problema resta, ed è molto concreto. In bilancio, come aveva raccontato Livesicilia pochi giorni fa, esistono oltre 160 milioni di euro solo “virtuali”. Un “buco” per il quale il presidente Vincenzo Vinciullo aveva chiesto informazioni al governo con una lettera formale. Oggi, lo stesso Vinciullo è tornato a chiedere una risposta all’assessore all’Economia Alessandro Baccei che ha dovuto allargare le braccia: “Non ho alcuna novità”.

E così, quei soldi restano solo sulla carta. A causa dei ritardi del presidente della Regione Rosario Crocetta nel sottoscrivere l’accordo col presidente del Consiglio sul riconoscimento dell’Iva in Sicilia, in seguito all’intesa tra Stato e Regione dell’estate scorsa. Solo dopo quella firma, ha spiegato Baccei, si potrà lavorare a una delibera della commissione paritetica, quindi il documento dovrà passare al Consiglio dei ministri e poi servirà il decreto del presidente della Repubblica. Solo allora, questi soldi diventeranno “veri”. “Ma se nessuno va a chiederli, come fanno questi soldi ad arrivare?” ha chiesto il deputato della commissione Riccardo Savona.

E così, per il momento si è scelto di attendere. Con l’ipotesi comunque di bloccare quella spesa in attesa della firma. Un “blocco” però che potrebbe abbattersi sulle già disastrate ex Province, visto che settanta di quei 160 milioni sono destinati proprio a quegli enti. Mentre mancherebbero altri 90 milioni che verrebbero utilizzati per la copertura economica in molti enti regionali.

Ma non solo questo. Una parte dei 160 milioni è virtuale anche a causa della vicenda che riguarda la proposta in finanziaria dell’acquisto da parte del Fondo pensioni degli immobili che ancora in parte sono di proprietà della Regione. Una operazione che dovrebbe portare altri 20-25 milioni. Ma che è virtuale anch’essa a causa della mancata nomina del Comitato di vigilanza del Fondo, che dovrebbe dare il proprio via libera.

E così, ecco uno dei nodi da sciogliere in vista dell’ultima, delicatissima Finanziaria della legislatura. Dove molte questioni arriveranno necessariamente a un punto di “non ritorno”. Entro la fine del mese, ad esempio, si dovrà conoscere definitivamente il destino di Riscossione Sicilia. La commissione bilancio aveva ricevuto dal presidente Crocetta rassicurazioni sul fatto che prima del 7 aprile, giorno in cui è previsto l’approdo della manovra a Sala d’Ercole, si sarebbero conosciute le intenzioni del Monte dei paschi di Siena che, stando alle parole del governatore, sarebbe pronto a chiudere una transazione milionaria con la Regione. Ma anche su questo punto, oggi non sono arrivate notizie a Palazzo dei Normanni. Mentre pende sull’Ars una richiesta di contributi alla società per 120 milioni. Richiesta nei confronti della quale si è già messa di traverso mezza Assemblea, che chiede invece la chiusura dell’azienda.

E ancora, bisognerà sciogliere il nodo dei disabili siciliani. Il presidente Crocetta ha previsto, tra le fonti per finanziare l’assistenza, il mantenimento delle tasse ai livelli massimi, contraddicendo l’intenzione di abbassarle. “Un impegno preso con questa commissione – ha ricordato Vinciullo – e diventato legge”. Ma Crocetta ha deciso di tornare indietro, rialzando i livelli di Irpef e Irap. Una soluzione accolta da una pioggia di critiche. E così, oggi, la stessa commissione bilancio ha proposto al governo un emendamento con un nuovo piano per reperire i fondi per i disabili. Sarà solo una delle “guerre” dentro la prossima Finanziaria.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI