Tour tra i tesori di Catania |per i ragazzi della Si.Ro. - Live Sicilia

Tour tra i tesori di Catania |per i ragazzi della Si.Ro.

Visita guidata nel centro di Catania con il Presidente dell’Archeoclub.

INTEGRAZIONE E CULTURA
di
1 min di lettura

CATANIA – Ieri, i ragazzi dell’Associazione Siculo Romena e con il resto del mondo ONLUS (in sigla SI.RO. Onlus), accompagnati da Anca Polmolea, Amministratore Delegato per i rapporti con le Istituzioni Romene e la Comunità romena in Italia, guidati dal Presidente dell’Archeoclub di Catania, Giusi Liuzzo, partiti da piazza Duomo, hanno visitato i principali siti archeologici della città di Catania. L’interesse mostrato dai giovani, attratti, oltre che dalla novità di alcuni luoghi, quali “La Fontana dell’Amenano”, “la Pescheria e l’antica fontana dell’Amenano con i suoi cannoli” con la descrizione delle legende fluviali, e la “fontana dell’Elefante di piazza Duomo”, “La Cattedrale” con la visita e lettura storica davanti alla “Cripta di Sant’Agata”, la Chiesa della “Badia di Sant’Agata”, “piazza San Francesco” e “piazza Mazzini”, oltre al fascino dell’illustrazione contornata da storia e leggende, fatta dalla preziosa guida la quale ha saputo sollecitare le domande e ha dato le risposte appagando la curiosità e vivacità dei ragazzi. Il tempo, anche se poco clemente, è volato velocemente e la gioia dei ragazzi è stata tanta nell’apprende la storia della rinascita di Catania dopo l’eruzione del 1669. Infine poco prima dell’arrivo del temporale i ragazzi, che hanno vissuto con gioia quanto appreso e visto, hanno chiesto di poter rinnovare l’incontro per visitare altri luoghi di interesse storico ricevendone la disponibilità della Presidente Giusi Liuzzo.

L’Amministratore delegato dell’Associazione a conclusione della visita ha rivolto un particolare ringraziamento alla Presidente dell’Archeoclub di Catania che ha sapientemente invogliato i ragazzi alla scoperta della Catania antica con la sapiente e stimolante illustrazione.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI