Borgo Vecchio, una crepa e la paura | Un palazzo rischia di crollare - Live Sicilia

Borgo Vecchio, una crepa e la paura | Un palazzo rischia di crollare

Evacuato l'edificio. Sul posto, la Protezione civile, i vigili del fuoco e la polizia municipale. Transennata la strada.

PALERMO – Un edificio al Borgo Vecchio rischia di crollare. Una crepa sul muro di un palazzo in via Principe di Scordia ha attirato l’attenzione di qualcuno che nella tarda mattinata di oggi ha segnalato il fatto agli uffici della Protezione civile del Comune di Palermo. Da lì, la corsa per evitare il peggio. Un tecnico del Comune, infatti, ha registrato quel preoccupante segnale e ha allertato i colleghi. Sul posto sono giunti anche i Vigili del fuoco e la Polizia Municipale. Il palazzo è stato evacuato in fretta e gli inquilini hanno portato con sé, in valigie e borse, l’essenziale.

Adesso la strada è transennata. E di fatto blocca l’ingresso al Borgo. “Ci dispiace – spiega l’ingegnere della Protezione civile Antonino Musso – creare questi disagi. Ma la situazione è preoccupante. Per carità, non vogliamo creare allarmismi, né c’è alcuna certezza matematica che il palazzo possa crollare. Ma il rischio c’è, non va negato. Per questo abbiamo chiesto a tutti gli inquilini di lasciare in fretta il palazzo”.

Un palazzo che si è svuotato velocemente. Tranne che per un garage posto al primo piano. Il proprietario, infatti, rintracciato solo telefonicamente, ha detto di trovarsi fuori dalla Sicilia. Adesso si attende l’autorizzazione del Pubblico ministero per forzare l’ingresso del garage, svuotarlo e procedere con i primi lavori di emergenza. “Serve quantomeno – prosegue l’ingegnere Musso – un’operazione di puntellamento. Poi vedremo”. E i lavori procedono febbrili, tra gli sguardi di tanti abitanti del Borgo. Il vecchio palazzo è segnato da una creapa evidente, i calcinacci sono per terra. E la paura che possa crollare è concreta.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI