Trapani, la luce alla fine del tunnel | Calori: “Avanti così fino alla fine” - Live Sicilia

Trapani, la luce alla fine del tunnel | Calori: “Avanti così fino alla fine”

I siciliani sono attesi da una partita delicata in casa contro il Perugia, quarto in classifica.

calcio - serie b
di
5 min di lettura

TRAPANI – La vittoria di Vicenza ha confermato che la battuta d’arresto casalinga contro l’Hellas è stato solo un incidente di percorso “calcolato”, viste le qualità e le ambizioni dei veronesi, ma l’impresa del Trapani deve ancora essere portata a termine. La grande rincorsa ha portato i granata a rimontare dall’ultimo posto in solitaria fino alla 18esima piazza in zona playoff, ad un passo dalla salvezza diretta. Per Alessandro Calori, però, non è ancora tempo di cullarsi della già piccola impresa e sprona i suoi a tenere alta la tensione: “Essere usciti dal tunnel è un piccolo sollievo, però adesso bisogna cercare di continuare a fare un percorso che inevitabilmente dobbiamo fare per raggiungere il traguardo. Il fatto di aver coinvolto tante altre squadre, però, significa che abbiamo fatto una bella rincorsa perché prima eravamo da soli ad annaspare nel buio e adesso alla fine del tunnel si vede la luce e con essa il desiderio di non rientrarci più”.

“Io non ho rivalse contro il Perugia – ha proseguito il tecnico dei siciliani in conferenza stampa –. Da calciatore ho passato un anno bellissimo, ma indipendentemente di chi ci sarà domani a me interessa che il nostro trapani faccia una partita importante, perché loro stanno facendo bene, sono quarti ed hanno una buona struttura di gioco e delle buone individualità. Inoltre ho sentito delle dichiarazioni nelle quali si affermava che loro verranno qui per fare risultato. Quindi l’unica cosa che conta è giocare bene e fare la nostra partita. Ho detto ai ragazzi che se dovessimo riuscire a completare questa impresa entreremmo nella storia. Questo gruppo deve prendersi delle rivincite attraverso il gioco. Di impossibile non c’è niente, basta crederci e questa è una filosofia di vita che trasmetto ai miei giocatori, ma dobbiamo dimostrare di crederci sempre altrimenti non potremmo assolutamente allontanarci dal tunnel”.

Il suo Trapani ha acquisito col passare delle partite una certa consapevolezza che ha permesso di portare a casa tanti punti preziosi, ma Calori non vuole sentire parlare di leggerezza mentale: “Non è il caso, siamo stati ultimi fino a poco tempo fa. Abbiamo sempre cercato di improntare le nostre partite sull’organizzazione. Quando una squadra è in difficoltà si può appigliare solo al gioco, ai riferimenti. Inevitabilmente ci sono anche dei fattori psicologici, per cui quando sai che devi per forza vincere, devi sbagliare il meno possibile, questo ti comporta attenzione. È normale, quando sei con l’acqua alla gola: noi dobbiamo trasformare la difficoltà in energia”.

Nell’ultima sfida, quella che ha visto i granata vittoriosi sul campo del Vicenza in quello che, di fatto si configurava come uno spareggio salvezza, l’unico neo nella bella prestazione del Trapani è stato quello di non aver chiuso l’incontro con il secondo gol: “Se c’è una particolarità che bisogna avere è che quando abbiamo la possibilità di chiudere la partita devi farlo, perché poi si può essere puniti con una deviazione o un episodio a sfavore. Non siamo stati bravi a sfruttare in alcune occasioni l’ultimo passaggio e dobbiamo migliorare sotto questo aspetto”.

Per la delicata sfida di domani contro un Perugia che a Trapani non ha mai vinto, Calori dovrà fare a meno di alcune pedine importanti: “Casasola è squalificato, ma non ci saranno nemmeno Jallow e Citro: il primo ha avuto un’elongazione del legamento collaterale, quindi penso che starà via 10 giorni, mentre Citro si è tolto il tutore alla spalla e da una settimana lavora sul campo con la squadra. La prossima settimana penso che lo reinseriremo in gruppo. Tutti gli altri, invece, ci saranno: Pagliarulo e Manconi hanno recuperato e me li porto tutti in ritiro”.

La luce alla fine del tunnel si avvicina, ma la salvezza passa anche dalla sfida con i biancorossi: “Bisogna ancora pedalare a testa bassa, alzarsi sarebbe sbagliato. Dobbiamo continuare la rincorsa, continuare ad essere capaci di stare in partita, creare situazioni e aver voglia di portare a casa il risultato. Il Perugia è una squadra che gioca, tiene molto il possesso palla, non dà punti di riferimento, hanno Nicastro che ha caratteristiche particolari. Hanno giocatori che sviluppano gioco e quindi penso che possa venir fuori una bella partita. Dovremo stare attenti nelle situazioni particolari e lì forse verrà fuori la differenza”.

“C’è stato poco tempo per allenarci – ha proseguito Calori –, mentalmente in questi casi devi recuperare energie mentali e fisiche. I cali di tensione ci sono, ma non arriva il sentore prima della partita. Devi sempre avere questa tendenza di attaccare e difendere insieme che fa si che le partite vengono da sé. Quando invece hai il braccino corto e hai paura è lì che vengono i problemi”.

Trapani e Perugia sono due squadre che puntano molto sul possesso palla: “Entrambe le squadre hanno delle qualità tecniche in termini di palleggio, poi la diversità la fa il modo di attaccare. Casasola assente? Ho fiducia nella rosa che ho. Fazio so che mi darà il massimo, quindi non c’è problema. Peraltro è stato titolare fino a poco tempo fa. Per me sono tutti titolari, non ho remore se manca l’uno o l’altro, perché se parli di gruppo devi dare fiducia per davvero”.

Sono ventitré i calciatori granata convocati da mister Alessandro Calori per la gara Trapani-Perugia, valevole come trentacinquesima giornata del campionato di Serie B 2016/17, che si disputerà domani (sabato 8 aprile ore 15) presso lo stadio Provinciale di Trapani.
‪‎PORTIERI: 1.Guerrieri, 12.Ferrara, 16.Pigliacelli;
DIFENSORI: 2.Cason, 3.Daì, 4.Pagliarulo, 6.Legittimo, 13.Fazio, 23.Visconti, 29.Rizzato, 34.Kresic;
CENTROCAMPISTI: 5.Rossi, 7.Nizzetto, 8.Vitale, 14.Ciaramitaro, 17.Barillà, 19.Maracchi, 20.Coronado, 24.Raffaello, 25.Canotto, 26.Colombatto;
ATTACCANTI: 9.Manconi, 11.Curiale.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI