Le processioni del Venerdì Santo | Ecco la mappa della viabilità - Live Sicilia

Le processioni del Venerdì Santo | Ecco la mappa della viabilità

Tutti gli orari delle manifestazioni, quartiere per quartiere.

PALERMO- Zona a traffico limitato sospesa per tutto il fine settimana di Pasqua. La decisione arriva per ridurre al minimo i disagi alla viabilità cittadina, interessata sia in centro che in periferia da quasi trenta processioni, in occasione del Venerdì Santo. I primi cortei saranno alle 16 di venerdì nei pressi di piazza San Domenico, e si procederà fino alle 21:15, con l’ultima processione nella zona di via Sampolo. Traffico aperto in centro fino a martedì, quando tornerà in vigore la Ztl.

La prima processione partirà alle 16 dalla parrocchia di San Giacomo la Marina, interessando la zona di via Meli e piazza San Domenico. Mezz’ora più tardi sarà il momento di cinque processioni: dalla parrocchia Santa Maria di Monserrato i fedeli muoveranno verso via Archimede, via Isidoro Carini e via Gravina; la Basilica San Francesco d’Assisi interesserà via Alloro, piazza Giulio Cesare, via Lincoln e corso dei Mille; dalla Chiesa di Santa Maria dell’Itria dei Cocchieri la processione si sposterà su via Alloro, piazza Kalsa, via Santa Teresa e via dello Spasimo. La processione della Chiesa Sant’Isidoro Agricola all’Albergheria interesserà le zone di via Albergheria, corso Tukory e via Oreto, mentre quella della Parrocchia Madonna di Lourdes transiterà da via Zisa, via D’Ossuna, piazza Ingastone.

Sette le processioni la cui partenza è prevista tra le 17 e le 18. La Chiesa di san Matteo partirà alle 17 e interesserà il centro, muovendosi su corso Vittorio Emanuele, via Maqueda, piazza Bellini, piazza Pretoria e via Cavour. Processione centrale anche per la Parrocchia Santissima Addolorata de la Soledad, che si muoverà su via Maqueda, via Casa Professa, corso Tukory, via Ernesto Basile, via Piave, via Crisafulli, piazza Montegrappa, via Monfera. I fedeli della Parrocchia Maria Santissima Addolorata alla Guilla si muoveranno nella zona di via Beati Paoli, Piazza Santi Cosma e Damiano, Via Papireto, corso Finocchiaro Aprile, corso Alberto Amedeo. La Parrocchia Ecce Homo si muoverà invece su via Mammana, via Buscemi, viale Michelangelo, via Badia, via Uditore. Partirà da corso dei Mille la processione della Parrocchia del Santissimo Salvatore, proseguendo poi su via Diaz, via Portella della Ginestra, viale Amedeo d’Aosta. La Parrocchia Santa Maria degli Angeli di Partanna Mondello passerà da via Timeo, via Partanna Mondello, via landolino, via Castelforte, viale Regina Elena, piazza Mondello. A Boccadifalco, la Parrocchia San Gregorio Papa partirà alle 18 da via San Martino. Mezz’ora più tardi partirà la processione dalla parrocchia Santa Cristina a Borgo nuovo.

Tra le 20 e le 20:30 sono due le processioni previste. La prima partirà dalla Parrocchia Madonna della Provvidenza di via Ammiraglio Rizzo, mentre mezz’ora più tardi sarà il turno della Parrocchia Maria Santissima del Rosario di via Cruillas. A chiudere la giornata del venerdì santo saranno tredici processioni. Inizieranno alle 21 la Parrocchia di Santa Teresa del Bambin Gesù di via Parlatore; la Parrocchia dei Santi Cosma e Damiano a Sferracavallo; la Parrocchia Maria Santissima Delle Grazie di corso dei Mille; la Parrocchia Maria Sant’Ernesto di via Campalo; la Parrocchia Santa Chiara d’Assisi; la Parrocchia Santa Margherita ai Marabitti; la Parrocchia Maria Santissima Regina degli Apostoli; il Santuario Santa Maria La Reale di via Crucis; la Parrocchia di San Gabriele Arcangelo; la Parrocchia Maria Santissima Assunta Mondello Valdesi; la Parrocchia di Santa Maria degli Angeli a Partanna; la Parrocchia di San Girolamo a Mondello. L’ultima processione della giornata, con partenza poco dopo le 21, sarà quella della Parrocchia Maria Santissima Ausiliatrice, che attraverserà Piazza Don Bosco, via Sampolo, via La Marmora e via Scrofani per poi rientrare in Chiesa.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI