Pasqua tra sacro e cultura | A Ballarò in scena Piparo - Live Sicilia

Pasqua tra sacro e cultura | A Ballarò in scena Piparo

L'attore Salvo Piparo

Gli appuntamenti del fine settimana.

PALERMO – La selezione di eventi fatta dalla nostra redazione per un week end pasquale che abbraccia il sacro e il profano. Protagonista è la rievocazione dei grandi scrittori siciliani: Sciascia, Pasolini e Tomasi di Lampedusa. La Santa Pasqua quest’anno porta con sé, oltre al significato religioso della rinascita dello spirito, anche il desiderio di nutrirsi di cultura. E’ questo il tema dominante del fine settimana in cui, oltre ai rituali momenti di religiosità e alle riunioni familiari, si avrà anche la possibilità di partecipare al risveglio culturale del centro storico attraverso svariate iniziative sulla celebrazione dei grandi scrittori siciliani, con visite guidate ma anche con una rappresentazione teatrale all’aperto ideata da Salvo Piparo, che coinvolgerà l’intero quartiere di Ballarò, con attori professionisti e gente comune.

TEATRO A BALLARO’. La Cooperativa Turistica Terradamare presenta Pasolini a Ballarò (il Vangelo secondo Matteo) in scena il 15 aprile 2017 alle ore 18. Regia di Salvo Piparo con Costanza Licata & Salvo Piparo, pianoforte di Irene Maria Salerno, percussioni di Francesco Cusumano, chitarra di Davide Velardi e gli abitanti di Ballarò. Lo spettacolo, una messa in scena che riadatta l’opera di Pasolini, avvicinandosi alla sua poetica e al suo amore per i quartieri popolari, nasce dalla voglia di creare un momento di aggregazione nel quartiere storico, in cui gli attori scelti sono gli stessi residenti del quartiere, che hanno partecipato al laboratorio diretto dallo stesso Piparo. I partecipanti racconteranno se stessi, nel bene e nel male, mettendosi a nudo e mettendo a nudo il dolore della Quaresima, in attesa della gioia pasquale. In questa particolare narrazione, si mescolano i problemi di tutti i giorni e la voglia di esorcizzarli con lo “spirito di patate” che di certo agli abitanti di Ballarò non manca. Con il supporto di Don Enzo Volpe e l’Oratorio di Santa Chiara, Don Francesco Furnari e la Parrocchia di San Nicolò di Bari all’Albergheria, Giovanni Garofalo e la Domus Carmelitana, Ass. Kleis e la Cooperativa Turistica Terradamare. Dove: Oratorio di Santa Chiara, Chiesa di San Nicolò, chiostro del Carmine Maggiore.
Ingresso Gratuito. info: eventi@terradamare.org www.terradamare.org/infoline

Palermo di fine ‘700 e il Consiglio d’Egitto di Leonardo Sciascia. Da Porta Felice fino al Piano di Santa Teresa fuori Porta Nuova, lungo l’asse più antico della città, l’itinerario di questa passeggiata letteraria attraversa la Palermo di fine ‘700, vista con gli occhi di Leonardo Sciascia nel suo romanzo storico “Il Consiglio d’Egitto”. Si rievocherà quel mondo con i suoi riti mondani, le sue conversazioni, i suoi protagonisti, le loro idee, paure, speranze, nel contesto storico del riformismo borbonico anti baronale degli ultimi decenni del ‘700. Un viaggio attraverso i luoghi e i palazzi simbolo del potere, ascoltando la storia del potere baronale, di come sia enormemente cresciuto in particolari momenti della storia siciliana anche con abusi e usurpazioni, dando così spessore a quella dimensione di impostura a cui Sciascia fa riferimento nel libro, attraverso il suo alter ego Francesco Paolo Di Blasi. Si visiteranno i luoghi della memoria di alcuni dei protagonisti (Giuseppe Vella, Rosario Gregorio, Francesco Paolo Di Blasi). In questi e in alcuni altri luoghi si darà la parola a Sciascia e alla sua interpretazione dei personaggi, leggendo alcuni dei brani più significativi del romanzo. 16/04/2017 dalle 17,00 alle 19,30, Porta Felice, Palermo. Per info e prenotazioni Tel. 091 6254011 o collegarsi al sito www.parcotomasi.it

Sulle tracce dei Florio – Parte I : la nascita di un impero economico nella Palermo dell’800. Dalla statua di Vincenzo Florio al Foro italico, attraversando i quartieri a mare del centro storico fino a Piazza Ignazio Florio, questa passeggiata tocca i luoghi che videro l’affermarsi di una delle più grandi dinastie imprenditoriali italiane. Lungo il percorso si scopriranno le tracce delle tante attività dei Florio e si racconterà la storia inquadrandola nel più ampio contesto dei grandi mutamenti economici, tecnologici, e politico-sociali che cambiarono profondamente l’Europa e il mondo occidentale nel corso dell’800. Dove: Tempietto della musica. 15/04/2017 dalle ore 17 alle 19,30. Per info e prenotazioni Tel. 091 6254011 o collegarsi al sito www.parcotomasi.it

Sulle tracce del Gattopardo : a Palermo tra le due case del Principe. Scopo di questa passeggiata letteraria è di entrare in contatto con il mondo di riferimenti di Giuseppe Tomasi di Lampedusa nel Gattopardo. L’itinerario ripercorre gran parte dei luoghi del centro storico di Palermo che fanno da sfondo a episodi del romanzo, si svolge attraverso i due quartieri marinari, la Loggia e la Kalsa, e congiunge le due estreme dimore dello scrittore: la casa di via Lampedusa, in cui Giuseppe nacque nel 1896 e che fu costretto ad abbandonare dopo i bombardamenti del ’43, e la casa di via Butera, l’ultima in cui visse e dove immaginò la propria morte. Fra questi due estremi si svolge il percorso denso di riferimenti all’opera letteraria di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Sul canovaccio narrativo che integra notizie storiche, biografiche e di costume, sono innestate le letture espressive di passi tratti da I Ricordi d’infanzia e da Il Gattopardo (parti : I, VI, VII). Dove: Chiesa di San Giorgio dei Genovesi, Palermo. 16/04/2017 dalle ore 10,00 alle 12,30. Per info e prenotazioni Tel. 091 6254011 o collegarsi al sito www.parcotomasi.it

MOSTRE. “Novecento italiano. Una storia” a Palazzo Reale, dal 25 marzo al 31 agosto 2017. La mostra ospitata nelle Sale Duca di Montalto di Palazzo Reale presenta un racconto che vuole mostrare la grandezza del nostro patrimonio creativo attraverso un viaggio in cui ogni tappa è una storia esaltante che vede protagonisti alcuni tra i più grandi artisti del XX secolo. Si tratta di un’esposizione di sessanta quadri, otto sculture di quarantaquattro autori che possono, a ragione, essere considerati i manifesti delle loro correnti di riferimento. Sono almeno quindici i movimenti artistici rappresentati in questa esposizione: si va dal Ritorno al mestiere all’Idealismo, passando per la Metafisica del quotidiano, il Realismo magico, la Scuola romana, il Gruppo forma; e ancora l’Onirismo siderale, gli Italien de Paris, il Primordialismo plastico, la Scuola di via Cavour e il Gruppo di Piazza del Popolo. Lunedì/Sabato dalle ore 8,15 alle ore 17,40 (ultimo biglietto ore 17,00). Domenica e festivi dalle ore 8,15 alle ore 13 (ultimo biglietto ore 12,15). Sabato, domenica e festivi la mostra “Novecento Italiano. Una Storia” resterà aperta fino alle ore 21 (ultimo biglietto ore 20). Costo biglietto 6 euro.

Da Palermo a Catania una gita fuori porta per gli amanti di Escher, in mostra fino al 17 settembre 2017. Presso il Palazzo della cultura di Catania, via Vittorio Emanuele II, 121, da lunedì a venerdì dalle ore 10 alle 20. Sabato dalle ore 10 alle 24. Domenica dalle ore 10 alle 20 (la biglietteria chiude un’ora prima). Costo del biglietto euro 12. 

Danza. Trittico contemporaneo, balletto in scena al Teatro Massimo di Palermo – Sala Grande. Coreografie di Jiri Kylian, Johann Inger e Matteo Levaggi. Direttore Alessandro Cadario
Corpo di ballo e Orchestra del Teatro Massimo. Assistente alle coreografie e maître de ballet Alberto Montesso. 14 aprile 2017, ore 16,30 – 14 aprile 2017, ore 20,30 – 15 aprile 2017, ore 17,30. 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI