La Pasqua albanese | conquista tutti FOTO - Live Sicilia

La Pasqua albanese | conquista tutti FOTO

La funzione in Cattedrale e il corteo.

PIANA DEGLI ALBANESI (PALERMO) – Religione, folklore e tradizione albanese, tutte vissute in un giorno speciale: la domenica di Pasqua. Il cielo uggioso non ha fermato la moltitudine di fedeli e turisti accorsi per festeggiare una delle ricorrenze più importanti della comunità albanese dell’isola.

> GUARDA LA GALLERY

La celebrazione ha avuto inizio con la funzione presso la cattedrale di San Demetrio Megalomartire, tra canti solenni, sontuosi abiti, rituali in greco antico e una sentita partecipazione di fedeli e curiosi. Il trionfo della Resurrezione continua poi all’esterno, lungo il corso Kastriota, con la sfilata delle donne in costume tradizionale, nonché con la partecipazione del Piccolo Conservatorio Bela Bartok, formato da “piccoli” musicisti, anch’essi rigorosamente in abiti tradizionali. Un timido sole illumina i festoni e i teli ricamati che adornano i balconi del corso, particolarmente affollato da numerosi turisti nella seconda mattinata. Il corteo folkloristico fa infine tappa in piazza, di fronte alla chiesa della Madonna Odigitria; qui i papàs hanno benedetto le uova rosse, successivamente distribuite tra la folla.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI