Pestato per post su sant'Agata |Nasce lo sportello laico per i giovani - Live Sicilia

Pestato per post su sant’Agata |Nasce lo sportello laico per i giovani

Su iniziativa del Circolo territoriale dell’Unione Atei Agnostici Razionalisti.

HELP LINE
di
2 min di lettura

CATANIA – Nasce a Catania, su iniziativa del Circolo territoriale dell’Unione Atei Agnostici Razionalisti, il primo Sportello Laico per i Giovani e la Scuola. Un servizio, confidenziale e gratuito, che si propone come presidio di supporto e tutela per i ragazzi e le ragazze catanesi, vittime o testimoni di prevaricazioni religiose o di violazioni di un «supremo principio costituzionale»: la Laicità dello Stato.

Lo Sportello Laico nasce come risposta concreta a una realtà gravemente segnata da intrusioni religiose nella vita pubblica quotidiana. Un’ingerenza che si manifesta nelle forme e nei luoghi più disparati, assumendo sempre più spesso i caratteri di insopportabile ingiustizia, soprattutto se esercitata ai danni delle fasce più sensibili della popolazione: i giovani.

È di queste settimane la notizia di un gravissimo episodio di violenza, che ha avuto come vittima un 17enne catanese, “colpevole” di aver espresso su Facebook il proprio punto di vista critico a proposito delle celebrazioni patronali di sant’Agata. Un punto di vista costato caro al giovane, prima costretto all’isolamento coatto a causa delle pesanti minacce ricevute, e successivamente rimasto vittima di una violenta “aggressione di gruppo”, che lo ha costretto a ricorrere con urgenza alle cure ospedaliere. Un pestaggio, con gli evidenti tratti del fanatismo religioso, di fronte al quale le istituzioni cittadine – già inerti in occasione di casi simili del recente passato – hanno ancora una volta colpevolmente taciuto.

Ma l’abuso e la prevaricazione di matrice religiosa si manifestano anche in quello che dovrebbe essere considerato il “Tempio della cultura laica”: la Scuola Pubblica. Dall’assenza di una concreta proposta didattica alternativa all’ora di religione, alle “benedizioni”, messe o cerimonie religiose di varia natura all’interno delle mura scolastiche, imposte in orario curriculare; i ragazzi e le ragazze catanesi si ritrovano di frequente a dover affermare in assoluta solitudine i propri diritti. Di fronte a queste ingiustizie, pur se percepite chiaramente come tali, lo studente non sa che spesso la legge gli mette a disposizione diversi strumenti per opporvisi.

In questo quadro, il Circolo UAAR di Catania – già punto di riferimento per quella fetta di popolazione della città che si riconosce in una visione laica del mondo – con lo Sportello Laico per i Giovani e la Scuola, intende proporsi come presidio di difesa dei diritti costituzionalmente garantiti. Sportello che, grazie anche al servizio nazionale S.O.S. Laicità dell’Unione Atei Agnostici Razionalisti, intende offrire ai giovani catanesi supporto legale e morale.

Una Help Line è attiva da subito, tutti i giorni (dalle 9.00 alle 21.00), per ricevere informazioni, ascolto e orientamento, al numero 3311330657. In alternativa sarà possibile inoltrare la propria segnalazione per email a catania@uaar.it. Lo Sportello Laico per i Giovani e la Scuola di UAAR Catania sarà inoltre operativo nella giornata di apertura del Circolo (sabato dalle 17.30 alle 19.30).

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI