Rimozione delle alghe a Mondello| Barone: "Non gettare la Posidonia" - Live Sicilia

Rimozione delle alghe a Mondello| Barone: “Non gettare la Posidonia”

Il sindacato Asia: "Già con Reset siamo intervenuti ed è un'attività delicata. La Posidonia va tutelata".

PALERMO
di
1 min di lettura

PALERMO – “Si torna a parlare di Posidonia e della sua rimozione, ma interventi di questo genere devono essere eseguiti con molta attenzione. Quelle che comunemente vengono definite le “alghe di Mondello” rappresentano in realtà una salvaguardia per l’ambiente e per la spiaggia stessa”. 

A dichiararlo è il segretario generale del sindacato Asia, Salvo Barone: “E’ stato annunciato che la Posidonia sarà rimossa, ma dopo aver coordinato negli anni scorsi gli interventi della Reset, ritengo necessario vigilare sui prossimi lavori, da effettuare nel rispetto della normativa in vigore. La Posidonia non va gettata, gli esperti raccomandano di lasciarla dove il mare la deposita. Se diventa indispensabile rimuovere i cumuli, bisogna limitarsi a spostarli con grande accortezza al margine della spiaggia, ai piedi delle dune, oppure depositarli in buche create ad hoc nella sabbia. Mi dispiace constatare, ancora una volta, che l’attuale campagna elettorale punta a fare passi indietro, piuttosto che in avanti. Ci auguriamo – conclude Barone – che l’intervento venga effettuato nel rispetto della normativa, ma soprattutto nel rispetto dell’ambiente”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI