Torna la domenica Favorita | Cosa c'è da fare nel weekend - Live Sicilia

Torna la domenica Favorita | Cosa c’è da fare nel weekend

I principali eventi del fine settimana nel capoluogo siciliano.

PALERMO – La selezione di eventi scelti dalla nostra redazione per il week end. Palermo riscopre se stessa attraverso il mercato storico di Ballarò, che con un’iniziativa ideata dal parroco di San Nicolò di Bari, e portata avanti dalle realtà sociali presenti nel quartiere, decide di autopromuoversi e di mettere in mostra le proprie risorse. La riscoperta passa anche attraverso la celebrazione della multiculturalità con la “Festa dei popoli”, la grande kermesse che si svolgerà domenica, dal mattino fino al tramonto, al Foro Italico. Per le famiglie, gli sportivi e gli amanti della natura, torna inoltre la “Domenica favorita”.

BALLARO’ ESPO’. La manifestazione, promossa dal comitato SOS Ballarò, Storia, Orgoglio e Sostenibilità, ha l’obiettivo di mettere in mostra le risorse produttive dell’Albergheria con svariati appuntamenti, organizzati in sinergia dalle realtà sociali presenti nel quartiere. Spettacoli, concerti, laboratori, e iniziative culturali animeranno questo fine settimana. Prevista anche l’apertura al pubblico dei gioielli di Ballarò, ovvero i siti monumentali presenti nel quartiere, oltre a visite guidate e itinerari. I siti monumentali che si potranno visitare durante la manifestazione sono la Torre medievale di San Nicolò, il Complesso monumentale di Santa Chiara (chiesa, mura puniche e campanile), la Chiesa del Carmine Maggiore, la Chiesa del Gesù (Casa Professa), e la Camera delle Meraviglie. L’idea nasce dal parroco di San Nicola di Bari, don Francesco Furnari, che ha convogliato attorno a sé un gruppo di persone operanti nel sociale e nel quartiere con l’obiettivo di creare economia. Tra le varie iniziative anche i più piccoli avranno il loro spazio con l’originale laboratorio Serpotta – L’estroso stuccatore, organizzato da Terradamare ( il 6 maggio alle ore 16,30 e il 7 maggio alle ore 11 presso la chiesa del Carmine Maggiore), una narrazione teatralizzata e un laboratorio di manipolazione artistica per i bambini dai 6 ai 12 anni. Il programma completo della manifestazione è scaricabile sul sito www.ballaroespo.it

MUSICA. ll festival per i 20 anni di Curva Minore temporary sounds. Palermo, Cantieri Culturali alla Zisa, Sala Perriera. Venerdì 5 maggio, alle 21 un concerto contemporary jazz miscelata ad una action painting: sul palco, D’Istante 3+2, formazione di musica improvvisata che vede insieme Blaise Siwula a sassofoni e clarinetti, Rocco John Iacovone ai sassofoni, Giancarlo Mazzù alla chitarra e Luciano Troja al pianoforte, oltre all’artista e pittrice Denise Iacovone che, durante l’esecuzione di alcuni brani si produrrà in un action painting.

Sabato 6 maggio, alle 21, Sound containers, concert-performance per un percussionista e differenti installazioni di contenitori sonori su musiche di John Cage, Billone, Kagel, Majerhof, Van Hassel, Battistelli. Protagonista lo strumentista emiliano Simone Beneventi che si muove tra biglie frizionanti, tazze tibetane, corde di plastica rigida e bicchieri. Ogni oggetto o corpo rigido, risuona; ogni strumento deve essere preventivamente costruito dall’interprete, creando una nuova componente sonora spaziale. Chiude il concerto, il Libro Celibe, un libro d’artista sonoro, ispirato alle Macchine Celibi di Duchamp, qui in una nuova realizzazione ad opera dell’artista del legno Giuseppe Bussi.

Domenica 7 maggio, alle 21, proiezione sonorizzata dal vivo di “Gods of Bali” di Nikola Draulik (1952), che racconta le cerimonie, le danze, le credenze e i costumi balinesi. Alla chitarra hawaiana, ci sarà l’inglese Mike Cooper, musicista, compositore, cantante, autore, improvvisatore, chitarrista slide, collagiste del suono, artista radiofonico, architetto del suono e performer per film muti.

Due le istallazioni visitabili (ingresso: 3 euro) nella Sala Perriera restituita dopo la ristrutturazione, e attrezzata con una nuova tribuna che consente una migliore fruizione dello spazio predisposto per la musica e le arti performative rivolte alla sperimentazione e ai linguaggi trasversali del contemporaneo.

FESTA DEI POPOLI. Foro Italico di Palermo domenica 7 maggio dalle ore 10 fino al tramonto. “Tutti i popoli per la giustizia e la pace” è il tema dell’iniziativa di carattere interculturale organizzata dall’associazione Arcobaleno di popoli, attorno al quale tutti i “palermitani”, sia nativi che nati in altri continenti, vogliono far crescere il protagonismo positivo nella costruzione di una convivenza armoniosa e pacifica, dove i valori della giustizia e della pace sono la piattaforma valoriale condivisa. La manifestazione vuole concretizzare il tema dell’accoglienza con attività che toccheranno l’ambito artistico, sportivo, ludico, culinario e musicale. Diverse comunità etniche presenti nella nostra città daranno a tutti l’opportunità di far gustare degli assaggi di pietanze tipiche dei loro Paesi e l’Ente di Formazione Professionale Don Orione preparerà dei cibi tipici siciliani. Nel pomeriggio ci sarà un momento di festa dove le comunità si esprimeranno attraverso canti, danze, coreografie e presentazione dei vestiti tradizionali dei Paesi di provenienza. Saranno coinvolti anche gli alunni dell’Istituto Ferrara. La festa dei popoli, coinvolge l’Arcidiocesi di Palermo con gli uffici Migrantes , Missionario, Dialogo ecumenico e inter – religioso e la Caritas, nonché la comunità ghanese, mauriziana, delle Filippine, dello Sri Lanka, dell’Ecuador, del Perù, della Romania e del Senegal.

DOMENICA FAVORITA. 
Domenica 7 maggio saranno svariate le attività che animeranno il parco della Favorita. Attività ludiche: l’“Associazione “Cavallo Amico” della Dr.ssa Alioto, al galoppatoio superiore della Struttura Equestre, dara’ l’opportunita’ a bambini ed adulti diversamente abili, di imparare a cavalcare ed apprezzare il rapporto meraviglioso tra l’uomo ed il cavallo. La Libreria Dudy e Baby Planner organizzeranno a Villa Niscemi a partire dalle 10.30 varie attività per bambini. A Villa Niscemi inoltre, l’Associazione “La Fianna”, intratterra’ adulti e bambini con giochi di combattimento storico, scherma medievale, tiro con l’arco, ed animazione in costume. Il Museo Internazionale delle Marionette, sempre a Villa Niscemi, proporrà lo spettacolo “come i pupi raccontano…”

Attivita’ sportive: la Canottieri Telimar mettera’ a disposizione lungo i viali della Palazzina Cinese, un “singolo olimpionico” munito di un voga-rematore per chi volesse imparare a vogare. Al galoppatoio inferiore della Struttura Equestre, sono in programma un torneo di mini-volley e mini tornei di calcetto. L’associazione A.S.D. KilRoy, intratterrà il pubblico sul Tatami, con lezioni di avviamento alle arti marziali ed antibullismo, dedicato ai neofiti e non, ed ancora fit-box ed allenamenti “in sospensione” con l’istruttrice Cinzia Bertolino ed il maestro Toni Cardella.

Attivita’ culturali: sarà possibile seguire il tour, con partenza da Villa Niscemi, a cura dei Ranger D’Italia, per conoscere i siti archeologici e naturalistici. Si consiglia di consultare gli orari e l’elenco dettagliato delle attività, anche per eventuali prenotazioni, sul sito www.ladomenicafavorita.com 


MOSTRE. “Novecento italiano. Una storia” a Palazzo Reale, dal 25 marzo al 31 agosto 2017. La mostra ospitata nelle Sale Duca di Montalto di Palazzo Reale presenta un racconto che vuole mostrare la grandezza del nostro patrimonio creativo attraverso un viaggio in cui ogni tappa è una storia esaltante che vede protagonisti alcuni tra i più grandi artisti del XX secolo. Si tratta di un’esposizione di sessanta quadri, otto sculture di quarantaquattro autori che possono, a ragione, essere considerati i manifesti delle loro correnti di riferimento. Sono almeno quindici i movimenti artistici rappresentati in questa esposizione: si va dal Ritorno al mestiere all’Idealismo, passando per la Metafisica del quotidiano, il Realismo magico, la Scuola romana, il Gruppo forma; e ancora l’Onirismo siderale, gli Italien de Paris, il Primordialismo plastico, la Scuola di via Cavour e il Gruppo di Piazza del Popolo. Lunedì/Sabato dalle ore 8,15 alle ore 17,40 (ultimo biglietto ore 17,00). Domenica e festivi dalle ore 8,15 alle ore 13 (ultimo biglietto ore 12,15). Sabato, domenica e festivi la mostra “Novecento Italiano. Una Storia” resterà aperta fino alle ore 21 (ultimo biglietto ore 20). Costo biglietto 6 euro

Da Palermo a Catania una gita fuori porta per gli amanti di Escher, in mostra fino al 17 settembre 2017. Presso il Palazzo della cultura di Catania, via Vittorio Emanuele II, 121, da lunedì a venerdì dalle ore 10 alle 20. Sabato dalle ore 10 alle 24. Domenica dalle ore 10 alle 20 (la biglietteria chiude un’ora prima). Costo del biglietto euro 12.

Da Drago artecontemporanea è visitabile Non ho niente con me, di Loredana Grasso, Grazia Inserillo e Stefania Zocco, a cura di Giusi Affronti. Il progetto della mostra tri – personale nasce in relazione alla pubblicazione di un libro illustrato (edito da Drago Edizioni) “Peppi, sperso per il mondo” di Amelia Crisantino, da una fiaba in dialetto siciliano tratta dalla raccolta, in quattro volumi, di Giuseppe Pitrè, del 1875. Loredana Grasso, Grazia Inserillo e Stefania Zocco presentano nove opere inedite, tre trittici, ispirate al racconto dell’antropologo palermitano, imbastendo una narrazione per immagini secondo una personale interpretazione creativa al servizio del proprio medium artistico – la pittura, il ricamo e l’installazione site–spefic. La mostra, a ingresso libero, resterà aperta fino al 20 maggio 2017. Orari: martedì/giovedì/sabato, ore 17.00 – 20.00; domenica, ore 10.00 – 12.30.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI