Meteo indeciso | Italia spaccata - Live Sicilia

Meteo indeciso | Italia spaccata

Mentre resta il maltempo al Nord, in Sicilia si sfiorano i 30 gradi. Ma all'inizio della settimana prossima la situazione si inverte.

LE PREVISIONI
di
1 min di lettura

Italia spaccata nel prossimo weekend tra maltempo e caldo. L’avvicinamento di una depressione atlantica sarà preceduto da un richiamo di correnti nordafricane che culmineranno sabato al Centro-Sud, dove le temperature subiranno un vistoso aumento superando i 30°C in Sicilia. Contemporaneamente il fronte collegato alla depressione transiterà al Nord, dove invece le temperature si abbasseranno di qualche grado rispetto al pomeriggio di venerdì.

SABATO – Calo termico al Nord per il passaggio della perturbazione e massime sui 17/20°C, in aumento invece al Centro-Sud dove le massime toccheranno i 25°C sulle zone peninsulari e in Sardegna, spingendosi oltre 30°C in Sicilia con punte di 33°C sul Palermitano.

DOMENICA – La perturbazione si sposterà verso est favorendo un miglioramento al Nord con temperature massime in ripresa e massime fino a 25°C sulla Val Padana grazie al ritorno del sole. Calo termico invece al Centro-Sud, dove l’ingresso di correnti nordoccidentali spazzerà la bolla calda africana ridimensionerà la colonnina, con valori non oltre 21/22°C su tirreniche e isole, 19°C su adriatiche e ioniche.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI