Prostituzione, fermate 10 lucciole |Multati anche i clienti - Live Sicilia

Prostituzione, fermate 10 lucciole |Multati anche i clienti

Le zone passate al setaccio sono state Viale Africa, Piazza Galatea, Piazza Mancini Battaglia e zona Stazione Centrale.

polizia
di
2 min di lettura

CATANIA – Nei giornata di ieri, in ottemperanza alle disposizioni del Questore, personale dipendente della Polizia di Stato e dei Vigili Urbani appartenenti al Reparto Annona e Sicurezza Urbana ha effettuato controlli straordinari mirati al contrasto del dilagante fenomeno della prostituzione nei centri urbani e, nella circostanza, è stata applicata la nuova normativa prevista dal D.L. 14/2017 convertito in L. n 48/2017 volta alla tutela del decoro urbano che, tra l’altro, prevede, per chi esercita detta attività, una sanzione pecuniaria da euro 200,00 a euro 300,00 e, inoltre, l’ordine di allontanamento dal luogo in cui sono state fermate con efficacia per le successive 48 ore; qualora dovessero venir meno al citato ordine, la normativa prevede un inasprimento delle sanzioni.

Nello specifico, sono state individuate n. 10 donne dedite alla prostituzione in Viale Africa, Piazza Galatea, Piazza Mancini Battaglia e zona Stazione Centrale e tutte, poiché prive di documenti, sono state accompagnate per il fotosegnalamento presso il locale Ufficio Gabinetto della Polizia Scientifica, e ciò al fine di verificare l’esatta identità delle stesse e far sì che l’Ufficio Immigrazione possa adottare gli ulteriori provvedimenti di competenza, tra questi espulsione e simili.

Sui luoghi in cui sono state fermate le citate donne, sono stati rinvenuti condom usati, fazzoletti ed altri oggetti che dimostrano le scarse condizioni igienico-sanitarie e il degrado urbano che crea il citato fenomeno della prostituzione. Si rappresenta, altresì, che nell’occasione diversi clienti sono stati fermati ed identificati ai quali è stata applicata la sanzione pecuniaria prevista dalla recentissima Ordinanza del Sindaco che prevede, per gli avventori e per chiunque adesca una prostituta lungo le vie cittadine, la sanzione amministrativa pecuniaria da euro da euro 100,00 a euro 300,00.

Le donne rintracciate sono tutte di nazionalità rumena e polacca, tra queste una minorenne per la quale pende una denuncia di allontanamento della madre. La giovane sarà affidata ad una struttura di accoglienza di questo centro. Si precisa, infine, che verranno emessi i decreti di allontanamento dal Prefetto di Catania. Nel corso della medesima serata, sono state elevate anche sanzioni al C.d.S. alle persone in transito da detti luoghi.

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI