Mostre, eventi e sport in spiaggia | Cosa c'è da fare nel weekend - Live Sicilia

Mostre, eventi e sport in spiaggia | Cosa c’è da fare nel weekend

Mondello

Gli appuntamenti nel fine settimana nel capoluogo siciliano.

PALERMO – La selezione di eventi scelti dalla nostra redazione per il week end. Venerdì 12 maggio inaugura la “Settimana delle culture” con 235 eventi in città, sabato gli appuntamenti della manifestazione “Il bello dell’Italia” e domenica tanto sport e agonismo sulla spiaggia di Mondello. E non mancano mostre, musica, spettacoli e visite guidate.

MANIFESTAZIONI. Riparte la grande inchiesta del Corriere della Sera che racconta l’Italia attraverso la bellezza, un patrimonio di realtà, progetti e visioni, che testimoniano i primati di un Paese meraviglioso. “Il bello dell’Italia” è la manifestazione che coinvolge le principali città italiane, questa settimana è la volta di Palermo, con tanti eventi in calendario, a partire dall’appuntamento “Crocevia delle culture. L’arte e l’integrazione nel segno del riscatto”, sabato 13 maggio a Palermo ai Cantieri culturali della Zisa – cinema de seta, con ingresso libero. Dalle ore 9,30 fino alle ore 20 una serie di tavole rotonde, workshop e performance di artisti tra cui Beatrice Monroy, Mimmo e Giacomo Cuticchio, Paolo Briguglia, Lollo Franco, Salvo Piparo, oltre al concerto del coro di voci bianche Arcobaleno del Teatro Massimo. 

Eventi diffusi gratuiti in città: Visite guidate a 1 euro al Teatro Massimo dalle 21,00 alle 24,00. Open day aperto a tutti dalle ore 10 alle ore 18 al Centro sperimentale di cinematografia. Visite guidate alle ore 20 e alle ore 20,30 alla Camera delle meraviglie, con posti limitati. Prenotazioni al 3298765958 o www.terradamare.org/infoline 

Apertura straordinaria fino alle 22,30 dei Giardini di Palazzo dei Normanni. Jam session gratuita di jazz a cura della Fondazione del Brass group al Teatro Santa Cecilia. La Settimana delle Culture a Palermo giunge alla sua sesta edizione. Dal 12 al 23 maggio saranno 235 gli appuntamenti in città fra mostre, musica, teatro, e visite e numerosi eventi provenienti, non soltanto da varie parti d’Italia, ma da tutto il mondo: Giappone, Medio Oriente, Marocco, Ghana, Afghanistan, Olanda, Austria, Inghilterra, Sudan, Bulgaria. Per una manifestazione ricca di suggestioni che parlano le lingue di tutto il pianeta, in una perfetta sintesi che fa di Palermo un ideale ponte fra le molte culture che si confrontano e si arricchiscono vicendevolmente.

Ancora una volta, protagonista sarà Palermo, i suoi luoghi, alcuni molto conosciuti, altri meno noti. Fra questi, ad esempio, il Castello di Maredolce, luogo-simbolo di una città dagli antichi splendori, che intende guardare al futuro non tralasciando la propria storia. Uno spazio di rilievo è, poi, quello dei Cantieri culturali alla Zisa, dove si terranno numerose iniziative in diversi padiglioni e nelle “botteghe”.

L’inaugurazione della «Settimana delle Culture» sarà venerdì 12 maggio, alle 17 a Palazzo Sant’Elia. La manifestazione sarà aperta ufficialmente dalla Corale San Sebastiano della Polizia Municipale, diretta da Serafina Sandovalli. Seguirà il saluto delle Autorità e quindi la Corale del Sorriso “I ragazzi speciali”, diretta dai maestri Daniele Restivo e Pia Tramontana. Sempre a Palazzo Sant’Elia sarà esposto un grande pannello in ceramica raffigurante i magistrati Falcone e Borsellino, realizzato dall’artista Giuseppe Gerbino. A seguire saranno inaugurate sei mostre: Nel piano nobile O’Tama e Vincenzo Ragusa: un ponte tra Tokyo e Palermo, mostra di pittura, scultura e arti applicate a cura di Maria Antonietta Spadaro. L’esposizione vede in mostra opere della pittrice O’Tama Kiyohara e dello scultore Vincenzo Ragusa, che costituiscono nella storia dell’arte del nostro Paese due importanti figure, promotrici del precoce giapponismo fiorito a Palermo, quando erano ancora in pochi, negli anni 80 del sec. XIX, in Europa, ad accostarsi con passione alla cultura e all’arte nipponiche.

Nella cavallerizza, Genera/Azioni – I Pecoraino: Aldo, Mario, Giusva e Martina, mostra di pittura e scultura a cura di Anna Maria Ruta: la mostra racconta la vicenda artistica e intellettuale dei due fratelli, Aldo e Mario Pecoraino, protagonisti tra gli altri e nel loro tempo, della difficile rinascita della vita artistica e culturale post bellica, insieme all’eredità culturale raccolta dalle figlie Giusva e Martina. Esposte circa trenta opere.

Al piano terra, Essenza. Due artisti contemporanei che dialogano con linguaggi differenti. Le sculture lignee retroilluminate di Peter Demetz e le tele recuperate di Raimondo Ferlito, a cura di Giacomo Fanale, con le associazioni: I.D.E.A.hub; Dietro Le Quinte (CT); Volo; Rotary Palermo Est, “Studio Fanale arte architettura”. Con il contributo dei ragazzi delle classi di design del Liceo artistico Catalano, che hanno collaborato all’allestimento e illustreranno la mostra ai visitatori.

Tre mostre saranno inaugurate nella Sala delle Capriate: Fragmenta. Artisti a confronto, mostra collettiva di pittura a cura di Anna Maria Ruta, e Contrasti. Progetti di fotografia, mostra collettiva di fotografia.

Ancora nella Sala delle Capriate, Un ponte verso la Sicilia, mostra di pittura di artisti bulgari: Desi Deneva, Jordan Jordanov, Yana Kostadinova, Tsvetelina Rusalieva, Deyan Valkov, a cura di Emiliya Mihaylova.

Sabato 13 maggio alle 9, si terrà “La Casina Cinese e il suo Giardino all’italiana”, mini-corso e passeggiata culturale sulla tecnica del NordicWalking. Dalle 9.30 dal piano del Palazzo Reale partirà “Tour Aziz La Splendida”, visita guidata teatralizzata e musicata da Sara Cappello lungo l’itinerario Arabo Normanno, organizzato dall’Associazione “Città dell’Arte”.

Dalle 10 alle 13 nella Bottega 6 dei Cantieri Culturali alla Zisa Laboratorio manuale di riciclo: i ragazzi lavorano alla costruzione di fiori e cestini. A cura dell’associazione Passepartoutaps Onlus. Sempre dalle 10 alle 13, “Sotto le bombe”, visite guidate nel Rifugio antiaereo di Piazza Pretoria a cura dell’Associazione “Ro’n Ro Cult” in collaborazione con l’Associazione Culturale Omnia Cultura. Dalle 10 alle 19 nello spazio Tre Navate dei Cantieri Culturali alla Zisa, “Il Marocco tra Voi”, galleria fotografica sul Marocco, mostra artigianato e degustazione gastronomia marocchina. Alle 10.30 a Palazzo Abatellis sarà inaugurata la mostra “Suggestioni Caravaggesche dai depositi di Palazzo Abatellis” che raccoglie tredici dipinti custoditi nei depositi della Galleria regionale. Alle 11.30 a Palazzo Palagonia saranno inaugurate due mostre: Testate giornalistiche edite a Palermo nell’800, esposti giornali della collezione di Gesualdo Adelfio, e “Testata giornalistica de L’Ora degli anni ’60” dalla collezione di Guido Ferla. Segue visita guidata con degustazione al Museo del Vino e della Civiltà Contadina. A cura di Guido Ferla. Alle 14 all’Aeroporto Internazionale Falcone Borsellino, inaugurazione della mostra fotografica di Gaia Villani “Le ali dell’Italia”. Dalle 16 alle 18 da Cantunera fucina culturale, in programma il laboratorio “Giovani cantastorie nascono”: Il laboratorio è proposto a bambini, ragazzi e diversamente abili, a cura di Sara Cappello, ed è organizzato dall’Associazione “Città dell’Arte”. Dalle 16 alle 19 nella Bottega 6 dei Cantieri Culturali alla Zisa, Laboratorio manuale di riciclo: i ragazzi lavorano alla costruzione di fiori e cestini. A cura dell’associazione Passepartoutaps Onlus. Dalle 16 alle 20 a Palazzo Zingone-Trabia Show cooking e cookingclass di cucina tradizionale giapponese. Dimostrazione e laboratorio di scrittura Shodo. Attività per adulti e bambini, organizzata dall’Accademia del David. La visita è a ingresso gratuito, le attività saranno accessibili con quota promozionale per chi si associa di 5 euro.

Alle 16.30 nella Bottega 3 dei Cantieri Culturali alla Zisa, inaugurazione della mostra fotografica “La nostra Africa”, che racconta il lavoro di Emergency in Africa, a cura del Gruppo Emergency Palermo. A seguire, “Punto di raccolta fotografica” con l’artista Viviana Corvaia, proiezione del film “Terra ferma” e aperitivo solidale, sempre a cura di Emergency. Alle 17 nell’Oratorio di San Giovanni Decollato, inaugurazione della mostra fotografica “I Misteri dell’Itinerario gastronomico Arabo-Normanno” e presentazione del libro “Itinerario gastronomico arabo normanno”. A cura dell’Associazione La Palermo dei Misteri, in collaborazione con l’Associazione Omnia Cultura. Alle 17.30 nel Real Albergo dei Poveri, “Ghana Ensemble”, gruppo corale e strumentale ghanese, direttore George NyameEshun. E alle 18, sempre nel Real Albergo dei Poveri, Elementi di Carretto e Teli dipinti dell’Opera dei Pupi Siciliani, mostra di inediti della tradizione etnografica siciliana. A cura di Santo Campanella e Luciano Riccobono. Ancora alle 18, da Spazio Cultura Libreria Macaione per “Tempo di poesia” sarà presaentato il libro “Umana, troppo umana. Poesie per Marilyn Monroe” (Argano Edizioni): Saranno presenti il curatore Fabrizio Cavallaro, Franca Alaimo e Giuseppe Modica. Dalle 19,30 all’una di notte protagonista sarà piazza Sant’Anna, dove è in programma “Plazer Festival 2017”: musica live &djset, organizzato dall’Associazione Badside in collaborazione con l’Associazione Transea Piazza Sant’Anna. Alle 21,15 nella cripta della Chiesa di Santa Maria del Piliere Concerto al buio di Nino Nobile (mandolino), a cura di Amici dei Musei Siciliani. Contributo 5 euro.

MUSICA. In occasione del festival di Curva Minore contemporary sounds, sabato 13 maggio andrà in scena “La lunga notte dell’improvvisazione”, che si svolgerà in modo che nessuno tra i musicisti, attori, danzatori, pittori, performer, scrittori coinvolti, saprà con chi si troverà a condividere la scena. Si formeranno dei piccoli gruppi selezionati a volte dal conduttore della serata, a volte estratti a sorte dal pubblico (una specie di tombola dell’improvvisazione), ma in ogni caso senza che i partecipanti possano preventivamente conoscere il loro immediato destino. A parte queste pratiche aleatorie, si svolgeranno due conduction, cioè delle improvvisazioni guidate da un direttore/conduttore: Benedetto Basile guiderà i musicisti della Sicilian Improvisers Orchestra e del gruppo svizzero della WIM, e Francesco Cusa realizzerà una total conduction, coinvolgendo non soltanto musicisti, ma tutti gli artisti presenti. La settimana si chiuderà domenica (14 maggio) con “Modesta’s monologue”, racconto ritmato e avvincente delle avventure di Modesta, la protagonista de “L’arte della gioia” di Goliarda Sapienza, capolavoro della letteratura siciliana del ‘900. Interprete e regista, Paola Pace con il rapper Lorenzo Affronti, Marcello Savona (chitarra, flauti, cajon, voce) e Lelio Giannetto (contrabbasso, voce). Musiche diverse che spaziano dal jazz, al flamenco, improvvisazioni a cappella, canto rap. Gioiosamente anarchico, poco convenzionale, suggestivo, inconscio. ingresso 8/6 euro.

MOSTRE. “Made OF Sicily” a Palazzo De Seta ospiterà le opere di pittura, fotografia, scultura, digital art e illustrazione che 20 artisti emergenti siciliani hanno dedicato alla loro Terra. Visitando la Mostra si potrà votare il proprio artista preferito. I voti dei visitatori saranno sommati a quelli della commissione tecnica e concorreranno a scegliere gli artisti da premiare durante la serata di premiazione. Durante la mostra gran parte delle opere esposte saranno opzionabili e acquistabili: il 30% del ricavato dalla vendita delle opere sarà devoluto all’AIL – Associazione Italiana contro Leucemia, Linfomi e Mieloma – Sezione di Palermo. Palazzo De Seta, sede di Ance Palermo, è un prezioso edificio neogotico della metà del XIX secolo: un luogo suggestivo e ricco di storia, che si presta a valorizzare le opere degli artisti del collettivo. L’allestimento della mostra è stato realizzato dalla società Idoc event light designer di Maurizio Cosentino.

SPORT IN SPIAGGIA. 13 e 14 maggio. Football americano e SUP Race. A Mondello sarà un week end di sport, sulle frequenze di Radio Action. Un fine settimana a tutto sport, in acqua e sulla spiaggia. Passando dalla palla ovale Wilson al paddle che fende l’acqua. Si comincia sabato (13 maggio), sulle note di Radio Action che da adesso e per tutta l’estate, sarà la radio ufficiale della spiaggia della Mondello Italo Belga. Nel pomeriggio, dalle 15 in poi, sulla spiaggia all’altezza del Commissariato di Polizia, si potrà provare l’emozione di giocare a Football Americano. Protagonisti infatti i Cardinals e le Morrigans, che metteranno allo scoperto i loro segreti. I Cardinals (www.palermocardinals.it), che al momento partecipano al Campionato maschile di Tackle Football, si esibiranno in partite di Touch Football, mentre le atlete dei Morrigans che si stanno preparando per il Campionato Femminile di Flag Football, giocheranno una partita amichevole. I coach dei Cardinals e delle Morrigans spiegheranno i fondamentali e proporranno drills (esercizi) anche per i più piccoli che, se interessati, potranno far parte della nuova “Cardinals Academy flag football”. I Cardinals hanno anche deciso di dare spazio alla raccolta fondi per il “Rifugio del cane abbandonato della Favorita”.

Domenica (14 maggio), invece, sarà dedicata alla prima edizione della SUP RACE Cup nel golfo di Mondello, la prima gara in Sicilia dedicata allo Stand Up Paddle ((in piedi con un remo su una tavola), ovvero il SUP. Aperta sia ad atleti professionisti, sia ad amatoriali, la gara prevede un percorso all’”hawayana triangolare”, con partenza dalla spiaggia dell’Euroyachting Sport, all’Antico Stabilimento Balneare, e ritorno.

Alle 10, nella spiaggia dell’Euroyachting (all’Antico Stabilimento Balneare), si apriranno le iscrizioni, poi alle 12 partiranno le gare dei SUP surfers amatori e alle 13 quelle dei professionisti. Le premiazioni chiuderanno la mattinata. Finora si sono iscritti un centinaio di atleti. L’evento è organizzato in collaborazione tra SBS, Federazione Italiana Canoa e Kayak – FICK e Sup Palermo A.S.D., associazione sportiva dilettantistica che si occupa di diffondere il Sup in tutte le sue forme: Sup race e Sup su onda, ma anche sup fitness e presto anche pilates e yoga su tavola.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI