"L'ultimo sorriso" | Docu-film su don Puglisi - Live Sicilia

“L’ultimo sorriso” | Docu-film su don Puglisi

Un progetto cinematografico nato da un'idea di Sergio Quartana.

PALERMO – E’stato presentato ieri pomeriggio in anteprima a Palermo, nell’auditorium della sede regionale della Rai, “L’ultimo sorriso”, il docu-film dedicato alla vita di Don Pino Puglisi. Un progetto cinematografico nato da un’idea di Sergio Quartana, presidente dell’Associazione Culturale della Polizia Municipale di Palermo, e della giovane regista palermitana Rosalinda Ferrante, direttrice della Cosmo Cinematografica. La platea si è commossa durante la proiezioni della pellicola sul parroco ucciso dalla mafia nel suo quartiere di Brancaccio nel giorno del suo 56° compleanno, il 15 settembre del 1993. Con la realizzazione del film, si è voluto raccontare la vita ed il martirio di Padre Pino Puglisi, 3P come veniva chiamato da molti, senza fermarsi ai tre anni vissuti dal prete a Brancaccio come fanno le precedenti pellicole “Alla luce del sole” di Roberto Faenza e “Brancaccio” di Gianfranco Albano. Lo scopo è quello di mettere in evidenza le motivazioni spirituali che hanno guidato il sacerdote lungo la sua missione sino alla morte, mantenendo la ricostruzione fedele ai fatti storici.

“Siamo stati chiamati a farlo, anche grazie all’aiuto della famiglia Puglisi, e vorremmo portarlo nelle scuole”, ha spiegato la regista Rosalinda Ferrante. “E’ stato un sogno realizzato con pochissime risorse economiche, ma siamo convinti che il messaggio arrivi dritto al cuore di ognuno di noi ed è il messaggio del Vangelo”, ha aggiunto Quartana. L’attore Paride Benassai, che interpreta in modo magistrale Don Pino Puglisi e che è riuscito a ricreare il famoso sorriso, ha detto che “per interpretare in modo peculiare Don Pino Puglisi, ho dovuto dimenticare me stesso, la mia persona. Questa figura mi ha dato tanto, mi ha insegnato che Dio è nella vita di ognuno di noi”. Il cast è composto principalmente da attori non professionisti, scelta voluta dalla regista. La fotografia ed il montaggio sono stati curati da Maurizio Vuturo; le riprese video da Daniele Sicilia. La colonna sonora è del musicista Nicolò Renna ed è eseguita dai Room Quartet.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI