A Quintana tappa e maglia| Nibali soffre ma resiste - Live Sicilia

A Quintana tappa e maglia| Nibali soffre ma resiste

Il colombiano fa l'impresa sul Blockhaus e stacca tutti a pochi km dalla fine. Lo Squalo resiste ma perde più di un minuto.

giro d'italia - 9^ tappa
di
1 min di lettura

PALERMO – Nairo Quintana inizia a mettere le mani sul Giro d’Italia del centenario e lo fa con una prova di forza che mette in riga tutti gli avversari nel primo vero arrivo in salita. Nel finale del Blockhaus il colombiano della Movistar si prende la soddisfazione d’indossare la maglia rosa e vincere la tappa in un colpo solo scattando quando alla fine della tappa mancavano 4,7 km. Un’azione da scalatore vero che riesce a staccare in un colpo solo Pinot e Vincenzo Nibali, gli unici che erano riusciti a mantenere la ruota del piccolo ciclista sudamericano, sulla salita che registrava pendenze superiori al 14%.

Al traguardo Quintana chiude dunque sul francese della Fdj con un vamtaggio di 24″ mentre di 28″ su Dumoulin e 41″ su Mollema. Solo quinto Nibali che prende un minuto esatto dal colombiano difendendosi (adesso si trova a 1’10” di ritardo da Quintana in generale) che dopo aver perso la ruota proprio del Movistar si vede superato da Pinot e dalla coppia Dumoulin-Mollema. Una tappa non da buttare per lo Squalo di Messina che avrà modo di riprendersi nei prossimi arrivi in salita anche se contro il Quintana visto oggi ci vorrà di sicuro molto di più. Intanto il messinese vede il bicchiere mezzo pieno visto la caduta sfortunata, causata da una moto della polizia, che ha praticamente tolto dai giochi in maniera anticipata gli uomini Sky Landa e Thomas e Adam Yates.  

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI