Palermo, la sfida per il Comune | Ecco le liste e i nomi dei candidati - Live Sicilia

Palermo, la sfida per il Comune | Ecco le liste e i nomi dei candidati

Orlando, Ferrandelli, Forello, La Vardera, Spallitta, Lomonte, Messina e Lo Bue. GLI ASSESSORI 

PALERMO – La consegna all’Ufficio elettorale delle liste dei candidati alle elezioni comunali di Palermo, e delle squadre assessoriali collegate agli aspiranti alla carica di sindaco, si è conclusa alle 12. La campagna elettorale per le Amministrative entra così nella sua fase più calda, in cui i circa settecento candidati consiglieri comunali e gli otto candidati a sindaco si affronteranno per la guida di Palazzo delle Aquile.

L’ultima giornata di registrazione delle liste elettorali in vista delle prossime elezioni comunali si chiude, infatti, a sorpresa con l’ottavo candidato sindaco, si tratta dell’imprenditore trentenne Marco Lo Bue. Ufficialmente quindi i candidati a sindaco sono otto: l’uscente Leoluca Orlando, il leader de I Coraggiosi Fabrizio Ferrandelli, il grillino Ugo Forello, Ismaele La Vardera, sostenuto da una coalizione di centrodestra, Nadia Spallitta dei Verdi, l’indipendentista Ciro Lomonte, l’avvocato Francesco Messina e dunque l’imprenditore Marco Lo Bue. Venti le liste ufficiali presentate per il Consiglio comunale.

Gli aggiornamenti 

Registrata la quarta lista civica a sostegno di Ferrandelli “Al centro”, le altre tre, “I Coraggiosi”, “Per Palermo con Fabrizio”, “Palermo al centro”, i delegati le avevano registrate regolarmente martedì mattina. Della sua coalizione da oggi sono in campo anche le liste “Udc”, “Cantiere popolare” e “Forza Italia”.

Sul fronte Orlando sono state presentate senza intoppi le tre liste civiche “Movimento 139”, “Mosaico Palermo” e “Palermo 2022”. Porteranno acqua al mulino del “Professore” anche la lista al consiglio comunale targata Totò Cardinale “Uniti per Palermo” anche se i candidati non saranno quaranta ma solo trentanove: per motivi personali Stefano Bompasso non correrà per uno scranno a Sala delle Lapidi. In corsa anche la lista”Democratici e popolari” nata dall’unione fra Pd e Area popolare, “Sinistra comune” dove Rifondazione e Sinistra italiana hanno unito le forze e “Alleanza per Palermo”, lista creata dal deputato regionale Totò Lentini.

L’unica donna candidata sindaco ha registrato regolarmente la sua lista “Nadia Spallitta sindaco con i Verdi”.

Ha le carte in regola anche la lista dell’ex iena Ismaele La Vardera “Centrodestra per Palermo”, la lista nata dall’unione fra “Noi con Salvini”, “Fratelli d’Italia” e “Il centro destra”.

Ha presentato l’elenco dei suoi candidati al consiglio comunale senza intoppi anche l’avvocato Francesco Messina, che però non ha organizzato liste a suo sostegno per le otto circoscrizioni. La sua unica lista è composta solo da 31 candidati. Ed infine Lo Bue ha registrato correttamente la sua lista al Consiglio comunale “Cambia Palermo con i palermitani” e le otto liste per le circoscrizioni.

TUTTI GLI ASSESSORI DESIGNATI
I componenti della giunta designati da Orlando sono l’imprenditrice e proprietaria di concessionarie d’auto Jolanda Riolo, l’ex direttore delle agenzie delle entrate di Palermo Antonino Gentile, l’ex segretario generale del Comune di Palermo Gaspare Nicotri e il direttore del centro ‘Don Calabria’ Peppe MattinaFabrizio Ferrandelli schiera l’attivista Rosi Pennino, designata alle Politiche sociali, l’esperto in progettazione internazionale Giuseppe Labita, delegato alla Progettazione sui fondi europei, ill vicepresidente di Confindustria Giuseppe Todaro, che avrà l’assessorato alla Legalità e alla trasparenza, e di Alessandro Arnetta, attivo nel settore delle startup, che si occuperà di Sviluppo economico.

Ugo Forello presenta come assessori l’attivista Adriano Varrica, che avrà la delega all’Ambiente, l’imprenditore ed ex esponente dei radicali Aldo Penna, al Verde urbano, l’architetto Annalisa Giampino, all’Urbanistica, e Maria Costantino alle Aziende partecipate. La squadra di Ismaele La Vardera, unico a presentare cinque nominativi, vede Totò Borgese allo Sport, il vice sindaco di Mondragone Benedetto Zoccola all’Ambiente, l’ex direttore del Conservatorio Carmelo Caruso alla Cultura, il presidente del Forum delle associazioni familiari di Palermo Gigi Scalzo alla Famiglia e il consigliere dell’ottava circoscrizione Davide Gentile, in quota Fratelli d’Italia, alle Politiche giovanili.

Il candidato del Movimento Siciliani Ciro Lomonte sceglie Stefano Serafini, direttore dell’International Society of Biourbanism, come assessore alla Pianificazione Urbana; Chiara Dell’Utri, attiva nell’insegnamento delle arti decorative in un progetto al Museo diocesano di Monreale, all’Istruzione e Cultura; Maria Sviridenko, madre di quattro figli, alle Politiche Familiari; Massimo Merighi alla Macchina amministrativa.

Nadia Spallitta presenta come assessori designati l’ex campione del mondo di canottaggio Luca Moncada, assessore allo Sport, e Chiara Donà Modica Dalle Rose, avvocatessa e presidentessa di numerose associazioni culturali, alla Cultura. All’Urbanistica è stato designato l’architetto Gaetano Brucoli, che si occuperà anche di Ricerca Scientifica e Innovazione. Infine, l’assessorato alla Salute e all’ambiente andrebbe al responsabile regionale dei Verdi Carmelo Fortunato SardegnaInfine, Francesco Messina presenta quelle che lui stesso chiama “figure eteree, perché ciascuno ha mille deleghe”. Gli assessori delegati di Centro Riformista sono dunque Sabrina Bilello, Salvatore Incandela, Marco Pecoraro, Liborio Rappa.

TUTTE LE LISTE, CANDIDATO PER CANDIDATO

LEOLUCA ORLANDO

Movimento 139

Mosaico Palermo

Palermo 2022

Alleanza per Palermo

Democratici e Popolari

Uniti per Palermo

Sinistra Comune 

FABRIZIO FERRANDELLI

I Coraggiosi 

Per Palermo con Fabrizio

Palermo Prima di tutto 

Palermo al Centro

Forza Italia

Udc

Cantiere Popolare 

UGO FORELLO

Movimento cinque stelle

ISMAELE LA VARDERA

Centrodestra per Palermo

CIRO LOMONTE

Movimento Siciliani liberi 

NADIA SPALLITTA

Spallitta sindaco con i Verdi

FRANCESCO MESSINA

Centro Riformista

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI