Torna la domenica Favorita | Gli eventi del fine settimana - Live Sicilia

Torna la domenica Favorita | Gli eventi del fine settimana

Il parco della Favorita

Dal parco chiuso alle auto domenica alla notte dei musei. Tutti gli appuntamenti del weekend.

PALERMO – La selezione di eventi scelti dalla nostra redazione per il week end. Celebrazioni per il XXV anniversario delle stragi, gli eventi della Settimana delle culture, Jazz ai Cantieri culturali della Zisa per i 20 anni di Curva minore, la Notte europea dei Musei in apertura straordinaria sabato fino a mezzanotte, e la quinta ed ultima edizione della “Domenica favorita” con tante manifestazioni al suo interno, tra cui il Family Village di Babyplanner. 

In occasione delle celebrazioni per il XXV anniversario della strage di Capaci, Palermo ospiterà diverse manifestazioni per ricordare le vittime di quella strage e dell’eccidio di via D’Amelio. Domenica 21 maggio, alle ore 9, partirà dallo Stadio Vito Schifani la “Corsa per la Memoria”, una maratona competitiva di 10 chilometri, che seguirà il seguente percorso: Stadio Schifani (viale del Fante), Case Rocca, viale Ercole, piazza Leoni, via dell’Artigliere, piazza Vittorio Veneto, via della Libertà, via Gioacchino Di Marzo, via Francesco Lo Jacono, via Notarbartolo, via Marchese di Villabianca, via Giuseppe Alessi, via dell’Autonomia Siciliana, via Mariano D’Amelio, piazza Generale Cascino, via Isaac Rabin, via Martin Luther King, via della Favorita, viale Diana, viale Ercole, Case Rocca, viale del Fante e si concluderà allo stadio Vito Schifani.

Alle 9.15, dallo Stadio Vito Schifani, è previsto lo start de “La stracittadina per la memoria”, corsa non competitiva di 5 chilometri. Il percorso: viale del Fante, viale Rocca, viale Ercole, viale Diana, viale Ercole, La Villetta, viale del Fante, Stadio Schifani.

Dal 21 al 23 maggio, è stata disposta l’agevolazione del biglietto unico giornaliero per i giorni 21 e 23 maggio 2017, che permetterà agli utenti di usufruire dei servizi pubblici (bus, tram e metro) per le intere giornate con la singola obliterazione di un biglietto del costo di € 1,40.

SETTIMANA DELLE CULTURE. In occasione della “Settimana delle culture” sono svariati gli appuntamenti in programma questo week end. Il programma è visionabile sul sito www.settimanadelleculture.it . Ecco alcuni degli eventi: Venerdì 19 dalle ore 9 alle 12 visite guidate alla Sorgente del Gabriele. Dalle ore 10 alle 12 ai Cantieri culturali della Zisa, bottega 3, “Come si fabbricava un vaso in argilla”, laboratorio didattico con tematica archeologica. A cura di cecilia Guastella, Claudia Di Fede, Alessandra Cusumano, Maria Sergi. Dalle ore 16,30 alle 18,30 presso l’Oratorio di San Giovanni Decollato, “I misteri dell’Itinerario gastronomico arabo – normanno. Ma cosa mangi?”. Laboratorio ludico pratico (età 4 – 11 anni). Organizzato dall’associazione La Palermo dei Misteri, in collaborazione con l’associazione culturale Omnia cultura. Contributo di due euro.

Alle ore 21 presso il ridotto dello Spasimo blue brass, “Dal fado portoghese alle sonorità degli altri sud del mondo” concerto degli Alenfado, organizzato dall’ass. Amici del teatro Massimo. Contributo di cinque euro.

Sabato 20 maggio, con appuntamento presso il piano del Palazzo Reale alle ore 9,30, il tour “Aziz la splendida”, Itinerario arabo normanno. Visita guidata teatralizzata e musicata di Sara Cappello, organizzata dall’associazione “Città dell’arte”.

Dalle ore 10 alle 12, con raduno ai quattro canti, passeggiata musicale nella Palermo barocca e presentazione dei pannelli espositivi che raccontano la storia del Real teatro santa Cecilia. A cura di Anna Tedesco. Promotori: associazione amici del teatro massimo – università degli studi di Palermo. Per prenotazioni: anna.tedesco@unipa.it

Dalle ore 16 fino alle ore 20 presso Palazzo Zingone a Trabia, show cooking e cooking class di cucina tradizionale giapponese. Dimostrazione e laboratorio di scrittura shodo. Attività per adulti e bambini organizzato dall’Accademia del David e la visita è ad ingresso gratuito. Le attività saranno accessibili solo ai soci. Quota per i nuovi associati 5 euro.

Alle ore 18 al Convento cabaret “Amici senza tempo”, spettacolo teatrale per grandi e bambini, a cura dell’Associazione culturale Maxuel, contributo di 5 euro.

Domenica 21, presso i Cantieri culturali della Zisa, presentazione del libro Lacrime di sale, di Pietro Bartolo e Lidia Tilotta. Evento organizzato dal gruppo Emergency Palermo.

A Palazzo Sant’Elia è visitabile la mostra “O’Tama e Vincenzo Ragusa: un ponte tra Tokyo e Palermo”, mostra di pittura, scultura e arti applicate a cura di Maria Antonietta Spadaro. L’esposizione vede in mostra opere della pittrice O’Tama Kiyohara e dello scultore Vincenzo Ragusa, che costituiscono nella storia dell’arte del nostro Paese due importanti figure, promotrici del precoce giapponismo fiorito a Palermo, quando erano ancora in pochi, negli anni 80 del sec. XIX, in Europa, ad accostarsi con passione alla cultura e all’arte nipponiche.

LIBRI. Venerdì, 19 maggio alle ore 19 da Drago arte contemporanea, in via Prigione, 5 a Bagheria (PA), sarà presentato il libro “Peppi, sperso per il mondo” di Amelia Crisantino, illustrazioni di Loredana Grasso, Grazia Inserillo e Stefania Zocco – Drago Edizioni. Loredana Grasso, Grazia Inserillo e Stefania Zocco presentano nove opere inedite, tre trittici, imbastendo una narrazione per immagini mai didascaliche e ciascuna secondo una personale interpretazione creativa al servizio del proprio medium artistico – la pittura, il ricamo e l’installazione site–spefic.

DOMENICA FAVORITA E FAMILY VILLAGE. I bambini saranno i protagonisti del fine settimana con le due giornate di festa del Family Village l’evento gratuito organizzato da Babyplanner che si svolgerà sabato 20 e domenica 21 maggio, dalle 10 alle 19, all’interno del Parco della Favorita con due giornate di festa per un totale di 18 ore di intrattenimento e più di 200 attività, tra laboratori, giochi, incontri e oltre 50 tra aziende, scuole e associazioni che offrono servizi e beni per l’infanzia. Domenica 21 maggio, la giornata conclusiva dell’evento, è inserita nel palinsesto de “La Domenica Favorita” (www.ladomenicafavorita.com), promossa dal Comune di Palermo. L’ingresso e tutti gli eventi in palinsesto sabato 20 e domenica 21 maggio sono gratuiti. Ci saranno due ingressi all’area, uno dedicato a chi si registra in anticipo scaricando il fast pass che offre la possibilità di ricevere omaggi e benefit degli sponsor del Family Village e dà la possibilità di avere la precedenza nelle file. Il secondo accesso, sempre gratuito, è aperto a tutti e prevede la registrazione dei partecipanti con la consegna – anche questa gratuita – della BabyPlanner Card. Ci sarà anche un grande parco giochi allestito da Birbacity. Il parco giochi gonfiabili sarà suddiviso in 2 aree a pagamento con un biglietto di €2 per 15 minuti: l’area baby per bimbi di fascia 2-4 anni e l’area bimbi 6-10 anni. Nello spazio Parco Giochi di Birbacity per tutta la giornata sono previsti balli e giochi di gruppo, spettacoli con le mascotte dei cartoni animati che saranno a disposizione per fare le foto insieme con i bimbi. Il Far West di Mastro Festa. 
Indiani e cowboy si incontrano in un villaggio a tema con giochi, laboratori e spettacoli ispirati al far west.

Spazio allattamento e cambio pannolino: saranno allestite due originali postazioni dedicate ai piccolissimi e alle loro mamme. Due delle storiche cabine della spiaggia di Mondello saranno arredate e corredate per le pause dedicate all’allattamento o al cambio pannolino.

Domenica 21 maggio, il Family Village farà parte del più ampio palinsesto di “La Domenica Favorita” e grazie a questo legame i partecipanti godranno delle agevolazioni sulla mobilità:

Parcheggi sono previste 6 aree destinate a parcheggio posizionate agli ingressi al Parco (per maggiori dettagli consulta la mappa)
Mobilità all’interno del Parco della Favorita
garantita con bus navetta (fermate indicate nella mappa) e/o con mezzi non motorizzati (bici, monopattini, etc); sono presenti anche stazioni di bike sharing e rastrelliere per il deposito bici.
Trasporti Pubblici
a) servizio AMAT con biglietto unico per muoversi tutto il giorno;
b) servizio di taxi collettivo garantito da Coop. Auto RadioTaxi (091 8481) Coop Trinacria (091.6878) presso le stazioni di Piazza Castelnuovo, Politeama, De Gasperi, Valdesi Mondello, Mondello Paese con costo corsa 2 euro per movimenti all’interno della città o 4 euro tratta Palermo/Mondello (i costi sono per un minimo di 4 pax).

Family Village 2017 è patrocinato dal Comune di Palermo e co-organizzato con la Presidenza del Consiglio Comunale. Sponsor ufficiale dell’evento Centro Convenienza, l’azienda siciliana di arredi che porta il bello dentro le case degli Italiani.

Per scaricare il fast pass, occorre registrarsi al portale http://www.babyplanner.it/ fastpass.html inserendo nome, cognome, email e/o numero di telefono di un membro della famiglia. Una volta registrati, si riceverà l’invito via email, che si potrà salvare sullo smartphone per poi mostrarlo all’ingresso. Il fast pass è valido per tutta la famiglia e per entrambe le giornate. IL PROGRAMMA delle attività è scaricabile sul sito http://www.babyplanner.it/ familyvillage17.html

MUSICA. Per i 20 ANNI di CURVA MINORE a Palermo ai Cantieri Culturali alla Zisa, Sala Perriera, l’appuntamento di Venerdì (19 maggio) è con il jazz: i Jeweil4 (D/Sicilia). Il progetto nasce a Berlino nell’autunno del 2015 dall’incontro del batterista Carmelo Graceffa con il contrabbassista e violoncellista Johannes Fink, a cui si uniscono sassofono e flauto di Gabriel Coburger ed il trombone di Gerhard Gschloessl. Un repertorio fatto di brani originali, composti perlopiù dal batterista siciliano.

Sabato (20 maggio) si esibirà il Biggi Vinkeloe trio, capitanato dalla sassofonista e completato da Roberto Bellatalla al contrabbasso e Peeter Uuskyla alla batteria. L’ensemble nasce nel 1990 a Colonia, suona prevalentemente in Europa e Nord America. Biggi Vinkeloe, una delle poche donne in jazz della sua generazione, attiva come band leader, ha collaborato, tra gli altri, con Cecil Taylor, Don Robinson, Lisle Ellis, Barre Phillips, Mary Oliver, Miya Masaoka, Amy Bormet, Tina Raymond. Apertura con la violinista e cantante Nema Vinkeloe Uuskyla. Dalle musiche di atmosfera nordica alle più spericolate sperimentazioni sulla ricerca di libertà, da schemi già conosciuti alla continua ricerca: il trio crea astratti paesaggi sonori, belli e selvaggi, colorati ed energetici. Il nuovo cd Aura Via Appia è appena stato pubblicato.

MUSEI. Il 20 e 21 maggio il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo celebra la seconda edizione della Festa dei Musei sul tema “Musei in Contest: raccontare l’indicibile nei musei”. Durante la Festa, nella serata del 20 maggio, si svolge la tredicesima edizione della Notte europea dei Musei con tre ore di apertura serale straordinaria, al costo simbolico di un euro. In occasione dell’iniziativa i principali luoghi della cultura pubblici e privati organizzano visite guidate, aperture straordinarie ed eventi per diversi target di visitatori. A Palermo partecipano all’iniziativa i musei universitari Gemellaro e Pietro Doderlein, il museo delle Marionette, Palazzo Asmundo, la casa museo Stanze al Genio, la Gam e Palazzo Branciforte.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI