La bomba tra i giovanissimi | L'Isis rivendica l'attacco - Live Sicilia

La bomba tra i giovanissimi | L’Isis rivendica l’attacco

Nell'esplosione alla Manchester Arena, al concerto di Ariana Grande, sono morte 22 persone. IL VIDEO

STRAGE AL CONCERTO
di
1 min di lettura

Un ordigno esplosivo imbottito di chiodi per il massimo grado di morte e distruzione: sarebbe questo il tipo di bomba attivato ieri sera da un kamikaze a Manchester nella più grande arena indoor d’Europa durante un concerto per seminare terrore. Il bilancio è di 22 morti – anche dei bambini – e una sessantina di feriti. Il terrorista è morto dopo aver attivato l’esplosivo, ha detto la polizia. Decine di ragazzi risultano ancora dispersi.

È una 16enne fan di Ariana Grande la prima vittima identificata. Secondo il sito dell’Independent, che pubblica anche una sua fotografia con la popstar, si chiama Georgina Bethany Callander, e si era detta entusiasta sul suo profilo Twitter alla vigilia del concerto della sua beniamina alla Manchester arena.

È il peggiore attacco terroristico su suolo britannico dal 7 luglio del 2005 quando a Londra quattro bombe piazzate da Al Qaeda su mezzi del trasporto pubblico uccisero 56 persone, compresi i quattro kamikaze, e ne ferirono 700.

La premier May definisce quanto accaduto “un attacco orrendo”. Sospesa la campagna elettorale. La Farnesina e l’ambasciata verificano l’eventuale presenza di italiani. Illesa la popstar Usa Ariana Grande. “Distrutta. Dal profondo del mio cuore, sono così tanto dispiaciuta. Non ho parole”: così scrive la pop star su Twitter.

“Al momento non risultano italiani coinvolti” nell’attentato di Manchester. Lo riferiscono fonti dell’ambasciata italiana a Londra, che sta lavorando in coordinamento con il consolato generale e l’Unità di Crisi della Farnesina.

L’Isis rivendica l’attentato affermando, tramite l’agenzia Amaq, che uno dei suoi membri ha compiuto l’attacco. Lo riferisce il Site, il sito Usa di monitoraggio dell’estremismo sul web.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI