Cosa c'è da fare nel weekend | La selezione di appuntamenti - Live Sicilia

Cosa c’è da fare nel weekend | La selezione di appuntamenti

La spiaggia di Mondello

Tutti gli eventi del fine settimana nel capoluogo siciliano.

PALERMO – La selezione di eventi scelti dalla nostra redazione per il week end. Appuntamenti con la musica, la danza, il teatro. La mostra su Falcone e Borsellino allo Spasimo. Sulla spiaggia di Mondello l’inaugurazione del “Tempo d’estate” per i più piccoli, mentre per coloro che il fine settimana amano fare le ore piccole, il tour fino all’alba del mercato Ittico. Sabato a Palazzo Steri la manifestazione “L’Università è di moda”. E torna, per tutti, l’attesissima Fiera del Mediterraneo, con i nuovi padiglioni restituiti alla città. 

MUSICA. La rassegna del ventennale di Curva Minore, ai Cantieri Culturali alla Zisa (Sala Perriera), dal 24 al 27 maggio, ospiterà il Bassmasse Festival, con diciotto contrabbassisti che si esibiranno al tramonto, tra i più grandi della storia della musica contemporanea. Un focus sul contrabbasso che chiude la rassegna di Curva Minore. Dopo la performance “Il suono al tramonto/Il tramonto del suono”, venerdì e sabato alle 20, venerdì si uniranno per l’occasione sullo stesso palco, prima Sebastian Gramss, Michele Anelli e Mark Dresser, poi alle 22, Barre Phillips e Giuseppe Guarrella, David Garcia Sanchez e Gianfranco Tedeschi. Il festival di Curva Minore si chiuderà definitivamente sabato: il concerto al tramonto e a seguire alle 21,30 prima un assolo di Sebastian Gramss, poi il concerto finale, che chiude il festival: l’intera Bassmasse Sizilien Orchestra, ovvero 18 contrabbassi che suonano all’unisono. Non è la prima volta che Curva Minore dedica un focus a questo strumento e ai suoi più grandi esponenti, ma in questa circostanza arrivano a Palermo, come Barre Phillips e Mark Dresser insieme a esponenti delle generazioni immediatamente successive con Sebastian Gramss, e il contrabbassista di Città del Mexico, David Sanchez Garcia: in questo primo meeting siciliano del contrabbasso incontreranno il romano Gianfranco Tedeschi o il torinese Michele Anelli o i colleghi siciliani, Giovanni Arena, Francesco Mannarino, Sandro Sciarratta, Giuseppe Guarrella, Gabrio Bevilacqua, Pierpaolo Alberghini; fino all’ultima generazione dei giovanissimi, Federico Gueci e Giuseppe Marco Zammuto e Vinicius Ciccone Cajano, ormai viennese d’adozione, ma ha sangue metà brasiliano e metà italiano. Biglietto: 8 euro.

MERCATI. Dalle 21.00 di venerdì 26 maggio alle 5 del mattino avrà luogo “Una notte al Mercato Ittico”. (Mercato Ittico di Palermo, via Francesco Crispi 3/5). L’iniziativa, – organizzata dall’Assessorato alle Attività Produttive, in collaborazione con gli enti che hanno partecipato al primo co-working/laboratorio pubblico cittadino del settembre 2016 – prevede la proiezione di video, concerti, esposizioni e visite guidate. Dalle ore 21 i saluti istituzionali con l’assessore alle attività produttive Giovanna Marano, a seguire la presentazione dell’evento e del “Progetto Ittico Lab”, la proiezione dei video sulla città di Palermo a cura di Wepush.org, “Palermo telling” (regia di Cristiana Di Giampietro, montaggio di Alessandro Riva, produzione “The Piranesi experience”) e “Borgo vecchio factory” (regia di Claudio Esposito, produzione “The Piranesi experience”).

Alle ore 22 concerto di “L’omino”, alle ore 22,30 proiezione di materiale documentario a cura del Cricd: “Storia di un borgo marinaro” di Maurizio De Francisci e “Ultima tonnara” di Salvo Cuccia. Alle ore 23 il concerto dei Blue Kashmir. Sarà presente un’esposizione pittorica delle opere “Pare vivu” di Niki Nicchitta, e degli elaboratati pittorici degli allievi del liceo artistico Damiani Almeyda. Alle ore 4 del mattino la visita guidata alla sala vendite con la possibilità di acquisto del pescato del giorno

DANZA. Al teatro Biondo va in scena “Son de Lusc” di Emilia Guarino. Suono e corpo sono fatti della stessa materia, sono pneuma, soffio vitale, spinta diaframmatica, carne ed ossa. In ogni voce e in ogni corpo ci sono tracce di vitalità sopita e inascoltata, che chiedono con forza di emergere e risuonare alla luce. Son de Lusc è quel che c’è da coltivare ogni giorno, è cantare e danzare, dare e ricevere, cedere, desiderare, dire sì, opporsi, eccedere, è la libertà di accettare tutto di sé senza pregiudizi. Son de Lusc è la complessità delle nostre storie, resa in frammenti sparsi e cronologicamente disordinati. Lo spettacolo andrà in scena il 27 e 28 maggio alle ore 21. 

TEATRO. Nella seconda serata dedicata alla presentazione dei progetti in concorso, il festival Presente Futuro 2017 del Teatro Libero di Palermo vedrà in scena venerdì 26 maggio dalle ore 20 altri quattro progetti legati alle arti performative della scena contemporanea: “Girl is a gun” di Nina Negri e Isadora Pei del Collettivo AjaRiot e Kolektiva Esperanto di Torino, che parla di sessualità, rovesciando l’immaginario collettivo sul mondo del sex-workers; poi “Retiro” di Lucia Guarino, compagnia Simona Bertozzi, che riflette sullo spazio: privato, pubblico, e il diaframma tra pubblico e privato. A seguire, un’esilarante indagine sulla società consumistica dei nostri giorni: “BLACK FRIDAY – la felicità a 9.99 €” ideato e interpretato da Daniele Pennati e prodotto da ZerocommaZeroUno di Monza. La seconda giornata si concluderà con il progetto della compagnia di Marsiglia MEEARI: “Boussole” di Léa Canu Ginoux, in collaborazione con Giovanna Velardi, un lavoro transdisciplinare di creazione e di ricerca che, attraverso tre partiture coreografiche e sonore, riunisce pratiche artistiche, azioni pedagogiche e cittadine.

Il Festival si avvale della collaborazione dell’ERSU e di “Io Studio”, dell’Istituto Cervantes di Palermo, della collaborazione e partnership del Be Festival di Birmingham, del sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Info e prenotazioni allo 0916174040. Biglietto d’ingresso: Intero € 10 a serata per 4 progetti.

MOSTRE. “Questa è una giornata importante in onore di due persone normali ma speciali, due uomini che sono andati oltre il limite della prudenza e per questo dovremmo sempre essere riconoscenti per quel loro gesto, perché hanno segnato un modo nuovo per raggiungere i i centri di potere occulti”. Così il magistrato Daniela Troja ha ricordato a numerosi studenti accorsi allo Spasimo di Palermo i giorni di Falcone e Borsellino, raccontati in oltre 200 foto e 28 pannelli della mostra fotografica Ansa “L’eredità di Falcone e Borsellino”, curata da Franco Nuccio e Franco Nicastro. Quello che arriva allo Spasimo è un lungo percorso per tutta l’Italia, iniziato nel maggio 2016 da una scuola dell’Aquila, e che ha interessato tutte le regioni dal Nord al Sud Italia, grazie a un progetto congiunto tra la Direzione generale dello studente, il Miur e l’Ansa. Sono stati migliaia gli studenti che hanno visto la mostra che è stata allestita anche nella sede del parlamento europeo e della Camera dei deputati, e che è tornata a Palermo.

Allo Spasimo, a pochi passi dalle case dove Falcone e Borsellino erano nati e dalla piazza Magione dove giocavano da piccoli, i ragazzi di oggi hanno potuto ripercorrere, attraverso foto di famiglia dei due magistrati e immagini dell’archivio dell’Ansa, le tappe della carriera dei due giudici fino alla costituzione del pool antimafia e alle stragi.

La mostra dell’ANSA sarà aperta e potrà essere visitata allo Spasimo fino a domenica 28 maggio, dalle 9 alle 18.30, prima di essere trasferita nei locali del liceo classico Meli di Palermo.

FAMIGLIE. Torna la Fiera del Mediterraneo da sabato 27 maggio a domenica 11 giugno, con i rinnovati padiglioni 11 e 24 e l’area ex casalinghi, tornati alla luce dopo anni di abbandono. Più di 600 espositori provenienti da tutto il mondo saranno riuniti in 70.000 metri quadrati di esposizione, fra stand e gazebo allestiti in tutti i viali della Fiera. Shopping, auto, moto, camper, nautica, arredamento e complementi, casalinghi e prodotti tipici.

Immancabile la grande Area food, non solo street food ed eccellenze enogastronomiche siciliane ma anche piatti tipici di altre regioni italiane. La parte alta della fiera campionaria si trasformerà invece in una grande area pub dove i giovani, ogni sera, potranno riunirsi e ascoltare buona musica. Un grande palco infatti sarà allestito proprio al centro di quell’area e ogni sera spettacoli e concerti live, curati da Alessio Ciriminna del “Dorian Art” e Sasà Taibi di Radio Tivù Azzurra, intratterranno il pubblico.

Media partner esclusiva della Fiera sarà Radio Tivù Azzurra, che con la sua regia mobile sul viale principale della Fiera, dalle ore 16 tutti i giorni, andrà in onda in diretta audio e video. Spazi aperti anche per i bambini con attività ludiche e laboratori artigianali. Orari: da lunedì a venerdì dalle 16 alle 24 e sabato, domenica e 2 giugno (Festa della Repubblica) sarà aperta tutto il giorno dalle ore 10 fino a mezzanotte. Biglietto: dalle ore 16 alle ore 19, tutti i giorni, non è previsto alcun contributo per l’ingresso, mentre dalle 19 in poi si pagheranno 2.50 euro. 

BAMBINI. A Mondello il via ai giochi di Mastro Festa: domenica la festa di Alegria. I pediatri italiani per il secondo anno di seguito hanno scelto la spiaggia di Mondello come “spiaggia a misura di bambino”, per l’acqua bassa e trasparente, la sabbia fine e pulita, i lidi attrezzati e i bagnini attenti, oltre alla presenza di spazi in cui le mamme possono allattare o cambiare un pannolino. Così, nei lidi della Mondello Italo Belga i bambini saranno gli ospiti del simpatico Mastro Festa, la mascotte di Alegria, che si prepara a ritornare sulla spiaggia, per la gioia dei più piccoli: lo farà domenica, per la festa di inaugurazione del Tempo d’estate, che partirà poi ufficialmente il 12 giugno e durerà fino all’8 settembre nelle spiagge attrezzate, dalle ore 7,45 del mattino fino alle ore 15. In attesa dell’apertura, i bambini potranno partecipare alla festa, tra giochi, partite, un pizzico di sport, con i bravi animatori di Alegria.

Tempo d’estate, al Lido Stabilimento, è un insieme di attività pensate per far divertire i più piccoli (dai tre anni) e i ragazzi (fino a 12 anni) impegnandoli in attività creative, sport e laboratori, giocati su temi scelti settimanalmente. Alle 13,30 i bambini mangiano seguendo un menu calibrato e programmato da un nutrizionista. Sempre Alegria organizza le “Mondelliadi” dal 15 al 21 agosto. Il tutto in attesa che apra – l’1 giugno – la spiaggia degli sportivi, Hello Beach, il lido low cost fornito di campi di beach volley sulle note della musica e dell’intrattenimento di Radio Action, che quest’anno è la radio ufficiale della spiaggia di Mondello. 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI