La "devozione popolare" di Ferrantelli | Presentazione al Museo archeologico - Live Sicilia

La “devozione popolare” di Ferrantelli | Presentazione al Museo archeologico

Il libro è stato scritto dal sindaco di Burgio e punta a raccogliere e recuperare "una peculiare tipologia di manufatti dell’antica tradizione ceramica: centinaia di mattonelle e pannelli devozionali".

Agrigento
di
1 min di lettura

Sabato 27 maggio 2017, alle 18 nel Museo Archeologico di Agrigento sarà presentato il libro ‘La devozione popolare, pannelli e mattonelle votive nella tradizione ceramica di Burgio’, il cui autore è il sindaco di Burgio, Vito Ferrantelli.

Alla presentazione del libro parteciperanno: Lillo Firetto, Sindaco di Agrigento; Gioconda La Magna, Direttrice del Museo Archeologico di Agrigento; Gabriella Costantino, Sovrintendente B.B.C.C. di Agrigento; Padre Giuseppe Pontillo, direttore B.C.E. Arcidiocesi di Agrigento,

Il fotografo Michele Calocero, Il grafico Giuseppe Durante, quest’ ultimo titolare della Opera Edizioni che ha sede a Salerno. Moderatore Lillo Miceli, giornalista de La Sicilia.

“Questo lavoro –afferma l’autore- recupera una peculiare tipologia di manufatti dell’antica tradizione ceramica di Burgio rappresentata da centinaia di mattonelle e pannelli devozionali che si trovano disseminati nei centri storici di tanti paesi della Sicilia.

Sono opere che danno vita ad una sorta di museo diffuso, ad un museo en plen air che, per la sua natura strettamente religiosa, esprime la necessità di favorire un quotidiano incontro tra l’uomo e il sacro”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI