Catania, missione compiuta | Play off e secondo posto - Live Sicilia

Catania, missione compiuta | Play off e secondo posto

Gli etnei sconfiggono l'Arechi Salerno nell'ultimo turno e adesso guardano agli spareggi promozione.

pallanuoto - serie a2
di
3 min di lettura

CATANIA – Una Nuoto Catania concreta e forte del suo potenziale, corona il sogno di inizio stagione raggiungendo i play-off da seconda classificata. Risultato che gli permetterà di affrontare il primo turno forte del vantaggio campo. Appuntamento il 10 giugno a Catania contro la Lavagna 90 DiMeglio.

Gli etnei hanno giocato sulla falsa riga delle ultime uscite, infallibili in attacco ma fallosi in difesa, allungando subito sul 4-1 nei primi minuti di gioco e mantenendo il vantaggio finale grazie alle triplette di La Rosa nei tempi centrali e di Kacar ad inizio ultimo quarto. Sono state in special modo queste segnature a scavare il solco decisivo per la vittoria finale: ‘Abbiamo ottenuto una grande vittoria in un campo ostico come Salerno. Oggi, con la pressione e la necessità di vincere, abbiamo dimostrato una grande maturità che certifica e giustifica il nostro secondo posto. Peccato gli errori difensivi ma siamo felici di quanto ottenuto e siamo pronti e focalizzati ad affrontare il prossimo impegno. Volevo fare i complimenti ai ragazzi, ai tecnici e alla dirigenza per questo risultato’.

Il compito di guidare in questi play-off la Nuoto Catania spetterà a Giuseppe Dato, che fin dal principio ha spinto i propri ragazzi verso la ricerca di un gioco corale. Adesso è però arrivato il momento di vincere: ‘In partite come queste bisogna scendere in campo con il solo obiettivo della vittoria, abbiamo avuto non poche sbavature in difesa, ma il risultato finale e i 3 punti ci premiamo e ci danno la conferma di aver preparato al meglio e aver gestito in modo importante il match. Concludiamo al secondo posto un campionato che abbiamo giocato in maniera esemplare dall’inizio alla fine e vedere le due salernitane oggi dietro di noi è qualcosa che non in tanti potevano solo immaginare. Bisogna però a questo punto azzerare tutto e giocare un nuovo campionato. L’obiettivo è grande ma lo cercheremo coi denti, la nostra storia ci impone di pensare in grande’.

Merito di questo successo è in parte anche della dirigenza, che da quest’anno si avvale delle qualità del Ds Giuseppe Corsello: ‘Abbiamo giocato 22 partite di grande cuore e con unità di intenti e un obiettivo comune che adesso diventa più grande ancora. Questa città, la squadra e il nostro Cda meritano qualcosa di importante e nessuno si tirerà indietro fino alla fine’. Il Presidente Mario Torrisi fa eco al suo tecnico, convinto la storia della società etnea obbliga la squadra a doversi giocare la promozione fino all’ultima energia: ‘Abbiamo vinto contro un buon Arechi, dimostrando di meritare il ruolo di seconda forza del campionato. Per noi è un eccellente risultato ed il merito principale va a tutti i ragazzi ed al nostro allenatore che hanno dimostrato di essere un gruppo vero. Ora però si fa veramente sul serio, dal 10 giugno cominciano i playoff e noi non ci tireremo indietro e daremo il massimo per onorare al meglio i nostri colori’.

TGROUP ARECHI – NUOTO CATANIA 10-13 (3-5, 1-2, 4-3 2-3)

TGROUP ARECHI: Busa’, Luongo 2, Giordano 1, Esposito 1, Lobov 4, Esposito, Busa’, Iannicelli, Apicella, De Rosa, Baldi 1, Massa 1, Ferrigno. All. Grieco M.

NUOTO CT: Pellegrino, Catania, Maiolino, La Rosa 3, Sparacino, Ferlito, Torrisi 2, Condemi, Kacar 4, Privitera 3, Russo 1, Stojcic, Graziano. All. Dato G.

Arbitri: Paoletti e Zedda

Osservato un minuto di silenzio in memoria di Gabriele Pomilio. Uscito per limite di falli Maiolino (Nuoto Catania) nel quarto tempo. Nel terzo tempo Lungo (Arechi) ha fallito un rigore. Superiorità numeriche: Arechi 3/11 + un rigore e Catania 4/7. Spettatori 100 circa


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI