Lavoratori minacciano |di lanciarsi dal tetto dell'Asp - Live Sicilia

Lavoratori minacciano |di lanciarsi dal tetto dell’Asp

La tensione è alle stelle. Domani il tanto agognato incontro istituzionale in Prefettura.

EX coop SIMS
di
1 min di lettura

CATANIA – Ex  lavoratori della Coop Sims sul tetto dell’Asp3 in segno di protesta. Gli ex dipendenti dell’azienda tornano sul tetto dell’edificio di Via Santa Maria La Grande per farsi sentire. Gli animi sono esasperati per via di una vertenza che va avanti da tre anni. Alcuni dipendenti minacciano di lanciarsi nel vuoto se non otterranno risposte chiare sul loro futuro. Sul piatto della bilancia ci sono le condizioni contrattuali determinate all’indomani della gara d’appalto che la cooperativa non si è aggiudicata ma che toccano direttamente gli ex dipendenti ricollocati nelle stesse mansioni con una paga “molto bassa” di poco meno di cinque euro l’ora, “non in linea le tabelle minime ministeriali” (spiegano i lavoratori).

Alcuni ex dipendenti, invece, non hanno accettato due anni fa la proposta e adesso, finiti gli ammortizzatori sociali, continuano a chiedere, senza molto successo, un’assunzione di responsabilità da parte delle istituzioni. Da giorni, invece, si assiste a un rimpallo di responsabilità tra Regione e Asp. Domani, a tal proposito, dovrebbe tenersi un tavolo istituzionale in Prefettura e dopodomani un incontro con le sigle sindacali. La tensione resta molto alta.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI