Irfis, Guagliano è il nuovo direttore | Chiaro capo di gabinetto di Crocetta - Live Sicilia

Irfis, Guagliano è il nuovo direttore | Chiaro capo di gabinetto di Crocetta

L’ex dirigente generale della Sanità al fianco del governatore. E Nelli Scilabra si dimette.

PALERMO – Ha già rassegnato le sue dimissioni dal ruolo di capo di gabinetto del presidente della Regione Rosario Crocetta ed è stato già collocato in aspettativa. Nelle prossime ore Giulio Guagliano sarà ufficialmente il nuovo direttore generale di Irfis, l’intermediario finanziario della Regione vigilato da Bankitalia. L’insediamento è previsto per giovedì primo giugno.

Nei giorni scorsi, come raccontato da Livesicilia, la nomina del dirigente che fu già capo di gabinetto dell’assessore all’Economia Luca Bianchi aveva ricevuto sostanzialmente il via libera da parte, appunto, della Banca d’Italia, dopo essere stato scelto ovviamente dal socio unico di Irfis, ossia la Regione. Guagliano arriverà quindi al posto di Enzo Emanuele, ex Ragioniere generale, che andrà in pensione.

Il burocrate darà man forte a un consiglio di amministrazione guidato da Alessandro Dagnino. L’avvocato palermitano era arrivato al posto di Rosario Basile, patron della Ksm, costretto alle dimissioni a causa di una inchiesta relativa a vicende che non hanno però alcun rapporto con l’ente finanziario. A completare il consiglio di amministrazione, la vicepresidente Patrizia Monterosso che oggi ricopre anche il ruolo di Segretario generale della Regione e fedelissima del presidente Rosario Crocetta nonostante alcuni guai giudiziari di natura sia contabile che penale, e Salvatore Parlato già consulente personale dello stesso Crocetta e recentemente dimessosi da assessore al bilancio del Comune di Catania per ricoprire un ruolo dirigenziale in una Agenzia nazionale. Una squadra assai coesa, a guardar bene, visto che Guagliano è notoriamente assai vicino al Segretario generale Monterosso, mentre con Parlato ha lavorato a stretto contatto proprio negli anni in cui l’assessore all’Economia era Luca Bianchi: quando Guagliano era il capo di gabinetto dell’assessore, infatti, Parlato era il capo della segreteria tecnica.

Guagliano, così, libera anche il ruolo di capo di gabinetto del presidente della Regione. E Crocetta avrebbe già scelto il sostituto: si tratta di Gaetano Chiaro, ex dirigente generale dell’assessorato alla Sanità, successivamente chiamato da Crocetta alla guida della sua segreteria tecnica.

Movimenti importanti, quindi, negli uffici di staff di Crocetta. Dove ha deciso di fare le valigie Nelli Scilabra. L’ex assessore alla Formazione ed ex segretaria particolare del presidente, ha infatti presentato pochi giorni fa le sue dimissioni per motivi di natura “personale e professionale”. Una protagonista di questa legislatura che ha deciso di chiudere, per il momento, con la Regione


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI