Tra tennis e divisa per ricordare| Ecco il “Memorial Paolo Borsellino” - Live Sicilia

Tra tennis e divisa per ricordare| Ecco il “Memorial Paolo Borsellino”

Domenica si disputano le finali della prima edizione del torneo tra operatori delle Forze di Polizia intitolato al magistrato.

PALERMO – Si terranno domenica 4 giugno a partire dalle ore 16, sui campi in mateco dello Zagara Tennis Club di Palermo in viale Regione Siciliana, le finali del I Memorial Paolo Borsellino promosso dall’ASD Team Leader con il patrocinio del CONI Sicilia, del Comune di Palermo e dell’US Acli. La finale del tabellone principale vedrà di fronte Antonino La Vigna e Leonardo Lo Console, entrambi dell’Arma dei Carabinieri che si è già aggiudicata il trofeo a squadre, mentre la finalina del tabellone secondario sarà disputata tra i finanzieri Matteo Giannone e Stefano Tomasicchio. Prima delle finali sarà disputato un incontro femminile, sempre con atlete appartenenti alle Forze dell’ordine.

Il torneo interforze – una ventina i partecipanti tra appartenenti all’Esercito, ai Carabinieri, alla Polizia e alla Guardia di Finanza – ha messo in luce un buon livello tecnico complessivo ed elevati standard organizzativi: i match sono stati sempre diretti da un giudice di sedia e per la finale saranno presenti fisioterapisti a bordo campo. Al di là dell’aspetto sportivo, la manifestazione costituisce una occasione di incontro e condivisione tra donne e uomini impegnati in Sicilia, ogni giorno, a garantire il controllo del territorio e la sicurezza dei cittadini. Un evento particolarmente significativo in giornate in cui è ancora più forte, con il ricordo di Falcone e Borsellino, quello del sacrificio di tanti giovani colleghi.

Alla cerimonia conclusiva sarà presente Manfredi Borsellino, figlio di Paolo, oggi vicequestore di Polizia. “In venticinque anni è il primo torneo di tennis intitolato alla memoria di mio padre, appassionato di sport, organizzato all’insegna di valori importanti come l’amicizia e l’amore per la Sicilia, una terra che lui definiva disgraziata ma bellissima. Trovo significativo il coinvolgimento nel torneo di appartenenti a tutte le forze dell’ordine, servitori dello Stato come era colui al quale il torneo è intitolato”.

Nata nel 2011, Team Leader Palermo è una Associazione sportiva dilettantistica che opera in tutto il territorio siciliano. “Abbiamo fortemente voluto che sin dalla prima edizione questo torneo fosse intitolato a Paolo Borsellino – ha detto il presidente Leonardo Geraci – per ciò che rappresenta ancora oggi per la Sicilia e per tutti noi: molti degli atleti svolgono quotidianamente servizi di sicurezza per il personale dell’Amministrazione giudiziaria sottoposto a tutela, ad esempio scorta o vigilanza di obiettivi sensibili”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI