La 'piccola' Lentini tra i Pro | Sicula Leonzio, che storia - Live Sicilia

La ‘piccola’ Lentini tra i Pro | Sicula Leonzio, che storia

La formazione bianconera, quarta squadra dilettantistica d'Italia, si prepara a fare il suo esordio tra i professionisti.

nuova geografia calcistica
di
2 min di lettura

LENTINI (SIRACUSA) – La Sicula Leonzio riaccende i motori. Dopo un’appassionante e trionfale cavalcata nel girone I di Serie D, la squadra del presidente Leonardi è pronta a progettare il rientro nel calcio professionistico. Negli occhi dei tifosi bianconeri è ancora vivo ed indelebile il ricordo dell’incredibile striscia di 15 vittorie consecutive di quest’anno, record assoluto della categoria, ma la Lega Pro (che a breve tornerà a chiamarsi Serie C) sarà un bel banco di prova per la formazione dei leoni che si troverà ad affrontare avversari dal grande spessore. Il piccolo centro di Lentini, che sorge nella provincia di aretusea, freme e vive con entusiasmo i giorni che lo separano dall’esordio tra i professionisti, ma i tifosi dovranno avere pazienza ed attendere il lavoro della società, impegnata a costruire una squadra attrezzata per il salto di categoria.

Il patron ha già iniziato a rinnovare l’organigramma dirigenziale con l’arrivo di Alessandro Raffa nelle vesti di nuovo segretario generale. Raffa ha maturato importanti esperienze nel professionismo avendo già alle spalle sei anni in Lega Pro rilevando le mansioni di segretario prima nel Milazzo e a seguire nell’ACR Messina, compagine dalla quale si è congedato per sposare il progetto in bianconero. “Alessandro è un giovane rampante, un mix di esperienza e competenza – ha detto Giuseppe Leonardi, dando il benvenuto al nuovo sg –. Rappresenta il primo tassello ufficiale per il nostro organigramma societario che necessitava di una figura così importante nel professionismo”. La Sicula Leonzio, però, sembra essere alle strette finali per convincere anche un’altra figura ben conosciuta nel catanese: si tratta dell’esperto massofisioterapista Giuseppe Dispinzieri, per 16 anni a Catania nel club di Pulvirenti e pronto ad iniziare la sua nuova avventura a Lentini.

Intanto la squadra ha appena concluso la propria stagione tra le prime quattro formazioni dilettantistiche d’Italia, perdendo nella semifinale della Poule Scudetto col punteggio finale di 1-0 contro il Monza. Gli uomini di Cozza non sono riusciti a resistere alle scorribande dei brianzoli che hanno colto tre legni ed hanno affondato il colpo decisivo con Perini in avvio di ripresa al Comunale di San Filippo di Monte San Giusto. Adesso che il torneo è giunto alla sua conclusione, la dirigenza potrà dunque incontrarsi per decidere il futuro di mister Cozza: da parte della società, vista la straordinaria annata vissuta insieme, c’è la volontà di rinnovare per un altro anno, ma dovrà essere dello stesso avviso anche il tecnico ex Reggina, corteggiato da numero se squadre. L’incontro sarà fissato a breve e solo allora si potrà costruire seriamente la squadra per puntare alla salvezza nell’anno del ritorno in Serie C.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI