Cronoscalata del Santuario a Cefalù | La Island Motorsport sugli scudi - Live Sicilia

Cronoscalata del Santuario a Cefalù | La Island Motorsport sugli scudi

Vittoria e podio di categoria per Raffaele picciurro e Domenico Guagliardo nel 5o round del Tricolore Salita Autostoriche.

CEFALÙ (PALERMO) – A due settimane dal successo conseguito alla “Floriopoli-Cerda”, la scuderia Island Motorsport ha messo a segno il colpo anche in occasione della 4ª Cronoscalata del Santuario, quinto appuntamento stagionale del Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche (CIVSA), andato in scena nella suggestiva Cefalù.

A tenere alti i colori del sodalizio siciliano, infatti, ci ha pensato Raffaele Picciurro, vero e proprio habitué della “classica” cefaludese. L’eclettico gentleman driver palermitano, già tra i protagonisti della passata edizione e sempre al volante della fida Porsche 911 Carrera Rs curata dai fratelli Di Matteo, ha conquistato la vetta del 2° Raggruppamento (riservato ai modelli fabbricati dal 1970 al 1976) una volta archiviata l’unica manche ufficiale disputata lungo gli impegnativi quasi 12 chilometri del tracciato (11,8 per la precisione), che dalla nota località turistica hanno condotto al Santuario di Gibilmanna. Picciurro, classe 1951, ha in tal modo bissato l’alloro già ottenuto nel 2012.

“Rispetto alla prova cronometrata del sabato, quest’oggi sono riuscito a migliorarmi di 30 secondi netti – ha sottolineato Picciurro –. Tutto sommato, mi ritengo più che soddisfatto visto che si è trattato della mia prima effettiva uscita stagionale, in quanto la partecipazione alla Targa Florio Historic Rally è stata molto breve, per i ben noti motivi. Da qui alla fine del 2017, mi piacerebbe disputare anche qualche gara in pista. Specialità che rimane pur sempre tra le mie preferite. Vedremo”.

Nella medesima categoria, da registrare altresì il terzo gradino del podio centrato dall’altro alfiere Domenico “Mimmo” Guagliardo. Vera e propria impresa per il noto preparatore siciliano che, facendo leva sulla propria esperienza, ha dovuto sopperire ad irrisolvibili problemi al motore accusati dalla sua Porsche 911 Carrera Rs già nel corso della salita del sabato e riacutizzatisi nel confronto domenicale.

Tra le vetture moderne, infine, da sottolineare il risultato del rallista Antonio “Toni” Mazzola che, alla luce di una performance pulita e regolare, si è piazzato quinto nella classifica assoluta e al vertice della classe A/2000, al volante della Peugeot 306 Rally curata dal suocero Franco Farina.

Classifica finale 4ª Cronoscalata del Santuario

2° Raggruppamento: 1. Raffaele Picciurro (Porsche 911 Carrera Rs) in 7’45”1; 2. Adragna (Porsche 911 Sc) a 22”8; 3. Guagliardo (Porsche 911 Carrera Rs) a 25”6; 4. Santoro (A.R. Gtam) a 35”8; 5. Riva (A.R. Gtv) a 1’; 6. Basile (Lancia Fulvia) a 1’15”; 7. Guarino (Lancia Fulvia) a 1’25”; 8. Territo (Mini Cooper) a 1’28”; 9. Contino (Renault Alpine) a 1’32”; 10. La Rocca (A.R. Giulia S) a 1’45”.

Moderne (Assoluta): 1. Gaspare Giancani (Elia Avrio) in 7’14”; 2. Rotolo (Formula Gloria CP8) a 7”2; 3. Vara (Renault Clio S1600) a 17”2; 4. Miccichè (Formula Gloria B5) a 24”5; 5. Mazzola (Peugeot 306 Rally) a 26”7; 6. Buemi (Peueot 106 Rally) a 27”6; 7. Provenza (Peugeot 106) a 33”9; 8. Sofia (Peuheot 106) a 43”8; 9. Naselli (Fiat Cinquecento) a 56”1; 10. Broggi (Peugeot 106) a 1’.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI