Massimo e Foss |Un'estate di grande musica - Live Sicilia

Massimo e Foss |Un’estate di grande musica

“Summerwhere” e “Aria di Musica”, i titoli delle manifestazioni che vedranno tra le location, diversi luoghi d’arte tra i più belli della Sicilia.

Il programma
di
6 min di lettura

PALERMO – Arriva l’estate e con essa le grandi stagioni musicali estive del Teatro Massimo e dell’Orchestra Sinfonica Siciliana. “Summerwhere” e “Aria di Musica”, i titoli delle manifestazioni che vedranno tra le location, diversi luoghi d’arte tra i più belli della nostra regione, come il Teatro Antico di Taormina, sede di grandi concerti ed eventi.

Due grandissimi eventi per la rassegna del Teatro Massimo: uno musicale, con il ritorno di Zubin Mehta, uno dei più grandi direttori d’orchestra del mondo, l’8 luglio alle 21.30 al Teatro Antico di Taormina, che dirigerà l’Orchestra e il Coro del Teatro Massimo nella Nona Sinfonia di Beethoven, dopo i concerti che lo videro alla guida dei complessi artistici del teatro nel 2000 e nel 2001. L’evento, aprirà la rassegna “Anfiteatro Sicilia”, promossa dall’Assessorato Turismo della Regione Sicilia, e sarà trasmesso a Palermo su maxischermo in Piazza Verdi. Il secondo, di danza, sarà una tre giorni di “Giselle” di Adolphe-Charles Adam interpretato dall’étoile della danza Svetlana Zakharova (coreografia di Ricardo Nuñez, Orchestra e Corpo di Ballo del Teatro Massimo, direttore Alexei Baklan, allestimento del Teatro San Carlo di Napoli) domenica 16, martedì 18 e mercoledì 19 luglio, sempre alle 21.30, al Teatro Verdura di Palermo.

L’intero programma vede un totale di quindici appuntamenti, dall’11 giugno al 2 agosto, in cinque luoghi diversi. “L’attività del Teatro Massimo – afferma il direttore artistico Oscar Pizzo, si differenzia rispetto agli altri teatri italiani per un’attività partecipativa, cioè un’attività dove il pubblico non è solo seduto ma partecipa agli spettacoli, ha un ruolo attivo”. Da qui “Promenade”, dove il pubblico esplora il Teatro guidato dalla musica di Rossini eseguita dal Coro, il concerto “In a blink of night” (11 giugno ore 18.30) per cento chitarre dove il pubblico può suonare, in apertura alla stagione e “La Notte a Teatro” dove i bambini possono addirittura dormire tra le sale del Massimo. Il 15 giugno (ore 20.30) sarà la volta di “Sicily all stars”, evento in collaborazione con la Fondazione The Brass Group, che vedrà insieme l’Orchestra del Teatro Massimo, l’Orchestra del Brass Group e grandi performer. Direttore Domenico Riina, solisti Francesco Buzzurro, Lucia Garsia, Vito Giordano, Alessandra Salerno, Francesco Nicolosi, Silvio Barbara, Carmen Avellone, Giuseppe Milici, Pietro Adragna. Il 24 giugno si terrà la seconda edizione della “Notte a Teatro”, con 120 bambini tra i 7 e gli 11 anni che avranno possibilità di dormire nelle sale del teatro, in un intenso programma di attività all’insegna della musica e del gioco, in collaborazione con i capi scout del gruppo Palermo 11. Insieme ai bambini che vorranno fare l’esperienza e ai bambini scout, quest’anno, dieci minori non accompagnati, piccoli migranti approdati da soli a Palermo, grazie alla collaborazione dell’assessorato alle Attività sociali del Comune.

Due eventi in collaborazione con il Palermo Pride: “Voci sensuali/Corpi sensuali”, mercoledì 28 giugno alle 18.30, nella Sala Onu del Teatro Massimo, insieme all’attore Ernesto Tomasini, con la proiezione del documentario “Heavenly Voices: The Legacy of Farinelli” (2013) e “Drumming” di Steve Reich, eseguito dall’ensemble di percussioni del Conservatorio Bellini di Palermo. Lunedì 17 luglio alle 21.30 al Teatro di Verdura si terrà l’atteso debutto della Kids Orchestra, l’Orchestra di bambini istituita lo scorso inverno dal Teatro Massimo. Il titolo dello spettacolo è “Let’s Kids”, e vedrà in scena l’Orchestra accanto al Coro di voci bianche e al Coro Arcobaleno in un grande concerto tutto interpretato dai bambini.

L’Orchestra Sinfonica Siciliana propone “Aria di Musica” con ventisette concerti in nove siti a partire da Piazza Ruggero Settimo, il 24 giugno. I concerti si svolgeranno anche a Pozzallo, Segesta, Gibellina, Terrasini e Taormina. “L’Orchestra Sinfonica Siciliana – dice il sovrintendente Giorgio Pace, aumenta notevolmente gli appuntamenti fuori dalla sua sede, si sposta in tre province, confermandosi espressione artistica e musicale a servizio dell’intera isola”.

Il 24 giugno alle ore 21.00, si terrà un gran concerto in apertura dell’Orchestra Sinfonica Siciliana diretta da Joachim Jousse, con Salvatore Magazzù tromba solista. In programma, Alexander Aruntjunjan, Concerto per tromba e orchestra e Georges Bizet, la Suite da Carmen. Lo stesso concerto sarà replicato il 25 giugno, sempre alle 21.00, a Palazzo d’Aumale a Terrasini, che quest’anno ospiterà cinque appuntamenti dell’Orchestra Sinfonica.

Palazzo Riso, la tardo settecentesca dimora di Venanzio Marvugia che fu dei Ventimiglia e infine anche casa del Fascio, sarà la sede di due rassegne: Palazzo Riso Classica e Palazzo Riso Jazz. A dare il via al Palazzo Riso Jazz il 29 giugno alle 21.00 sarà l’Orchestra Sinfonica Siciliana diretta da Alberto Maniaci. In programma, musiche di Giuseppe Mazzamuto, Melodyterranean In-Jazz Orchestra. Il 30 giugno per Palazzo Riso Classica l’Orchestra Sinfonica Siciliana sarà diretta da Salvatore Percacciolo. Solista, il basso Salvatore Salvaggio. In programma, W.A.Mozart, Sinfonia n.35 in re maggiore “Haffner” e Domenico Cimarosa, Il Maestro di Cappella.

Il ritorno delle opere buffe vedrà sulla scena La serva padrona di Giovanni Paisiello per Palazzo Riso Classica il 7 luglio. L’Orchestra sarà diretta da Elia Andrea Corazza. L’opera sarà proposta in forma oratoriale, con Raffaella Palumbo (soprano), Francesco Leone (baritono buffo) e Sandro Dieli (mimo). Il programma sarà replicato a Terrasini il 9 luglio. Il 21 luglio, sarà proposto il celebre intermezzo buffo La serva padrona di Giovan Battista Pergolesi. L’Orchestra Sinfonica Siciliana sarà diretta da Silvia Spinnato, solisti Rino Baglio (corno), Federica Guida (soprano), Massimiliano Guerrieri (basso buffo), Sandro Dieli (mimo).

L’8 luglio sarà la volta dell’Orchestra Giovanile Siciliana diretta da Riccardo Scilipoti in Piazza Ruggero Settimo. L’orchestra sarà integrata da alcuni professori dell’Orchestra Sinfonica Siciliana. In programma, Bernstein, Candide, ouverture; Pëtr Il’ič Čajkovskij, Romeo e Giulietta, ouverture fantasia; A.Marquez, Danzon n.2; J.Williams, Star Wars. Un secondo concerto, il 29 luglio, a Pozzallo, al Teatro del Mare con in programma: Beethoven, Coriolano, ouverture, op.62; Egmont, ouverture op.84; Dvorak, Sinfonia n.9 in mi minore op. 95 (“Dal Nuovo mondo”).

Il 21 luglio al Teatro di Verdura sempre l’Orchestra Giovanile Siciliana sarà protagonista con i Tinturia in un esperimento mai provato prima.

Il 15 luglio, festa di S.Rosalia, a piazza Ruggero Settimo l’Orchestra Sinfonica Siciliana sarà diretta da Ottavio Marino. In programma, Charles Gounod, Sinfonia n.1, Camille Saent Saens, Suite Algerienne. Analogo programma il 16 luglio a Terrasini e il 18 luglio, ma in un’altra prestigiosa sede, il Teatro Elimo di Segesta, che si aggiunge al ricco carnet del 2017.

I due appuntamenti in provincia di Messina: al Teatro Greco di Taormina il 9 agosto alle 21.30 l’Orchestra Sinfonica Siciliana, condotta dal direttore stabile Simone Bernardini, avrà in Uto Ughi un solista d’eccezione. In programma musiche di Cajkovskij, Concerto per violino e orchestra in re maggiore op.35 e la Sinfonia n.5 in mi minore op.64. Il 10 agosto ci sarà Ezio Bosso nella duplice veste di solista e direttore con l’Orchestra Sinfonica Siciliana. In programma: Bosso, Concerto per pianoforte, violoncello e orchestra; Dvorak, “Sinfonia dal Nuovo Mondo”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI