Orlando cinque volte sindaco | "Tutti in piazza per festeggiare" - Live Sicilia

Orlando cinque volte sindaco | “Tutti in piazza per festeggiare”

Leoluca Orlando festeggia

I cittadini convocati in piazza Bellini lunedì sera. VIDEO

LE AMMINISTRATIVE DI PALERMO
di
2 min di lettura

PALERMO – Leoluca Orlando è il Sindaco. Con la esse maiuscola. Dalla sua c’è la forza dei numeri. È la quinta volta che i palermitani lo scelgono per guidare la città. O meglio, lo ha votato (i dati sono ancora parziali) quasi la metà della metà dei cittadini. Un palermitano su due (il 47,4 per cento), infatti, ha scelto di non recarsi alle urne.

Cinque volte sindaco: il tema se lo sappia fare o meno passa in secondo piano. I suoi avversari continueranno ad attaccarlo e a perdere. I suoi alleati a vincere, anche a costo di rinunciare a mostrare appieno la propria identità. A cominciare dai simboli. Orlando ha capito che senza era meglio che con i partiti. E i partiti hanno sacrificato le insegne all’altare della vittoria. Si sono accodati tutti, dai democratici agli alfaniani, fusi nel simbolo dei “Democratici e popolari”, dove si è battagliato sul colore della scritta per dare prova degli equilibri di forza.

Lui, il Professore, forte della quinta investitura a sindaco, svilupperà la sua idea di città, scandita dalle prime parole dette nella lunga notte elettorale: “Indietro non si torna”. Il passato è la Palermo della mafia. Il presente e il futuro è per la Palermo della cultura.

Idea di città, ma anche di politica e a questo punto vorrà dire la sua in vista delle prossime elezioni regionali. Lo sanno bene innanzitutto in casa Pd. A cominciare dai presenti nel quartier generale. Da Davide Faraone ad Antonello Cracolici, da Giuseppe Lupo a Carmelo Miceli.

Sono le due e mezza della notte quando Orlando raggiunge la terrazza dell’Hotel Borsa dove ha radunato sostenitori e giornalisti. Stanco, ma vittorioso. “Voglio ringraziare tutti i candidati senza sapere ancora chi è stato eletto. Periamo che lo sia anche io (ride, ma sa che i numeri non cambieranno nel corso delle ore). Mi sembrava doveroso – dice – ringraziare singoli, associati, forze politiche e partiti (non è refuso, li cita per davvero, ndr) hanno creduto in questa esperienza. Ringrazio il Consiglio comunale, il presidente Salvatore Orlando, per lo spirito collaborativo mostrato per risolvere tanti problemi della città”.

Infine lancio un invito: “Forse è opportuno anche per ringraziare tutti quanti dare appuntamento domani sera, alle 20, per una grande festa in piazza Bellini. Non a piazza Pretoria perché ci sono lavori alla fontana e sperando che ci sia posto per tutti. In ogni caso occuperemo il consiglio comunale per mandato ricevuto dagli elettori. CLICCA QUI PER GUARDARE IL VIDEO DELL’INTERVENTO DEL SINDACO ORLANDO.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI