Count down per la lista assessori | Fazio orientato a non presentarla - Live Sicilia

Count down per la lista assessori | Fazio orientato a non presentarla

Piero Savona e Mimmo Fazio

Per legge la lista deve essere presentata entro il 17 giugno pena la decadenza dal ballottaggio.

Elezioni a Trapani
di
1 min di lettura

TRAPANI – Scade sabato 17 giugno a mezzogiorno il termine di legge entro il quale i due candidati a sindaco di Trapani, Mimmo Fazio e Piero Savona, potranno presentare l’elenco degli assessori in vista del ballottaggio di domenica 25 giugno. Al momento nessuno dei due ha ancora depositato la propria lista di nomi. Qualora uno dei due candidati non dovesse provvedere entro la scadenza, decadrebbe dalla competizione elettorale. E se, poi, al secondo turno, con un unico aspirante sindaco rimasto in gara, non fosse raggiunto il quorum, scatterebbe il commissariamento di sindaco e Giunta.

La legge regionale 7 del 1992 non prevede esplicitamente, infatti, il commissariamento del Consiglio comunale che resterebbe in carica fino alle successive elezioni. Per legge è troppo tardi per fissare a ottobre, contestualmente alle regionali, i comizi elettorali per il comune di Trapani. Le consultazioni slitterebbero, dunque, all’anno prossimo. Lo scenario legislativo va a complicare una situazione politica già difficile. Nei giorni scorsi Fazio, indagato per corruzione e sottoposto, dopo qualche settimana di arresti domiciliari, al divieto di dimora a Palermo, ha rivolto un appello chiedendo ai suoi non votarlo e annunciando che, qualora fosse eletto, si dimetterebbe.

Il candidato sindaco di Trapani Mimmo Fazio, che entro sabato deve designare gli assessori, pena la sospensione dalla corsa per il ballottaggio, è fuori sede e non risponde al cellulare. Se non ottempererà all’obbligo, in corsa rimarrà soltanto il candidato del Pd, Piero Savona. L’orientamento di Fazio sembra essere quello di non presentare la lista degli assessori. Sull’argomento interviene il deputato regionale Udc, Mimmo Turano, che ha sostenuto la candidatura di Fazio. “Non avrebbe senso presentare la lista degli assessori. Mi sto recando a Trapani, per ringraziare chi ci ha sostenuto. Per me la campagna elettorale, una campagna elettorale maledetta, finisce qui”, ha concluso Turano. (ANSA).

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI