Skip to content
Sezioni
LiveSicilia
Cerca
Palermo
Catania
Trapani
Agrigento
Messina
Caltanissetta
Enna
Ragusa
Siracusa
Cerca
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Salute
  • Concorsi
  • Cultura e Società
LiveSicilia.it / Archivio / Elezioni, Parasole presenta ricorso: ”Possibili errori durante scrutinio”

Elezioni, Parasole presenta ricorso:
”Possibili errori durante scrutinio”

Fanno discutere i soli due i voti di scarto fra il sindaco eletto, Gianni Petta e Danilo Parasole il quale si dice pronto a presentare ricorso al Tar.

San michele di ganzaria
di Francesco Scollo
4 Commenti Condividi

SAN MICHELE DI GANZARIA – Due soli voti e un codazzo di polemiche che non si placheranno facilmente. San Michele di Ganzaria ha eletto il suo primo cittadino con solo due voti di scarto rispetto al competitor Danilo Parasole. Un esito che, come ovvio, mette in discussione tutto, tanto da creare cautela anche fra i sostenitori di Giovanni Petta, sindaco eletto con 955 preferenze.

Sui risultati si addensano i dubbi di uno scrutinio, stancante e molto lungo durante il quale (e per l’esiguità della differenza dei voti non è una condizioni da escludere) la mancata assegnazione di qualche voto potrebbe fare la differenza. Le schede contestate sarebbero parecchie e le tensioni registrate all’interno delle 5 sezioni sono state molte, tanto che in molti casi i presidenti dei seggi hanno chiesto l’allontanamento degli astanti durante le operazioni di scrutinio. 

Nella città di San Michele intanto in molti raccontano di una “irregolarità” avvenuta in un seggio dove, durante l’espletamento del voto, sarebbe stata aperta l’urna elettorale per recuperare una scheda votata ma non correttamente vidimata. Su questa circostanza non si ha ancora contezza di esposti alla Procura, ma sono in molti a portare questo caso a riprova di come l’errore (e non solo uno) sarebbe stato commesso e che una riconta dei voti sia necessaria a garanzia della città e dei suoi candidati.

Leggi notizie correlate

• Centro-dx e M5S al ballottaggio - Sfida tra Barchitta e Contarino

• Castiglione, i consiglieri eletti - Camarda: "Ecco le mie priorità"

• Corsaro sul risultato del voto - "Nessuna ingerenza dei big"

Danilo Parasole affida ad un comunicato stampa, sobrio ma chiaro, le sue intenzioni dopo il risultato elettorale ottenuto: “Ritengo doveroso ricorrere al TAR a garanzia dei 953 elettori e più per fare luce su le modalità di scrutinio. Confido nel corretto operato dei presidenti di seggio, ma 20 ore continue di lavoro, lo stress e le tensioni che si ravvisavano nei seggi elettorali hanno potuto causare delle distrazioni anche involontarie sia nella trascrizione dei voti che nell’assegnazione degli stessi”. 

Sono stati già chiesti i verbali delle sezioni e della proclamazione del sindaco, documenti che già domani mattina potrebbero essere nelle mani di Danilo Parasole e che saranno utili al candidato per presentare il ricorso al Tar. Sulle schede nulle si giocherà la partita ma già dai verbali fra i sostenitori del candidato perdente alcuni sono pronti a giurare che potrebbero esserci importanti risvolti.

I Sammichelesi attendono dunque questo ulteriore passaggio per chiarire chi sia davvero il vincitore delle elezioni. Lo attende Parasole come candidato interessato ma lo attendono in molti anche nello schieramento del vincitore che conclusi i riconteggi vedrebbe legittimata senza dubbio alcuno la propria vittoria governando quindi senza incertezze alcuna la città per i prossimi anni.

 

 

Tags: amministrative 2017 · danilo parasole · elezioni comunali · ricorso · san michele di ganzaria

Pubblicato il 18 Giugno 2017, 14:07
4 Commenti Condividi
Commenti
  1. smg 4 anni fa

    se andate a verificare nel sito della regione sicilia le schede contestate sono state pari a ZERO e quelle annullate per la maggior parte erano da attribuire al candidato PETTA !!
    la scheda non vidimata è solo una leggenda metropolitana!!
    forse che il giornalista Scollo , responsabile per le comunicazioni e ufficio stampa presso COOP IRIDE è in qualche modo legato al candidato Parasole appartenente alle COOP SOL CALATINO???
    Quali interessi si nascondono dietro questa candidatura??

    Rispondi
  2. smg 4 anni fa

    “Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni del giornale”… non mi risulta!!! adesso i commenti vengono quasi tutti censurati…

    Rispondi
  3. francesco 4 anni fa

    Mi sembra una decisione saggia,e ovvia.Due voti non sono niente,basta una scheda sbagliata e il gioco è fatto.I Presidenti,spesso inadeguati e impreparati,oltre che schierati,in questi casi fanno la differenza.Poi,ricontare un migliaio di voti non è certo impresa titanica e lunga .E nel caso si dovessero accertare palesi e gravi irregolarità,il Presidente dovrebbe risponderne sia penalmente che economicamente.

    Rispondi
  4. francesco scollo 4 anni fa

    A tutela della mia immagine e della mia professionalità ho già chiesto di identificare il suo indirizzo IP dando sin d’ora mandato al mio legale di ridiscutere le sue affermazioni nelle sedi opportune.
    Francesco Scollo

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Live Sicilia

Foto e Video

Noto, incendio nella riserva naturale di Vendicari VIDEO

Costa: "Vi spiego perché la zona rossa a Palermo" VIDEO

Palermo in zona rossa: città vuota, commercianti allo stremo

Droga e armi nella villa bunker, le foto degli arrestati

Concorsi tutte le notizie
Palermo
Catania
Trapani
Agrigento
Messina
Caltanissetta
Enna
Ragusa
Siracusa

Direttore Resp. Salvo Toscano - Aut. del tribunale di Palermo n.39 del 17/10/2008
Sede legale: Via Giuseppe La Farina nr. 3 - 90141 Palermo - Ufficio Registro delle imprese di Palermo nr. REA 277361 - P.I. 05808650823 - Capitale Sociale: 50.000 euro interamente versati
Tel. 0916119635 - Email: redazione@livesicilia.it - amministrazione@livesicilia.it - commerciale@livesicilia.it
Livesicilia.it Srl è iscritta nel Registro degli operatori di comunicazione al numero 19965.

Privacy Policy
Contatti
Pubblicità
RSS LiveSicilia