Tornano i lustrascarpe a Palermo| Le postazioni nel centro città - Live Sicilia

Tornano i lustrascarpe a Palermo| Le postazioni nel centro città

I lustrascarpe di Confartigianato col presidente Reina

Lustrascarpe al lavoro nelle strade della città. Da via Magliocco a piazza don Bosco.

L'INIZIATIVA
di
1 min di lettura

PALERMO – Tornano i lustrascarpe a Palermo e da oggi l’antico mestiere riprende vita sulle strade della città. Il progetto, nato da un’idea del presidente provinciale di Confartigianato, Nunzio Reina, ha permesso la nascita della cooperativa “ShoeShine 2.0”, di cui fanno già parte nove lustrascarpe e che potrà essere aperta a nuovi iscritti. Sono stati selezionati tra centinaia di candidati e poi seguiti passo dopo passo da un esperto del settore, lo storico calzolaio di via Marchese di Villabianca, Piero Caccamo.

Le postazioni sono state realizzate artigianalmente, al loro interno si trovano gli scomparti per permettere al lustrascarpe di custodire il kit di lavoro e tutto il necessario per effettuare riparazioni di calzature, borse, oggetti di cuoio. Nove si troveranno in centro, da via Magliocco a via Principe di Belmonte, da via Volturno a piazza don Bosco. La loro collocazione su strada è stata autorizzata dal Comune di Palermo. 

I lustrascarpe di Confartigianato hanno dai 23 ai 61 anni. Arrivano da vari settori lavorativi e hanno deciso di mettersi in gioco perché affascinati da un mestiere scomparso, ma rimasto nella memoria collettiva. Al lavoro, a Palermo, ci saranno nove uomini e due donne, che potranno essere contattati dai clienti tramite i social network più diffusi, Facebook, Twitter, Instagram ed un sito internet.

Sarà possibile chiedere la consegna a domicilio e rintracciare il lustrascarpe più vicino tramite un’app che presto sarà attiva e scaricabile da smartphone e tablet. Sarà possibile contattarli per la partecipazione ad eventi privati con un corner dedicato. 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI