Guasto a una tubatura |Allagamenti e disagi a Zia Lisa - Live Sicilia

Guasto a una tubatura |Allagamenti e disagi a Zia Lisa

Accade al civico 44° del villaggio Zia Lisa II. I residenti esasperati lanciano un appello.

CATANIA – È una situazione giunta ben oltre il limite della sopportazione quella segnalata dai condomini del villaggio Zia Lisa II al civico °44, dove da oltre due mesi un guasto a una tubazione idrica continua a provocare allagamenti e disagi. Il tubo rotto, da cui sgorgano oramai in maniera incontrollata litri e litri di acqua potabile, è posto proprio nell’area antistante il portone d’ingresso del palazzo di proprietà dell’Iacp. Ad abitarlo sono circa 30 persone, per lo più anziane, che ci raccontano esasperati quanto sta avvenendo : “Purtroppo siamo in un quartiere dimenticato – ci racconta una signora –  da mesi che c’è questo tubo spaccato. Nell’edificio vivono mia nonna e mia zia. I condomini hanno provato a contattare diverse volte la Sidra perché riparassero il tubo, ma non si è fatto vivo nessuno”.

Il tubo si sarebbe spaccato nel marzo scorso, da allora la situazione sarebbe andata via via peggiorando con perdite di acqua sempre maggiori. E vane sarebbero state le richieste di aiuto lanciate dagli inquilini. Nei mesi scorsi sono anche intervenuti sul luogo i Vigili del fuoco. “I pompieri – prosegue la donna – ci hanno detto che non potevano fare niente perché non tocca a loro riparare le condutture idriche. Ma la cosa come si vede peggiora ogni giorno che passa e nessuno si fa vivo o fa qualcosa”.

Il problema oltre che a rendere nel complesso l’ambiente poco salubre, starebbe anche mettendo a rischio l’incolumità dei condomini e di quanti si trovino a dover necessariamente passare dal lì per rientrare nelle proprie abitazioni. “Praticamente non possiamo più quasi passare. Fuoriesce tantissima acqua”, racconta un altro residente, “abbiamo anche provato a coprire la tubazione con delle mattonelle al fine di contenere le perdite oramai diventate enormi, ma serve a poco”. I residenti, insomma, si trovano quotidianamente alle prese con una fontana d’acqua impazzita sotto casa.

E non mancherebbe neppure il consueto rimpallo di responsabilità. “Abbiamo chiesto – dice – all’acquedotto, ma ci hanno fatto sapere che non tocca neppure a loro riparare il danno, ma al Comune in quanto la conduttura guasta si trova sotto i portici. Adesso ci siamo rivolti alla 6° municipalità e siamo in attesa che qualcuno venga a risolvere la situazione”. E intanto l’acqua scorre.

Lorenzo Leone, presidente della 6 circoscrizione, ci ha riferito di avere già inviato una lettera di sollecito al Comune. Contattato da LiveSicilia anche Alessandro Corradi, il presidente della Sidra, società che gestisce la fornitura d’acqua nella città, il quale ha spiegato che il mancato intervento sarebbe legato al fatto che da poco è scaduto il contratto con la ditta che ha in appalto i servizi di manutenzione.  A breve, assicura Corradi, risolveranno la situazione. 

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI