Fortitudo, Evangelisti resta | "Il progetto mi ha convinto" - Live Sicilia

Fortitudo, Evangelisti resta | “Il progetto mi ha convinto”

L'esperta guardia annuncia la sua permanenza ad Agrigento con un'intervista sul sito ufficiale.

basket - serie a2
di
3 min di lettura

AGRIGENTO – Dopo una serie di partenze di prestigio e di peso, che confermano l’intenzione da parte della proprietà di ridimensionare il proprio budget e di conseguenza gli obiettivi stagionali, la Fortitudo Agrigento può ripartire da una conferma di un certo spessore nel roster che prenderà parte al prossimo campionato di serie A2. Ben più di quella di Ruben Zugno, annunciata due giorni fa e che di fatto dovrebbe rendere l’ex giocatore di Cantù il playmaker titolare della Moncada che verrà. Ma se riesci a contare su un giocatore del talento, dell’esperienza e del carisma di Marco Evangelisti, le cose non possono non diventare più semplice. Di fatto, assieme al già menzionato Zugno, è l’unico giocatore rimasto a disposizione di coach Franco Ciani nel reparto degli esterni rispetto alla scorsa stagione, considerando la conclusione del rapporto con Alessandro Piazza e la fine burrascosa dell’avventura in casa Fortitudo di Perrin Buford, apertamente accusato dallo stesso patron Moncada dopo l’eliminazione ai playoff per mano di Treviso. Ancora da chiarire, invece, la posizione di Ryan Bucci, il quale sembra combattuto tra la permanenza ad Agrigento e l’approdo a Capo d’Orlando come sesto esterno nelle rotazioni.

Per Marco Evangelisti e per la Fortitudo Agrigento, dunque, si tratta di una storia d’amore che prosegue all’insegna della continuità. Il giocatore classe 1984 giunge alla sua quarta stagione consecutiva tra le fila della compagine biancazzurra, e in ciascuna di esse ha raggunto la doppia cifra di punti di media. 10,7 nella prima stagione, quella che ha seguito la sua grande cavalcata tra le fila di Torino. Nell’annata successiva Evangelisti ha chiaramente alzato l’asticella, diventando di fatto specialista nel tiro da tre punti sugli scarichi: 15 punti realizzati in media, con due rimbalzi e altrettanti assist di media nelle partite di regular season, prima dell’exploit suo e di tutta la Moncada nei playoff, in cui i siciliani partirono dall’ottava posizione nel tabellone e giunsero in finale, perdendo solo in gara5 proprio contro Torino. Nella scorsa stagione, anch’essa approdata fino ai playoff (sconfitta al primo turno contro la Fortitudo Bologna), Evangelisti mette quasi 11 punti di media in regular season, migliorando nettamente proprio nelle tre gare di playoff: 15,25 punti e oltre tre assist di media.

Nelle dichiarazioni rilasciate per il sito ufficiale della Fortitudo Agrigento, Evangelisti fa capire che c’è grande voglia, da parte sua, di diventare una vera e propria guida tecnica e di esperienza per una squadra che, in base a quanto è stato reso noto dal patron Moncada al momento dell’annuncio del ridimensionamento del club, sarà perlopiù composta da giocatori giovani e di talento, provenienti dalla Sicilia o da altre parti d’Italia. Un ruolo al quale Evangelisti non intende sfuggire, anche per via dell’amore nei confronti del popolo agrigentino: “Si, ho deciso di onorare il contratto. Mi fido del progetto della Fortitudo, sono convinto che faremo bene. Io e i tifosi abbiamo un rapporto speciale, ho un legame importante con la tifoseria biancazzurra. Sono certo che alla fine in tanti si abboneranno. Cerco di spronare ogni giorno i miei tifosi, abbiamo bisogno di loro. Mi sono rimesso in gioco, come sempre. Non posso promettere tanto, ma garantire che metterò tutto me stesso e mi impegnerò al massimo come ho sempre fatto”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI