Astuti vince a Palagonia |Barchitta sconfigge il M5s - Live Sicilia

Astuti vince a Palagonia |Barchitta sconfigge il M5s

Ecco cosa è accaduto nei due Comuni catanesi al ballottaggio. Con la collaborazione di Roberta Fuschi.

Ballottaggi - I RISULTATI
di
3 min di lettura

CATANIA – “Ringrazio i cittadini che ci hanno dato fiducia e che hanno premiato la nostra proposta programmatica e una campagna incentrata sui contenuti”. Sono le prime parole di Salvo Astuti, il nuovo sindaco di Palagonia, che ha sconfitto al ballottaggio l’uscente Valerio Marletta, che ha commentato: “Bisogna essere forti davanti alle sconfitte. Grazie a chi ci ha creduto. Auguri a chi governerà il paese che ho imparato ad amare. Vi voglio bene. Arrivederci”.

La sfida è stata all’ultimo sangue, con momenti di tensione e strascichi giudiziari. Valerio Marletta era sostenuto  dalle liste civiche di sinistra e da pezzi del Pd, Salvo Astuti invece aveva radunato i colonnelli Dem Anthony Barbagallo, Luca Sammartino e Nicola D’Agostino, di Sicilia Futura. Astuti diventa sindaco con il 55,96% , pari a 4640 voti. Marletta si ferma al 44,04%, pari a 3652 preferenze. 

Uno dei momenti della vittoria di Barchitta a Scordia (Foto M. Forzese)

BATOSTA M5S Il Movimento 5 stelle ha perso nell’unico comune siciliano in cui era andato al ballottaggio, si tratta di Scordia, dove la grillina Maria Contarino aveva sfidato Francesco Barchitta, candidato del centrodestra, che ha vinto con il 53,7% (3682 voti). La candidata pentastellata si è fermata al 46,3% (3174 preferenze). Sulla vittoria di Barchitta è intervenuto il deputato Marco Forzese. “Vincere al ballottaggio è sempre una grande soddisfazione: quando si arriva al verdetto finale, a decidere è la vera e sincera voce del popolo. Per questo motivo la vittoria del nuovo sindaco di Scordia Francesco Barchitta, che è riuscito a battere Maria Contarino, candidata del Movimento Cinque Stelle, mi rende orgoglioso. È una grande soddisfazione: da oggi si può guardare avanti grazie ad un’amministrazione basata sul rispetto e il confronto costruttivo”, ha commentato Forzese. 

LA DIRETTA

00.00 Salvo Astuti è il nuovo sindaco di Palagonia

23.46  PALAGONIA – ASTUTI IN TESTA, affluenza 53% alle 23.00, a contendersi la poltrona sono i candidati Valerio Marletta, sindaco uscente appoggiato dalle liste civiche di sinistra e pezzi del Pd, e Salvo Astuti il cui progetto elettorale vede invece l’apporto dei Dem di Anthony Barbagallo e Luca Sammartino e di Sicilia Futura di Nicola D’Agostino.

23.58 SCORDIA –  BARCHITTA IN TESTA A sfidarsi per il ballottaggio a Scordia, affluenza alle 23.00 del 43,83% sono invece Francesco Barchitta del centro destra e Maria Contarino del M5S, unica candidata sindaco dei pentastellati a superare in Sicilia lo scoglio del primo turno.

ORE 19.00 È stata del 27,12% la media dell’affluenza alle urne rilevata alle ore 19 per i due Comuni della provincia catanese, Scordia e Palagonia, chiamati al voto per i ballottaggi. Al primo turno dello scorso 11 giugno la percentuale dei votanti si era attestata ben più in alto, con il 41,74% dell’affluenza alle ore 19, il calo che si registra è dunque del 14,62%.

Alle ore 19 a Palagonia ha votato il 32,12% dei votanti. E’ del 32,12% pari a 5.028 elettori l’affluenza alle urne a Palagonia per il rinnovo del sindaco. L’11 giugno, al primo turno, allo stesso orario il dato rilevato era del 46,66%.

A Scordia invece alle ore 19 di stasera ha già votato il 22,24% degli aventi diritto al voto. E anche qui si registra un netto calo rispetto al primo turno del’11 giugno in cui alla stessa ora i votanti recatisi alle urne erano decisamente di più, la percentuale si attestava al 36,93%.

L’elettorato complessivo chiamato a votare è di 31.699, a recarsi alle urne tra Palagonia e Scordia sono stati solo in 4.099. Seggi aperti fino alle 23.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI