Roghi su Catania e hinterland |Paura fra i residenti - Live Sicilia

Roghi su Catania e hinterland |Paura fra i residenti

Le fiamme non danno tregua. Complici anche le alte temperature.

Numerosi interventi dei VVF
di
2 min di lettura

CATANIA – Giornata intensa quest’oggi per i Vigili del fuoco del comando provinciale di Catania chiamati, sin dalle prime ore del mattino, a intervenire su Catania e hinterland per spegnere i diversi roghi divampati nelle zone ricche di sterpaglie o comunque dove è presente vegetazione. In queste ore è in corso un vasto incendio lungo l’area di Nesima (via Santo Cantone), Ognina (via Anfuso e via del Rotolo) e la tangenziale Ovest di Catania fino al territorio di Misterbianco. Sul posto si starebbe formando una cappa di fumo. Qui la situazione rimane critica anche a causa delle sfavorevoli condizione climatiche della giornata. Le alte temperature non fanno altro infatti che alimentare le fiamme rendendo sempre più difficoltose le operazioni di spegnimento. Si registrano picchi di oltre 35 C°. Tanta anche la preoccupazione tra la gente che risiede in prossimità degli incendi per il timore che le fiamme possano sconfinare all’interno delle attività commerciali o delle abitazioni. 

Altro incendio d’interfaccia si è registrato a Paternò, nel centralissimo viale dei Platani  e in contrada Tre Fontane dove alcune erbacce hanno preso fuoco. Le fiamme si sarebbero sviluppate proprio in prossimità degli esercizi e delle abitazioni. Anche qui si trova impegnata una squadra dei pompieri. Il fuoco sarebbe già stato domato. Incendi divampari anche a ragalna in via vico navarria e via Papa Benedetto XVI. Un altro vasto incendio di sterpaglie ha devastato le zone di campagna di Adrano dove sono già intervenuti i pompieri che stanno cercando di fare il possibile per domare il fuoco. 

Non solo. Anche il calatino e la zona di Grammichele sono stati interessati da incendi di sterpaglia e macchia mediterranea. Il distaccamento dei vigili del fuoco volontari di Linguaglossa ha operato in zona Piedimonte etneo e quello di Maletto a Catania a catania in tangenziale Ovest e zona industriale.

In totale i pompieri hanno effettuato oggi oltre 50 interventi. Una decina, al momento, sono ancora in corso di svolgimento.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI